Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:50:22
|
Conocybe horakii Watling & G.M. Taylor
Breve Microscopia :
Epicute : rivestimento pileico a struttura imeniforme, formato da cellule claviformi-piriformi, importante presenza di Pileocistidi subtibiformi-lecitiformi spesso pigmentati
Immagine: 50,94 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:51:37
|
Breve Microscopia :
Epicute : rivestimento pileico a struttura imeniforme, formato da cellule claviformi-piriformi, importante presenza di Pileocistidi subtibiformi-lecitiformi spesso pigmentati
Immagine: 56,5 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:52:44
|
Breve Microscopia :
Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.
Immagine: 41,14 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:53:49
|
Breve Microscopia :
Caulocute : con presenza di Caulocistidi distintamente lecitiformi o raramente subtibiformi.
Immagine: 72,34 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:54:36
|
Breve Microscopia :
Immagine: 82,64 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:55:57
|
Breve Microscopia :
Immagine: 51,4 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:22:05
|
Grazie Enzo,
ancora sono meravigliata davanti a tanta bravura di ricerca e documentazione... specie sempre molto particolari che ci arricchiscono sempre più.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:54:06
|
che fungo !! Bravo Enzo. Specie simili devono essere pubblicate su riviste con ampia documentazione fotografica e descrittiva perché costituiscono ritrovamenti importantissimi !! Hai dato notizia ad Hauknecht ? So che la sua monografia è praticamente pronta..
Marco Contu |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:27:12
|
Ciao Marco
Il tuo entusiasmo mi rassicura, e credo daltronde che le analisi micro siano correttamente compatibili con l'entita' neozelandese, comunichero' senzaltro la raccolta a Hausknecht....hai per caso il suo indirizzo email ?
davvero sorprendente e direi anche inusuale la somiglianza della specie con il genere Marasmius...almeno gli esemplari giovani avevano un portamento simile, ma in verita' ho raccolto la specie solo dopo aver visto degli esemplari maturi che esprimevano meglio un habitus da Conocybe.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:37:29
|
Ciao Enzo, macroscopicamente avrei pensato a tutto tranne che a Conocybe. Possiedi un fiuto particolare, non a tutti comune ......
Luigi |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:31:41
|
ciao Enzo, ho provato 2 volte a inviarti la mail di Hausknecht e quant'altro mi hai chiesto al recapito mail dal quale mi hai inviato la tua ultima mail ma senza successo. E' probabile che tu abbia qualche problema di ricezione. La tua Conocybe appartiene agli Ochromarasmius. Io avevo trovato qualcosa di simile in Sardegna diversi anni addietro, in un posto arido e desolato vicino al porto di Olbia, dove ho trovato Conocybe robertii ed altre specie notevoli ma il mio fungo aveva spore lisce. Purtroppo ho perso il secco e non avevo fatto dias perchè ero sicuro di ritrovarlo ma sono trascorsi 8 anni e non l'ho più rivisto (del resto per rivedere la Panaeolopsis obtusa nella stessa stazione di crescita del typus ho dovuto attendere quasi 10 anni !!) . Per favore dammi un altro indirizzo mail
Marco Contu |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:02:42
|
Salute a tutti,
| davvero sorprendente e direi anche inusuale la somiglianza della specie con il genere Marasmius... |
| La tua Conocybe appartiene agli Ochromarasmius |
Effettivamente, ad un esame superficiale, l'aspetto pileico e dello stipite sembrano proprio quelli di un'entità marasmioide.
Grazie ad Enzo per questa pregevolissima nuova scheda ed a tutti coloro che hanno aggiunto le proprie osservazioni.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:08:47
|
Ciao a tutti
....per completezza di informazione, avevo dimenticato di citare in precedenza Conocybe dumetorum (Velen.) Svr#269;ek , unica specie europea con spore verrucose inserita come precendemente sottolineato da Marco Contu nel Sottogenere Ochromarasmius che comprende appunto specie caratterizzate da spore verrucose. Avevo escluso la specie in quando le misure sporali variano considerevolmente , vengono riportate diverse misure , vedi M.Enderle che riporta due diverse versioni 5-7 x 3-4 e 6-8,5 (10) x 3-5 my, con punto interrogativo... my probabilmente questa ultima misura viene ripresa dall'autore G.Zschieschang nella sua chiave sul genere Conocybe pubblicata su "Boletus" nel 1987 e Cetto riporta misure di 6-10 x 3,2-5 . Inoltre il profilo della spora appare marcatamente citriniforme con parete ristretta all'apice formante una pseudopapilla. M.Enderle menziona come iconografia l'immagine di Bruno Cetto pubblicata in "FUNGHI DAL VERO" vedi Volume 6 nr. 2223, la specie raffigurata da Cetto come potete ben vedere appare decisamente diversa nelle strutture ,portamento e colorazioni.
Della stessa specie A.Hauknecht riporta inoltre altre due varieta', Conocybe dumetorum var. laricina che possiede al taglio ottico un profilo citriforme fino a amigdaliforme, spore grossolanamente verrucose e assenza di poro germinativo , e la var. phaeoleiospora che possiede spore praticamente liscie senza ornamentazioni.
X Marco : la mia email funziona perfettamente ,non ho riscontrato nessuna anomalia, ti mandero' comunque un'altra di riserva.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Discussione |
|