testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Help per identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pepo
Utente nuovo

Città: terni


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:40:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi servirebbe un aiuto per definire questa effimera :)
Grazie.

Immagine:
Help per identificazione
41,12 KB

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 19:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepo così di primo impulso, considerate le quattro ali la loro venulazione e forma ed il colore d'insieme, mi verrebbe da dire una femmina subimago di Serratella ignita (ex Ephemerella). Hai fatto caso se aveva tre cerci pigmentati? Nella foto purtroppo non si vedono in quanto immersi.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

pepo
Utente nuovo

Città: terni


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
grazie per l'aiuto e per le considerazione fatte in pvt.
Mi scuso se non ho risposto prima, ma sai le ferie mi hanno portato in Slovenia quest'anno :)
In merito alla tua richiesta, posso dirti che i cerci sono due e che il colore e un "nocciola chiaro"... d'impatto ho pensato ad una fuscatus, ma con qualche difficoltà.
Grazie mille per la risposta appena torno in UNEC (12 settembre p.v.) cercherò qualche "posa migliore"...dell'insetto...le mie in materia di lancio sono ormai imperfettibili.
Un salutone :)
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepo per la forma delle ali posteriori escluderei trattasi di Baetis fuscatus.
A questo punto propenderei per una Rhithrogena sempre per la grandezza e la forma delle ali posteriori poiché solo nella famiglia Heptageniidae sono fatte così ed accomunate ai due cerci.

Se torni sul "Sacro" cerca di fare qualche foto più dettagliata fra una "bollata" e l'altra...!!!

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Unec, sul quale mi è sembrato di capire di aver fotografato l'insetto in oggetto, potrebbe trattarsi anche di un esemplare della famiglia Siphlonuridae. A questo punto è necessaria una foto particolareggiata della venatura delle ali, soprattutto nella parte prossimale l'attacco al torace.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net