testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphex cf. funerarius (Sphecidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 07:15:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo bellissimo imenottero.....di quale specie si tratta....?
Ciao da Matteo
Immagine:
Sphex cf. funerarius (Sphecidae).
166,82 KB

perilli matteo

Modificato da - uloin in Data 01 settembre 2008 22:24:46

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 07:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphex cf. funerarius (Sphecidae).
164,5 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 07:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphex cf. funerarius (Sphecidae).
163,18 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Matteo ... forse è un maschio di Sphex Funerarius ... ma aspetta che te lo confermi qualcuno che ci capisce
un salutone ... andrea
PS. complimenti per le ottime foto

Modificato da - andreah in data 27 agosto 2008 09:37:36
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 19:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi posso classificarlo come....Sphex Funerarius....?
Un Grazie ad Andrea.....
Ciao da Matteo

perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in data 29 agosto 2008 19:13:36
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
Diagnosi per niente facile. Si tratta senza dubbio di uno sphecidae femmina della tribù degli Sphecini.
La nervatura non mi sembra quella degli Sphex, la venula basale mi sembra eccessivamente lunga, la prospettiva comunque spesso inganna.
Se possibile dovresti postare una foto con visione frontale della faccia e/o un particolare ben definito delo sperone interno all'apice della tibia posteriore.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché una femmina? Mi pare di poter contare 13 articoli antennali (antenna destra, nella foto più scura), non mi sembra ci sia un pettine alle zampe anteriori, e la faccia, così pubescente, sembrerebbe più "da maschio". Concordo con Pietro sulle difficoltà di una diagnosi da queste foto (molto belle, peraltro!) ma, in via provvisoria, direi anch'io che possa trattarsi di un maschio di Sphex funerarius (in alternativa potrebbe forse trattarsi di Isodontia, ma sono bestie così tanto più rare di funerarius che mi sembra che sia perlomeno poco probabile; escluderei decisamente, invece, Palmodes o Pryonyx).
Aspettiamo conferme o smentite...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Maurizio, é senza dubbio un maschio, l'assenza del pettine tarsale non esclude quindi lo Sphex ma i segni rilevabili sono decisamente pochi per escludere o confermare uno dei generi. Credo che la disposizione delle setole della spina tibiale e la convergenza oculare inferiore o superiore possano aggiungere indizi più concreti.
Forse Maurizio può interpretare un'altro segno decisivo che io non sono mai riuscito a riconoscere correttamente. Pagliano parla del "solco spiracolare" che quando è presente limita la diagnosi a Sphex ed a Isodontia pur non escludendola se assente.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un altra foto dell'imenottero.......non so' se puo' aiutarvi.....
Comunque la inserisco ugualmente....non si sa' mai.....
Ciao da Matteo
Immagine:
Sphex cf. funerarius (Sphecidae).
162,56 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene, proprio quello che serviva!
La piccola spazzola della spina tibiale é composta da peli molto fitti e gli occhi sono più vicini nella parte alta della testa. Questi segni restringono definitivamente il cmpo a Sphex ed Isodontia come aveva anticipato Maurizio. Considerato che il petiolo é abbastanza breve, le ali sono uniformemente brune e la seconda cellula marginale è più quadrata che allungata possiamo confermare Sphex e poichè lo sternite 7 per quanto visibile sembra abbia la peluria più lunga nei settori laterali rispetto a quelli centrali potrebbe trattarsi proprio di uno S. funerarius.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 08:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Pietro per l'osservazione. Il solco spiracolare è un solco (appunto..!) sulla faccia laterale del propodeo che parte dalla coxa III e arriva, quando è completo fino al margine della faccia dorsale del propodeo stesso. In questo solco (quando c'è) si apre lo spiracolo propodeale. In Sphex il solco è completo in Isodontia è praticamente assente, solo una traccia appena accennata subito sopra la coxa.
Io non avevo preso in considerazione questo carattere perché mi basavo, per l'identificazione, sull'aspetto generale dell'insetto (criterio che ha una sua validità, come si è visto...) e perché mi sembrava che, nelle foto, il propodeo fosse sempre in ombra. Invece, stimolato da Pietro, mi rendo conto che il solco (in parte coperto dalle ali) è molto ben visibile nella prima foto, sopra la terza coxa: questo taglia definitivamente la testa al toro (o allo Sphex) e conferma l'identificazione come Sphex (funerarius). Alé!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net