Autore |
Discussione |
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 18:05:31
|
Io penso che molte nuove specie se ne incontreranno a non finire nel profondo blu,pensa ad esempio l'abisso,ci saranno migliaia di specie sconosciute..e ancora l'uomo deve trovare un modo efficace per raggiungerlo |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2008 : 09:47:13
|
Buon girno..grazie per il tuo contributo ..scusa ancora ..Ma diciamo questo fenomeno..può essere un problema o no...?
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 20:40:37
|
A mio parere non credo possa essere un problema,alla fine quello è quasi un mondo diverso e possiede i suoi abitanti.. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 11:27:01
|
Personalmente credo che il problema dell'introduzione di specie aliene nel nostro bacino sia estremamente sottovalutato dall'opinione pubblica.
Fino a quando gli spostamenti delle specie marine rientrano nella naturalità delle cose va bene, ma se sono fortemente collegati e imputabili ad attività umane(apertura di canali artificiali, acquacoltura, traffico marittimo,ecc.) allora il discorso è completamente diverso!!!
Dal punto di vista ecologico, le introduzioni di specie possono provocare la comparsa di fenomeni ai quali la comunità (o una singola specie) non è preparata.
Principali tipologie d’impatto ecologico derivanti dalle introduzioni:
1.Dominanza negli ecosistemi (piante e animali); 2.Perdità di biodiversità; 3.Alterazioni del flussi energetico dell’ecosistema e delle interazioni tra le specie; 4.Variazioni strutturali negli ecosistemi (piante o organismi sessili); 5.Fenomeni di predazione o competizione per le risorse con le specie native; 6.Parassitismo, patogeni e malattie epidemiche; 7.Estinzioni locali o globali (sostituzione di specie); 8.Ibridazione.
Altre conseguenze negative sull’uomo e sulle sue attività sono:
1.Impatto economico (decremento della produzione economica di attività basate sull’ambiente marino e sulle sue risorse come pesca ed acquacoltura); 2.Impatto sul valore estetico dell’ambiente naturale (problemi per le attività ricreative/ turistiche); 3.Impatto sui programmi di conservazione (aree marine protette); 4.Impatto sulla salute umana (epidemie, diffusione di agenti patogeni, blooms fitoplanctonici).
I punti-caldi per l’introduzione sono rappresentati da ambienti a bassa ricchezza specifica: il bacino levantino, i porti commerciali, gli estuari e le lagune. L’ultimo censimento delle specie invasive del CIESM riporta 56 pesci, 197 molluschi e 61 crostacei decapodi; i taxa minori non sono stati ancora valutati.
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 21:26:12
|
Personalmente mi trovo completamente daccordo con Maurizio, credo anche io che il problema sia sottovalutato, del resto è vero che il mare è grande ma le condizioni ecologiche nel mare sono estremamente variabili e l'introduzione involontaria o volontaria di specie esotiche potrebbe provocare danni del tutto inaspettati non solo per la biodiversità ma anche da un punto di vista economico.
Flavia |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2008 : 00:08:12
|
Bhè,certo se queste creature non dovessero rispettare i loro limiti,andando a convivere con le altre specie,non posso che concorcare con tutti quanti...potrebbero causare danni irreparabili...un pò come il Rospo marino in australia!! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:11:32
|
B.giorno Poche risposte ma ottime! complimenti! salut paolinoB
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:56:11
|
un esempio per tutti introduzione nell'Adriatico di Tapes philippinarum -considerevole vantaggio economico per l'allevamento del mollusco -sicuro sbilanciamento dell'ecosistema locale nin |
|
|
|
Discussione |
|