testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Euglena acus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 00:30:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Euglenophyceae Ordine: Euglenales Famiglia: Euglenaceae Genere: Euglena Specie:Euglena acus
Salve a tutti.

Sono ansioso di mostrarvi una foto perchè è un bestio che ho visto una volta sola e sul forum non mi sembra di averlo visto
Immagine:
Euglena acus
134,5 KB

Tutto sommato il microscopio va meglio di quello che sembrava (in questi giorni l'ho usato molto, dopo un periodo altalenante) anche se a 1000x ho visto delle foto nitide come io non vedo nel mio. Vedremo. Probabilmente essendo obbiettivi a contrasto di fase perdono in definizione nell'ottico.
( E' per questo che volevo prendere l'biettivo su ebay per.....ah lasciamo perdere va, ormai è un capitolo chiuso)

Questa foto è fatta con obbiettivo 60x (solo ottico)(mi sembra di ricordare). Il prelievo è stato fatto in una vasca di recupero dell'acqua di irrigazione(200 mc) dove si è creato un vero e proprio paradiso di stagno con rane bisce insetti piante ecc..)

Telecamera optika 1,3 mpx.

ciao a tutti
Link

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:56:35

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 09:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Salve a tutti.

Sono ansioso di mostrarvi una foto perchè è un bestio che ho visto una volta sola e sul forum non mi sembra di averlo visto


Più che "bestio" direi che si tratti di alga. Mah.
Per la classificazione dei tuoi soggetti, ti suggerisco di andare a leggere il seguente post Link, che raccoglie un elenco di siti internet molto utili.
Comunque continua così
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 09:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sapiens...nome?
complimenti per la foto, mi sembra già di ottimo livello, per l'obiettivo non ti preoccupare che appena ne capitano li segnalo, frequento spesso E-Bay per altre cose e quindi guardo praticamente giornalmente...

Per quanto riguarda le varie classificazioni, ti vorrei dare un consiglio, ovvero è meglio che le facciano coloro che sono preposti e preparati..., perchè altrimenti rischi di essere tacciato di eresia e messo al bando...al rogo non è possibilie solo perchè è un ambiente virtuale...ti parlo per esperienza personale!

Comunque questo resta un punto di incontro di veri esperti e appassionati (anche solo di Fotomicrografia come me), davvero molto bello da vivere e da frequentare...

Continua cosi!

Ciao
Davide



Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 10:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Salve a tutti.

Sono ansioso di mostrarvi una foto perchè è un bestio che ho visto una volta sola e sul forum non mi sembra di averlo visto
Immagine:
Euglena acus
134,5 KB


(Shhhh!!!! Brunetta è in agguato)
In realtà è una via di mezzo tra il "bestio" e l'Alga: è un Flagellato Euglena, con un bellissimo stigma rosso. Alcune specie di Euglena sono autotrofe se c'è luce ed eterotrofe al buio, e, se restano al buio a lungo, diventano definitivamente eterotrofe, con perdita dei cloroplasti.

Volvox
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 11:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Sapiens, sia per la qualità dell'immagine che per il sogetto davvero interessante.


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 15:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colorito a parte, la mia faccina ora è cosi:

Fantastica!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 15:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao si tratta di una euglena come giustamente puntualizzato da volvox..
mi associo ai complimenti ..ancor di più se hai utizzato un obiettivo da 60x col quale non è affatto semplice la messa a fuoco di soggetti inmovimento...
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Franco alias Volvox.
In effetti quella macchiolina rossa mi aveva insospettito, ma non avevo mai visto una forma così allungata.
Ora però ritorna nella tana, altrimenti il predatore Brunetta...
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:
Il prelievo è stato fatto in una vasca di recupero dell'acqua di irrigazione(200 mc) dove si è creato un vero e proprio paradiso di stagno con rane bisce insetti piante ecc..)

