|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:39:47
|
Immagine: 237,64 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:40:43
|
Immagine: 222,98 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:42:57
|
E' un acaro che sta consumando le uova di qualche insetto, credo...
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:11:46
|
L'acaro è un Trombidide con buone probabilità, e gli appartenenti a questa famiglia si nutrono effettivamente abbastanza spesso (ma finora l'avevo solo letto) di uova di Lepidottero... tanto, chi è che depone così? Gli Eterotteri hanno uova diverse, e gli altri, da quel che ne so, appunto sono i Lepidotteri! Sui pallini gialli non mi pronuncio, se non con ipotesi, polline, escrementi? Bel colpo Lucrezia!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2008 : 19:50:41
|
| Messaggio originario di Danius:
L'acaro è un Trombidide con buone probabilità, e gli appartenenti a questa famiglia si nutrono effettivamente abbastanza spesso (ma finora l'avevo solo letto) di uova di Lepidottero... tanto, chi è che depone così? Gli Eterotteri hanno uova diverse, e gli altri, da quel che ne so, appunto sono i Lepidotteri! Sui pallini gialli non mi pronuncio, se non con ipotesi, polline, escrementi? Bel colpo Lucrezia!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Grazie! Però non ho capito perchè hai detto "bel colpo"... Proverò a vedere se riesco a capire di che lepidottero si tratta: di diurne me ne intendo un pochino pochino, ma di notturne niente. Caso mai chiederò aiuto al gran capo Pmazzei... Ciao. Lucrezia
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:29:52
|
intendevo esprimere la mia sincera ammirazione per essere arrivata al momento giusto, perchè io non ci sono mai riuscito
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 15:07:32
|
| Messaggio originario di Danius:
intendevo esprimere la mia sincera ammirazione per essere arrivata al momento giusto, perchè io non ci sono mai riuscito
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Ti ringrazio per il complimento ma temo si tratti della ormai arcinota "fortuna del principiante"... Ciao.Lucrezia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 00:10:18
|
Si possono determinare le uova?(ammesso che siano di lepidottero....) Poi, se mai, si scinde la discussione .... luigi
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:22:33
|
La forma e le dimensioni delle uova ricordano quelle delle Noctuidae Xyleninae, però francamente ignoro SE ne esistono altre simili di altre famiglie di Lepidotteri... Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|