testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larve di ...? Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:48:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi chiedo un aiuto nell'identificazione.

Luogo : Monte baldo ***** altezza 1700 msl circa.

Pozza di abbeverata x bovini. (le pozze erano numerose ma ho controllato solo questa )

Presenti in buon numero nella pozza.
Immagine:
99,64 KB

Alberto

Modificato da - Barbaxx in Data 04 aprile 2014 15:20:15

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
117,73 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un immagine della pozza.

Immagine:
195,15 KB

Alberto

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albill, direi che sono larve di Triturus alpestris (o Mesotriton come lo si chiama oggi se non sbaglio!).
Tra breve vorrei fare anche io un giro con famiglia sul Baldo, le pozze che dici sono facilmente raggiungibili dall'arrivo della funivia? Mi puoi dare qualche info?
Come va il laghetto?
Ciao

AleP

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahah oggi il nostro bel tritone si chiama Ichtyosaura alpestris e le tue larve appartengono proprio a lui

Patrick Scimè

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!! l'avevo sospettato, ma era la prima volta che lo incontravo , avrei dovuto fare più foto . Be pazienza sarà per la prossima volta.

Le pozze sono numerose , e facilmente raggiungibili dalla funivia, nn credo che tutte siano abitate, alcune sono pesantemente disturbate dall'attivita dei bovini presenti..., comunque la maggior parte delle pozze (che ho visto) sono vicine alla strada sterrata che dall'arrivo della funivia scende al versante opposto, quella che appunto ho usato x arrivarci con la macchina da Ferrara di monte Baldo. (si cammina per 30min da quando si lascia la macchina)

La cima del baldo è favolosa era la prima volta che ci andavo, numerose le marmotte e molti uccelli in questo periodo.(foto che inseriro nella sez apposita)

AleP per quanto riguarda il laghetto a casa sta procedendo bene , anche se ho trascurato le sponde che si sono molto naturalizzate a discapito dei fiori coltivati presenti.

Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net