Autore |
Discussione |
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 17:47:36
|
21 - Parnassius apollo Immagine: 90,32 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:16:28
|
Con tutti i benefici d'inventario (ma faccio un po' di esercizio ) 1. Lycaena virgurae 2. (difficile!) Satyrus ferula ? 3. Pyrgus sp. (forse malvae) 4. direi Melitaea didyma 5. Mi sembra come 2. 6. ancora Pyrgus (ma faccio una fatica tremenda a distinguerli uno dall'altro ) 7. Direi Macroglossum stellatarum 8. Maniola jurtina 9. direi ancora Melitaea didyma 10.-14. OK (anche se Argynnis adippe, nella foto, mi sembra tanto verde.) 15. ? 16. ok 17. Direi Adscita statices 18. D'accordo per Zygaena, ma non necessariamente filipendulae (c'è una sola macchia all'estremità delle ali quando normalmente Z. filipendulae ne ha due. 19. Aporia cratagei 20. - 21. OK
E ora frustatemi!
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:29:46
|
Perdonami Pier Luigi, ma facciamo un po' di esercizio
Ho la frusta in mano e faccio il "pelo" alle risposte: 1: l'epiteto specifico non è scritto correttamente 2: ok (maschio) 3: non è un Pyrgus, ma un genere abbastanza simile 4: ok (maschio) 5: provaci ancora , Satyrus ferula non ha mai una macchia bianca accanto all'ocello sull'ala superiore (intendo quella in alto, contigua al margine) 6: come sopra, i Pyrgus non hanno mai una fila di puntini bianchi parallela al margine alare 7: qui siamo proprio lontani, cerca tra le Noctuidae Heliothinae 8: ok (femmina) 9: è una Melitaea, ma quelle macchiette arancio tonde dicono...
Intanto queste (ti anticipo che la adippe è sbagliata...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:47:19
|
grazie mille a tutti e tranquillo non mi scoraggio e mi serve proprio un esperto che faccia pelo e contropelo alle mie determinazioni. mi dispiace ma non ho libri seri dove fare ricerche....se me ne potete consigliare qualcuno o anche qualche sito internet dove però ci siano chiavi e non solo bellissime foto. grazie Pier Luigi
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:43:57
|
Come è giusto che sia: rifaccio , approfittando del mio ottimo prof. Paolo Mazzei
1. Lycaena virgaureae 3. Spialia orbifer (???) 5. Hipparchia statilinus 6. come 3 (doppia razione di frustate?) 7. Sono sul vol. 2 dei "papillons", come gli Hesperidae, d'altra parte. Mi aiuto con leps.it Heliothis nubigera 9. Trovata (credo) i pallini sono della M. phoebe
....
Ciao e grazie per i suggerimenti!
Alessandro
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 17:14:17
|
Dunque...per gli esemplari 3 e 6 oltre alla Spialia orbifer, mi sa che è difficile scartare la S. sertorius... Per la 7 direi anche io Heliothis nubigera così come Melitaea phoebe per la 9... La 15, invece, è una larva di Lymantria dispar...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2008 : 21:51:22
|
Grazie mille....i Lepidotteri sono un mondo affascinante ma molto complesso e quindi credo che continuerò a chiedere il vostro aiuto.
Ciao Pier Luigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 22:37:32
|
Coraggio ragazzi , ci sono ancora un po' di cose indeterminate e/o non corrette...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:32:04
|
Tipo Paolo...vai con i numeri che ci rimettiamo all'opera...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:48:42
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Coraggio ragazzi , ci sono ancora un po' di cose indeterminate e/o non corrette...
...
|
Ecco la mia versione, attendo il voto 1) Lycaena virgaureae 2) Satyrus ferula - maschio 3) Spialia sertorius - (per areale di diffussione) 4) Melitaea didyma - maschio 5) Hipparchia statilinus 6) Spialia sertorius 7) Heliothis viriplaca 8) Maniola jurtina - femmina 9) Melitaea phoebe 10) Vanessa atalanta 11) Zygaena transalpina e Ochlodes sylvanus 12) Issoria lathonia predata da Misumena vatia (Thomisidae) 13) Colias croceus - maschio 14) Polyommatus coridon 15) Lymantria dispar - bruco 16) Vanessa cardui 17) Adscita sp. 18) Zygaena lonicerae 19) Aporia crataegi - maschio 20) Pterophorus pentadactyla 21) Parnassius apollo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 17:45:55
|
Grazie Clido sono contento di avere avuto qualche conferma, anche se mi dispiace essere caduto prorpio sul ragno....era il più facile di tutti Pier Luigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:41:09
|
| Messaggio originario di pilupax:
Grazie Clido ...
|
Ciao Pier Luigi, non è detto che sia tutto corretto, vediamo se Paolo conferma
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:22:36
|
Tutto sommato non mi lamento: sono un umile umanista che sa distinguere un ossimoro da una sinestesia e che cerca di imparare a distinguere un lepidottero da un altro. Poteva andare peggio
Alessandro
|
|
Discussione |
|