Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:42:33
|
Immagine: 84,85 KB
------------------------ Link |
|
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:53:19
|
Al 90% è una Testudo ibera o Testudo graeca ibera, la provenienza è impossibile stabilirla perchè è diffusa in Grecia del nord est, Turchia, Georgia, Bulgaria, Romania ecc ecc. Cordiali Saluti Ps Attenzione all'herpes virus e non allevarla con le Testudo hermanni hermanni autoctone!
marco |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:08:03
|
che cosa èl'herpes virus porta danni all'uomo e perchè non allevarla con le Testudo hermanni hermanni autoctone
Modificato da - annanik in data 12 agosto 2008 17:10:05 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:48:43
|
secondo me questo individuo non se la passa benissimo......o sbaglio? unghie lunghe, piastrone dall'aspetto strano e carapace con una rottura sulla zampa anteriore dx. Mi spiace essere diretto ma certi animali non sono fatti per i giardini......il nostro piacere visivo non vale la loro libertà!!! ovvio non faccio di tutta l'erba un fascio....
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:20:34
|
Sicuramente un maschio di Testudo graeca. Potrebbe essere una così detta terrestris, con areale dall'est della Turchia a, Siria, Libano, Israele. Ma con la livrea quasi completamente gialla o nelle varie sfumature di ocra, se ne trovano in ogni sottospecie, se non conosci la provenienza per avere certezze rimane solo il test del DNA. C'è chi lo fa e non costa neppure tanto, sui 30€ credo.
Vedere Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 12 agosto 2008 19:33:08 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:25:51
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
secondo me questo individuo non se la passa benissimo......o sbaglio? unghie lunghe, piastrone dall'aspetto strano e carapace con una rottura sulla zampa anteriore dx. Mi spiace essere diretto ma certi animali non sono fatti per i giardini......il nostro piacere visivo non vale la loro libertà!!! ovvio non faccio di tutta l'erba un fascio....
|
Quello che vedi sono danni da trauma e non da allevamento, le unghie sono nella norma.
Le Testudo sono allevate e diffuse dall'uomo in tutto il Mediterraneo fin dei tempi preistorici come animale da cortile, ci facevano il brodo.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:28:37
|
L'Herpes virus delle tartarughe è di un ceppo differente da quello umano, le Testudo graeca sono in genere tolleranti e se portatrici possono infettare le altre specie di tartarughe con mortalità prossima al 100%.
Ogni qual volta che si immette in allevamento un nuovo esemplare di Testudo bisogna fare un lungo periodo di quarantena.
| Messaggio originario di annanik:
che cosa èl'herpes virus porta danni all'uomo e perchè non allevarla con le Testudo hermanni hermanni autoctone
------------------------ Link
|
|
Modificato da - u / c in data 12 agosto 2008 19:34:07 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:44:43
|
Tartagnan, grazie per la spiegazione. Sul piastrone in pratica quello è il risultato di una cicatrizzazione. Magari sarebbe interessante capire come se l'è procurati i traumi Ho avuto modo di sentire la storia del brodo........conosco qualcuno (vecchietto) che l'ha anche assaggiato; decantandone il sapore delicato..... Sull'allevamento, comprendo (può essere anche d'aiuto alla conservazione della specie se fatto bene) ma non approvo al 100 %
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 12 agosto 2008 19:46:09 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 agosto 2008 : 21:27:20
|
Premettendo di discutere di sole tartarughe detenute con regolare CITES.
Fa più danni (alla fauna minore) allevare un gatto domestico (con le sue quotidiane stagi di lucertole, gechi, anfibi e volatili) che una tartaruga. E' solo questione di abitudini culturali. In Toscana, Lazio e altre regioni le tartarughe hanno sempre fatto parte degli animali di allevamento. Sono state anche rinvenute negli scavi di una casa di Pompei.
In genere i traumi più frequenti sono dovuti ad: attacchi di cani e cinghiali, macchine agricole, auto ed incendi.
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2008 : 22:16:07
|
| Premettendo di discutere di sole tartarughe detenute con regolare CITES. |
motivo della mia non approvazione al 100% è ad esempio la violazione di tali norme.....l'abbandono ecc. ecc. ma sarebbe da parte mia ridicolo e da presuntuoso fare di tutta l'erba un fascio
| Fa più danni (alla fauna minore) allevare un gatto domestico (con le sue quotidiane stagi di lucertole, gechi, anfibi e volatili) che una tartaruga.
|
Concordo....e di sicuro abbandonare gatti e cani crea enormi problemi. Il gatto inoltre non perde niente del suo essere predatoree arrivando a catturare anche prede della dimensione di un coniglio.....
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:55:28
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
| Premettendo di discutere di sole tartarughe detenute con regolare CITES. |
motivo della mia non approvazione al 100% è ad esempio la violazione di tali norme.....l'abbandono ecc. ecc. ma sarebbe da parte mia ridicolo e da presuntuoso fare di tutta l'erba un fascio
|
L'abbandono delle Testudo al momento è quasi del tutto inesistente, per l'alto costo degli esemplari e la mancanza di grossi problemi e attenzioni per l'allevamento.
Il problema si pone con le Trachemys ecc. Costano poco, crescono tanto, le devi nutrire, per tenerle hanno bisogno di vasche sempre più grandi... Quanto ai danni se rilasciate?! Fanno più danni ad anfibi ecc. una carpettina koi, un pesciolino rosso, rilasciati dove non andrebbero rilasciati. Eppure non sento o leggo mai nulla su questo problema.
|
Modificato da - u / c in data 13 agosto 2008 08:56:20 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2008 : 09:03:42
|
| Messaggio originario di Tartagnan: Fanno più danni ad anfibi ecc. una carpettina koi, un pesciolino rosso, rilasciati dove non andrebbero rilasciati. Eppure non sento o leggo mai nulla su questo problema.
|
Quoto in pieno...... ma ogni specie alloctona anche se ben si integra nei nostri ambienti non è per me gradita; non è una gara a chi fa più danni è una questione di conservare il più possibile come lo si è trovato un ambiente.
|
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2008 : 10:12:17
|
salve ragazzi, ringrazio tutti per le info, la tartaruga in questione è stata trovata e non da me, quindi non so purtroppo il suo trascorso, mi hanno solo chiesto di reperire delle informazioni, su che tipo di tartaruga fosse. Grazie
|
|
|
Discussione |
|