Autore |
Discussione |
|
micromeraviglie
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
46 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:20:45
|
Penso che solo dalle larve sia una cosa molto difficile identificarle..onestamente non so nemmeno se la costruzione caratteristica della struttura sia un carattere diagnostico...però so che negli adulti, per risalire al riconoscimento, è necessario lo studio delle armature genitali...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:54:49
|
dall’astuccio parrebbe un Phalacropterygino del gen. Megalophanes! Per la specie non mi sbilancio!
Roberto
- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)- |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:24:40
|
Mi azzardo, potrebbe essere Megalophanes viciella ([Denis & Schiffermüller], 1775)!
Roberto
- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)- |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:22:35
|
Wow finalmente un nome per il nostro amico! Mi ricordo che era stato l'argomento di una feroce litigata con la mia allora ragazza che si infuriò per il fatto che avevo fatto molte più foto a questo lepidottero che ai templi di paestum (dove l'ho trovato) o a lei!!
Dopo i primi scatti l'amico si fidava molto e mi è salito sulla mano senza grandi timori, aggiungo questa foto dove si vedono meglio le zampe "posteriori". Grazie veramente un saluto a tutti voi
Immagine: 78,4 KB
Nicola, Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 19:32:59
|
Contributi senza dati! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:36:18
|
| Messaggio originario di Cmb:
Contributi senza dati!
|
intendi che non ho messo località e data di scatto o che non si arriva all'identificazione della specie? comunque estate 2008, paestum (SA) (proprio dentro al parco storico) . buone cose! |
Nicola, Link |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 28 novembre 2017 : 21:39:31
|
Salve a tutti, potrebbe essere un'altro Psichidae questo? Non ho mai visto un astuccio del genere. L'oliva secca accanto è solo per dare un'idea delle dimensioni. Viterbo, inizio agosto. Grazie mille. Immagine: 33,16 KB |
Nicola, Link |
|
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2017 : 12:37:48
|
Prova a vedere qui : Link , mi pare una cosa simile |
b.c. |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 14:16:16
|
Grazie Bantorp! Hai ragione ero fuori strada! Sarà quasi sicuramente un Chrysomelidae clytrinae. p.s. ho messo qui un video di lui che cammina Link |
Nicola, Link |
|
|
|
Discussione |
|