|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:43:11
|
Anche a me pare Agelas oroides, ma sentiamo qualche esperto di poriferi. Complimenti comunque per la foto, come prima esperienza non male.
Link |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:20:29
|
Si anche secondo me è Agelas oroides.
Rossella |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:27:21
|
| Messaggio originario di Neto:
Anche a me pare Agelas oroides, ma sentiamo qualche esperto di poriferi. Complimenti comunque per la foto, come prima esperienza non male.
Link
|
Grazie per i complimenti ma devo riconoscere che ho ancora molto da imparare come fotosub: la messa a fuoco, per esempio, mi sembra tutt'altro che ottimale... Diciamo che la bellezza della foto si deve quasi interamente al soggetto! Le spugne in effetti sono tra i soggetti più facili per il principiante e i loro colori garantiscono foto di un certo effetto.
Tornando alla specie in questione credo che in effetti la identificazione sia corretta: dopo avere approfondito un po' la conoscenza delle specie mediterraneee cromaticamente simili mi sembra infatti di potere escludere sia Aplysina aerofoba, che dovrebbe avere un portamento più ramificato, che Cliona celata, che in genere forma colonie di minori dimensioni, che si sviluppano all'interno di piccole fenditure.
Purtuttavia essendo un neofita sarei ben lieto di conferme da parte di qualche esperto.
s.g. ____
Link |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:03:30
|
Caro sg esistono tantissime specie di spugne di colore giallo... in ogni caso come giustamente affermi Agelas oroides è diversa sia da Aplysina sia soprattutto da Cliona celata. Quest'ultima infatti è una spugna perforante e solitamente è riconoscibile dalle papille gialle che punteggiano la roccia, dentro la quale, la spugna stessa scava cunicoli mediante secrezioni acide. ciao
Rossella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|