|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apus
Utente V.I.P.
Città: Modena
162 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:29:28
|
O lei o Polyommatus escheri...tra l'altro...cosa distingue l'una dall'altra?... mi rivolgo ovviamente a chi sa più di me...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 18:36:04
|
A me sembra un'Aricia agestis.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 12:01:11
|
Domandina a riguardo allora...io ero convinto che, nell'Aricia agestis, che ho documentato in questo mio post
Link
nella zona discale, sul rovescio dell'ala posteriore, si vedono molto bene due punteggiature più staccate dalle altre vicino al margine costale...per questo rimango con il dubbio su Polyommatus thersites/escheri...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
CP
Utente Senior
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 15:41:53
|
Agestis anche per me. Le lunule arancioni sull'ala anteriore mi sembrano troppo grosse per la thersites. Una escheri così "sana" non credo si trovi verso metà? agosto
Ciao
CP |
|
|
CP
Utente Senior
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:22:43
|
Ciao Manuel probabilmente hai ragione. Non mi ero mai accorto che la agestis avesse due macchie oceolate così vicine. Un'altra cosa imparata. Va a finire che anche la foto di domenica Immagine: 30,49 KB scorsa in coliina è di thersetis L'avevo messa nel cestino perchè sfocata
Ciao
CP |
Modificato da - CP in data 30 agosto 2008 17:27:03 |
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:31:34
|
Intanto grazie delle risposte!
Aggiungo, se può essere utile, che la foto è stata scattata il 10 agosto. Ed essendo l'esemplare apparentemente fresco ho pensato a thersites più che ad escheri che, come mi faceva notare CP, leggendo i sacri testi (Chiavetta) dovrebbe sfarfallare fino alla metà di luglio. Naturalmente nessuno vieta ad escheri di sfarfallare più tardi!
Inoltre anche io ho escluso agestis considerata la posizione dei due puntini. A questo proposito segnalo un vecchio post sui licenidi, molto istruttivo e dal quale ho imparato questo carattere distintivo: Link
Ma alla fine cos'è?
Ciao,
Apus
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:57:08
|
Potrebbe essere una femmina di Polyommatus (Polyommatus) thersites, che presenta di solito le macchie arancioni molto pronunciate come l'Aricia agestis, anche se la femmina di Polyommatus (Polyommatus) icarus rimane sempre una possibile candidata...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:12:15
|
Grazie a Paolo per la risposta! Anche io avevo pensato alla forma icarinus dell'icarus... ma solo pensato visto che comunque non saprei distinguerle . A proposito, se non chiedo troppo, c'è chi può dirmi qualcosa di più su la forma icarinus? Ad esempio con che frequenza si manifesta? Se si manifesta preferenzialmente in alcune generazioni? Se è più frequente in alcune aree geografiche piuttosto che in altre? Etc.
Grazie, Apus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|