testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:21:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium longispathum
M. Catria, 500 m slm


Allium paniculatum
Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia

Modificato da - Centaurea in Data 10 aprile 2016 15:45:18

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia

Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:40:43
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia
280,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia

Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:40:59
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia

Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:15
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia

Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:32
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per finire, ciò he resta delle foglie:


Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia


Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:49
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,
vediamo se fosse un Allium oleraceum L., ma..
ascoltiamo altre campane
Ciao e... che bello il Catria
Paoloemilio

Modificato da - paoloemilio in data 12 agosto 2008 23:31:46
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello il Catria

di più, di più...
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ultrabelmeraviglioso il monte Catria
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più per Allium carinatum

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie più probabile è Allium longispathum Redouté ossia l'Allium paniculatum auct. Fl. It. (quello del Pignatti). Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 13 agosto 2008 15:30:52
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Umberto. Teniamo la denominazione del Pignatti, fino a quando non esce la nuova edizione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e un paio di chiarimenti su ciò che scrive Umberto
Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari.

quali specie fanno parte del gruppo di paniculatum? e che caratteri discriminanti sono da osservare?
ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 09:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Grazie a tutti e un paio di chiarimenti su ciò che scrive Umberto
Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari.

quali specie fanno parte del gruppo di paniculatum? e che caratteri discriminanti sono da osservare?
ciao
Franco


Allium pallens L. s.l., Allium tenuiflorum Ten., Allium savii Parl. e forse altre che non ricordo, i caratteri sono davvero poco evidenti e riguardano ad esempio la presenza di bulbilli il colore e la consistenza delle tuniche, ecc. non credo che sia stata ancora pubblicata una chiave aggiornata per le specie italiane, anche se è probabile ve ne siano di inedite. Secondo studi recenti (Brullo, 2002) Allium paniculatum L. subsp. paniculatum sarebbe specie tipica dell'Europa occidentale e centrale e mancherebbe in Italia. La Checklist della flora vascolare italiana, nell'edizione cartacea (2005) inserisce Allium paniculatum L. subsp. paniculatum tra le specie presenti in territorio italiano, ma l'aggiornamento pubblicato a novembre 2007 su "Natura vicentina" (Quaderni del Civico museo naturalistico e archeologico di Vicenza) corregge il dato e considera Allium paniculatum L. subsp. paniculatum come indicato per errore (segno -) in tutte le regioni in cui era stato dato presente nell'edizione 2005, contestualmente Allium paniculatum L. subsp. paniculatum e Allium dentiferum Webb. et Berthel vengono riferiti ad Allium longispathum Redouté (l'epiteto godrebbe anche di priorità).

Insomma, c'è un po' di confusione (che riguarda altre specie del genere Allium), pertanto rimanere fedeli al Pignatti può essere precauzionalmente utile, però sarebbe bene riferirsi a questo Allium come Allium paniculatum auct. Fl. It. oppure (in modo meno preciso, ma più semplice) Allium paniculatum L (secondo Pignatti).

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 14 agosto 2008 10:00:22
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Umberto per l'accurata risposta, come al solito del resto.
Devo riconoscere che Pignatti è alla base dei miei problemi di determinazione: la diagnosi dell'apice dei tepali, apparentemente acuto, mi avrebbe condotto ad A. tenuiflorum, se queste piante fossero state di 20-30 cm... Ma visto che sono quasi alte il doppio, e un po' tutte le misure (lunghezza tepali, larghezza foglie) maggiori, ho provato a considerare lo stesso apice come ottuso-arrotondato con un breve "mucrone", giungendo ad A. fuscum (sempre seguendo Pignatti). A questo punto ho ridato un'occhiata a quelli che ho sempre considerato A. tenuiflorum "normali", e a questo punto mi sono trovato di fronte a degli A. fuscum di dimensioni "ridotte"! Capirete la mia confusione... Come ulteriore annotazione posso dire che tutte queste piante hanno bulbi solitari, un poco ovati, a tuniche bianco sporche.
Mi dispiace, ma con Pignatti non riesco proprio a chiudere la questione.
Grazie ancora dell'attenzione
Franco
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Grazie Umberto per l'accurata risposta, come al solito del resto.
Devo riconoscere che Pignatti è alla base dei miei problemi di determinazione: la diagnosi dell'apice dei tepali, apparentemente acuto, mi avrebbe condotto ad A. tenuiflorum, se queste piante fossero state di 20-30 cm... Ma visto che sono quasi alte il doppio, e un po' tutte le misure (lunghezza tepali, larghezza foglie) maggiori, ho provato a considerare lo stesso apice come ottuso-arrotondato con un breve "mucrone", giungendo ad A. fuscum (sempre seguendo Pignatti). A questo punto ho ridato un'occhiata a quelli che ho sempre considerato A. tenuiflorum "normali", e a questo punto mi sono trovato di fronte a degli A. fuscum di dimensioni "ridotte"! Capirete la mia confusione... Come ulteriore annotazione posso dire che tutte queste piante hanno bulbi solitari, un poco ovati, a tuniche bianco sporche.
Mi dispiace, ma con Pignatti non riesco proprio a chiudere la questione.
Grazie ancora dell'attenzione
Franco


Ciao Franco,

oggi Allium fuscum Waldst. et Kit. viene incluso in Allium longispathum Redouté, che poi è Allium paniculatum auct. Fl. It. (quello "pignattiano", non quello di Linneo), quindi torniamo sempre lì... e non ti so nemmeno dire se sarà finita o se ci saranno nuovi stravolgimenti nomenclaturali a breve o a lungo termine.

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ingarbugliare ulteriormente la vecchia matassa di questo agosto.
Proprio nei giorni in cui dibattevate su Allium paniculatum sl. mi ritrovavo di fronte una discreta popolazione di Allium che il Pignatti mi conduceva a dire paniculatum o fuscum.
Era il 16 agosto, una fresca mattinata ventosa, intorno ai 170 (centosettanta) m s.l.m. non dirò altro, vista la rarità e la quasi certezza che dovrò fare una segnalazione di nuova specie per la Sardegna.
Eccola qui, ma solo questa foto, visto che le altre sono nell'altro computer. Il bulbo era sferico, piccino (1,8 cm ca di diametro), gli scapi lunghi sui 20-40 cm e le foglie piane larghe sui 2-6 mm. Due spate di cui una lunga poco più dei fiori e l'altra lunga fino a 10-12 cm.
Una particolarità: crescevano solo dentro i cespugletti di Polygonum scoparium, fuori non ce n'erano.

Immagine:
Allium longispathum (=Allium paniculatum) / Aglio a pannocchia
125,36 KB

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Modificato da - limbarae in data 29 novembre 2008 17:53:03
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno mi ha risposto.
Secondo voi è la stessa specie?


nam mioho renge chio
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Nessuno mi ha risposto.
Secondo voi è la stessa specie?


Azzarderei di no, ma il genere Allium L. è diventato troppo complicato per essere affrontato in fotografia, oltretutto nel gruppo di Allium paniculatum L. aggr. sono state descritte parecchie entità nuove, molte con rango specifico e diverse endemiche. Per quanto riguarda l'Italia siamo poi in attesa di una chiave aggiornata, ma credo che bisognerà aspettare la nuova flora di Pignatti e quindi almeno un paio d'anni...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net