Sono i luoghi di campionamento più ricchi! Un vero paradiso microcosmico.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Sapiens,
come ha detto Green a 60x e in movimento non è per nulla facile fotografarla così bene.
Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 00:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Sono stato fortunato a poter cominciare con qualcosa di nuovo. Meno male che l’euglena in questione ogni tanto nel suo modo di muoversi prevede delle piccole soste di cui si può approfittare.( e poi con un ccd è più semplice che con una macchia fotografica, seppur digitale)

In questi giorni sto provando molto il microscopio, dopo una stasi di un paio di mesi.
Ho scoperto il filtro blu che ha migliorato moltissimo sia l’ottico che il contrasto di fase. (specialmente sulla telecamera)
Inoltre ho scoperto anche che usando l’anello di fase da 100 sugli obiettivi da 10x e 20x si ottiene un campo scuro che mi sembra molto buono.
Infine, provando e provando, mi sembra che il micro vada sempre meglio.

Devo dire che anche prima di questo avevo un microscopio ma lo usavo solo per la mia piccola attività di produttore di polline per l’impollinazione del kiwi.(per osservare il polline e l’accrescimento del tubetto ecc..) e per fare altre foto che mi servivano per finire il mio libro sull’impollinazione. Con quel microscopio non ero mai riuscito a vedere bene i protozoi e i batteri quindi non mi ero mai interessato.

Poi, l’anno scorso, è successo il disastro. Un incendio mi ha distrutto completamente il laboratorio che mi ero costruito un po’ alla volta, con tutto quello che c’era dentro. Dopo aver riassestato lo stabile(sempre personalmente coi famigliari) è venuto il momento di riattare il laboratorio. Mi sono comperato lo stereoscopio(cinese) e poi è stata la volta del microscopio. Però si voleva qualcosa che andasse bene e che fosse bello da vedere(per via della gente). Ho comperato quello che vi ho detto (per essere sicuro di comprare qualcosa di buono ho speso qualcosina)e l’impatto è stato deludente.
Esteticamente andava bene.
Subito mi sono accorto però che gli obiettivi avevano pressochè tutti la stessa lunghezza(mentre l’altro aveva obbiettivi corti per i bassi ingrandimenti) Se pensate che io il microscopio lo usavo soprattutto per guardare il polline nelle capsule petri, e che con questo non era possibile perché l’obbiettivo si avvicina troppo al liquido e si appanna capirete la mia delusione. Inoltre è impossibile l’uso del microscopio con luce riflessa, per lo stesso motivo.( e io lo usavo spesso così).
Seconda cosa, l’osservazione del polline allo stato secco a medi ingrandimenti non è eccezionale(ci sono riflessi dovuti alla forma del polline)

Allora deluso ho dato un’occhiata ai protozoi e alghe, in maniera non professionale, e nonostante i magnifici colori ed ampiezza di campo(mai visti prima) la bassa profondità di campo e altre cosette che mi ricordavo non ci fossero con il primo microscopio(ma che in effetti credevo di ricordare), sono rimasto un po’ perplesso. Poi il lavoro mi ha tenuto distante ed infine ho cominciato a dare un’occhiata su internet, così… tanto per vedere se vedevo qualcosa sui micro. Ho visto foto che mi hanno demoralizzato, poi ho incontrato voi e ho visto ancora foto che mi hanno demoralizzato.

Ora, però,ho cominciato ad usare sul serio il microscopio e mi sto rendendo conto che in effetti va bene anche il mio, basta usarlo nel modo giusto. Sto vedendo cose che prima non riuscivo a vedere così bene ……mah.(chissà cosa avevo per la testa).

Ciao a tutti da Nicola e scusate la lunga dissertazione.

Vi farò vedere le mie foto

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 15:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come tu stesso hai constatato, le prestazioni dei tuoi apparecchi dipendono molto da come riesci a configurarli.
Forza e coraggio.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 19:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, complimenti Nicola! Tanto bella e precisa che si può anche arrivare alla specie, che tra l'altro è molto caratteristica: Euglena acus . Guardate come si vedono bene anche i granuli di paramylon a forma di bastoncino...
Provvedo subito a fare la scheda e i nuovi termini li troverete nel glossarietto algologico.


Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net