|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:19:43
|
Poveretto, ha preso un colpo di sole durante uno spostamento. Per quanto riguarda la classificazione si tratta di un Rhyparochromus (Xanthochilus) sp. con l'alternativa tra R. saturnius (6,8-8 mm) e R. minusculus (4,5-6 mm). Le dimensioni esatte, al millimetro, in questo caso, fanno la differenza.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 08:08:53
|
| Messaggio originario di Paris: Per quanto riguarda la classificazione si tratta di un Rhyparochromus (Xanthochilus) sp. con l'alternativa tra R. saturnius (6,8-8 mm) e R. minusculus (4,5-6 mm). Le dimensioni esatte, al millimetro, in questo caso, fanno la differenza.
|
Paride, e se fosse lungo 6,4 mm?? Sarebbe un grande "minusculus" o un piccolo "saturnius"??
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 29 agosto 2008 08:09:59 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:20:27
|
| Messaggio originario di Hospiton:
| Messaggio originario di Paris: Per quanto riguarda la classificazione si tratta di un Rhyparochromus (Xanthochilus) sp. con l'alternativa tra R. saturnius (6,8-8 mm) e R. minusculus (4,5-6 mm). Le dimensioni esatte, al millimetro, in questo caso, fanno la differenza.
|
Paride, e se fosse lungo 6,4 mm?? Sarebbe un grande "minusculus" o un piccolo "saturnius"??
Daniele
|
... infatti non ci dovrebbero essere esemplari in questo intervallo (tra 5,8 e 6,8 mm): è per questo che ho chiesto se fosse possibile avere una misura più precisa. A colpo d'occhio mi sembrerebbe un R. (X.) saturnius, ma preferirei essere preciso, visto che in Sardegna ci sono entrambi.
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:10:17
|
Misurava esattamente 7 mm esatti!!! Ne ho fotografato un'altro (vivo stavolta) stamattina nella stessa zona dove ho trovato quello morto. Ho faticato non poco per fotografarlo perchè correva rapidissimo.
Immagine: 155,71 KB |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:39:28
|
Perciò la misura di 7 mm non lascia dubbi: sono tutti e due Rhyparochromus (Xanthochilus) saturnius. Grazie mille!!! |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:51:51
|
Perfetto, bene così!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2016 : 06:33:42
|
21/09/16 Il sottogenere Xanthochilus è diventato un genere a tutti gli effetti, quindi Xanthochilus saturnius e Xanthochilus minusculus !
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|