|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:49:44
|
Immagine: 117,73 KB
Alberto |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:51:32
|
Ecco un immagine della pozza.
Immagine: 195,15 KB
Alberto |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:46:14
|
Ciao Albill, direi che sono larve di Triturus alpestris (o Mesotriton come lo si chiama oggi se non sbaglio!). Tra breve vorrei fare anche io un giro con famiglia sul Baldo, le pozze che dici sono facilmente raggiungibili dall'arrivo della funivia? Mi puoi dare qualche info? Come va il laghetto? Ciao
AleP |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:34:43
|
Ahahah oggi il nostro bel tritone si chiama Ichtyosaura alpestris e le tue larve appartengono proprio a lui
Patrick Scimè |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:22:24
|
Grazie!! l'avevo sospettato, ma era la prima volta che lo incontravo , avrei dovuto fare più foto . Be pazienza sarà per la prossima volta.
Le pozze sono numerose , e facilmente raggiungibili dalla funivia, nn credo che tutte siano abitate, alcune sono pesantemente disturbate dall'attivita dei bovini presenti..., comunque la maggior parte delle pozze (che ho visto) sono vicine alla strada sterrata che dall'arrivo della funivia scende al versante opposto, quella che appunto ho usato x arrivarci con la macchina da Ferrara di monte Baldo. (si cammina per 30min da quando si lascia la macchina)
La cima del baldo è favolosa era la prima volta che ci andavo, numerose le marmotte e molti uccelli in questo periodo.(foto che inseriro nella sez apposita)
AleP per quanto riguarda il laghetto a casa sta procedendo bene , anche se ho trascurato le sponde che si sono molto naturalizzate a discapito dei fiori coltivati presenti.
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|