Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:48:48
|
Sì,è un O.cancellatum maschio
ciao fabio
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:59:30
|
Grazie Fabio per l'identificazione a presto Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 agosto 2008 : 12:57:57
|
Ecco un'altra libellula fotografata nello stesso ambiente, anche questa è un Orthetrum? magari la trinacria (scusate l'eventuale stupidaggine ) Gigi Immagine: 199,74 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:37:56
|
è lui ed è una bellissima foto, complimenti
Carlo
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:39:08
|
Gigi,esatto è proprio O.trinacria,dev'essere stupenda!
ciao fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:40:32
|
bravissimo, splendida foto! è anche una specie piuttosto difficile da avvicinare!
ciao maurizio
p.s. in genere frequenta stagni medio-grandi o laghi con abbondante vegetazione riparia, se nei dintorni c'è qualcosa del genere potrebbe essercene una popolazione |
Modificato da - gomphus in data 29 agosto 2008 17:44:00 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:21:01
|
| Messaggio originario di gomphus:
bravissimo, splendida foto! è anche una specie piuttosto difficile da avvicinare!
ciao maurizio
p.s. in genere frequenta stagni medio-grandi o laghi con abbondante vegetazione riparia, se nei dintorni c'è qualcosa del genere potrebbe essercene una popolazione
|
Si hai centrato in tutto: in zona ci sono un paio di laghetti per l'irrigazione, di cui uno abbandonato e quindi pieno di tife (ora l'acqua è evaporata) e lei era maledettamente diffidente, ho perso oltre 20 minuti per scattare un paio di foto Grazie a tutti Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 16:26:27
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ecco un'altra libellula fotografata nello stesso ambiente, anche questa è un Orthetrum? magari la trinacria (scusate l'eventuale stupidaggine ) Gigi
|
Meno male che dici di queste....stupidaggini, come hanno già riportato gli altri: scatto superbo e specie....fantastica.
Ciao, Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:00:32
|
Grazie Danilo a presto Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:32:39
|
Bravo Gigi. Sono veramente felice che tu abbia preso ottima confidenza con la Pentax visti i risultati. Oltretutto per un esemplare che merita attenzione. Ieri anche io ero alle prese con un'enorme libellula, fra le tante, di cui volevo a tutti i costi documentare la presenza: credo si tratti di un' Aeschna cyanea, a Principina. Si era spinta fino alla riva del mare. Mi ha fatto correrle dietro almeno duecento metri e mi ha condotto fin nel giuncheto posto dietro le fasce dunali, vicinissimo ad un bellissimo laghetto che ho già postato in altra occasione. Dopo avermi fatto diventare scemo con un lentissimo inseguimento posandosi una ventina di volte, alla fine mi ha concesso numerosi scatti ed uno splendido primo piano. Le libellule hanno bisogno di tantissima pazienza e tenacia. Ne hai offerto ampia dimostrazione. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:51:52
|
Grazie Beppe, i tuoi complimenti per me valgono doppio visto che con la stessa attrezzatura riesci a cogliere foto incredibilmente dettagliate, mi rammarico solo che per un pò di tempo non potrò fare macro a causa dell'incidente che è capitato al mio 105, ma spero di potere ricominciare tra una decina di giorni Ciao Gigi |
|
|
|
Discussione |
|