testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Poa alpina, forma vivipara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 12:51:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

e' proprio vero la potenza della natura non ha limiti.. guardate dove e' nata questa piantina da me sconosciuta..
qui non si vede bene ma l'ho trovata in una pozzanghera nei pressi di un laghetto con torbiera

trovata a 2100 m circa, ce qualcuno di voi che la conosce?

Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
70,71 KB

Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
88,39 KB
Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
110,77 KB
Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
80,61 KB
Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
60,83 KB
Immagine:
Poa alpina,  forma vivipara
199,84 KB

Giovanni

Modificato da - Centaurea in Data 01 gennaio 2012 12:55:01

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia una Poa con infiorescenza vivipara. Per la specie è dura. La bulbosa è spesso vivpara, ma...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 19:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto una piccola ricerca sul Pignatti e sinceramente non ho trovato nulla collegabile ad una Poa , pero puo darsi che mi sbaglio ovviamente, anche se secondo e' una Graminacea

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 26 agosto 2008 19:42:22
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 22:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco!
quindi quando scrivi vivipara intendi che i semi sono germogliati direttamente nelle spighette!


Le foto non sono proprio fantastiche... ma visto che si tratta di un ambiente di torbiera e visto il colore delle spighette, potrebbe trattarsi di Molinia coerulea o Avenella flexuosa?

fabio

Modificato da - bog in data 27 agosto 2008 22:55:37
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto anche le piante che hai detto,pero a me non sembrano.. forse e' davvero difficile determinarla

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 18:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è possibile che non appartenga alle specie che ho proposto...

Però vorrei ricordarti che per identificarla dovresti tentare di immaginarla senza i germogli che si sviluppano dalle spighette...

Almeno..., se ho capito bene la germinazione dei semi direttamente nelle spighette dovrebbe essere un fatto non tipico per la specie in questione...

Ma vi prego di correggermi se ho capito male.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 18:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però... più la guardo e più mi devo rimangiare le parole in favore di limbarae...
Potrebbe essere proprio una specie del genere Poa, tipo P. bulbosa

Solo che mi sembra strano che una specie tipica di prati aridi (vedi Pignatti)cresca nei pressi di una torbiera...


Bèh, restiamo in attesa di esperti...

fabio
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa zona dove ho fotografato queste piante, tutta era, meno che umida.. di questo sono stra certo !

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa zona dove ho fotografato queste piante, tutta era, meno che arida.. di questo sono stra certo !

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in discussione questa pianta , magari con l'aiuto di altri ci si puo riuscire a capire almeno il genere ..

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse Poa perconcinna ?
Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul Pignatti non e' riportata pero..e' una nuova specie?

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 10 settembre 2008 10:04:29
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse ho capito ,credo che si tratta della Poa alpina var. vivipara controllate anche voi se potete..

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 10 settembre 2008 10:10:04
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle nuove ricerche effettuate, concordo con Giovanni

Poa alpina

(Fienarola delle alpi). Fam. Poaceae
Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 12:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente c'e' l'abbiamo fatta... non ci avrei mai creduto !!

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo avevo detto che era una Poa...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho nessuna difficolta a dirti che avevi ragione,anzi ti ringrazio per esser stato uno dei primi a dare una mano per cercare di identificare almeno il genere, e sinceramente ci sei riuscito alla grande.. la cosa strana che forse mi ha deviato da questa determinazione e' stata quella che non sapevo che esistessero Poa con questo colore, purtroppo sul Pignatti ci sono solo foto in bianco e nero e questo mi ha fregato sinceramente,anche il fatto che l'ho trovata in una zona palustre mentre questa pianta si ritrova sopratutto in pascoli di alta montagna da 1500 m in su..

Insomma mi son esaurito a trovare una pianta che vivesse in ambiente umidi per poi scoprire che non e' caratteristica di questi..ma ci puo nascere a quanto pare..

Questo mi sara d'insegnamento per le prossime volte , perche ero convinto che la nascita di una pianta spontanea dipendeva in maniera quasi vincolante dal suo habitat mentre a quanto pare a volte non e' cosi..ho imparato qualcosa di nuovo..

l'importante cmq e' esser riusciti in questa missione quasi impossibile

grazie a tutti

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 10 settembre 2008 15:20:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net