testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Charybdis pancration o Urginea Maritima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 14:06:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato le prime Urginea Marittima in fiore....Vorrei chiedere se la sua diffusione è limitata solo al versante tirrenico,isole comprese e Puglia e Basilicata....?
Ciao da Matteo
Immagine:
Charybdis pancration o Urginea Maritima
231,49 KB

perilli matteo

Modificato da - limbarae in Data 17 dicembre 2011 16:17:41

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 14:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charybdis pancration o Urginea Maritima
200,64 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 14:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charybdis pancration o Urginea Maritima
276,76 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
le tue IMG sono, come sempre, dettagliate e leggibili.
Volevo esserti d'aiuto per la distribuzione geografica secondo Checklist ecc,2005, ma sono finito nel caos.
A) Uriginea maritima (L.) Baker (è la tua?) è diventata Charybdis maritima (L.) Speta (pag. 394)
B) Charybdis maritima (L.) Speta è stata segnalata in PUG per errore. E' presente in LIG e TOS, quindi solo versante tirrenico (pag. 77)
C) Uriginea fugax (Moris) Steinh. e segnalata presente in BAS - SAR . In PUG è indicata con ? (presenza dubbia)(pag. 180). Non so quanto questa sp. possa essere legata con la tua.
Non sono in grado di aiutarti nella determinazione.
Ti suggerisco di approfondire l'argomento, arrivare alla determinazione certa e segnalare il ritrovamento al Museo di Scienze Naturali di competenza. Può essere un ritrovamento botanico interessante.
Spero che altri, più esperti e competenti di me, ti siano d'aiuto.
ciao
bruno

Modificato da - blcamuno in data 12 agosto 2008 15:38:00
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che tu hai fotografato è senza dubbio una Urginea maritima (poi chiamatela come volete), comunissima in Sardegna.
L'Urginea fugax è ben diversa ed un bel po' più piccola.
Se l'hai fotografata in Puglia quindi non ci sono errori, c'è.
Fai una segnalazione botanica.

chi ama la natura ama se stesso

Modificato da - limbarae in data 12 agosto 2008 15:55:58
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Quella che tu hai fotografato è senza dubbio una Urginea maritima (poi chiamatela come volete), comunissima in Sardegna.
L'Urginea fugax è ben diversa ed un bel po' più piccola.
Se l'hai fotografata in Puglia quindi non ci sono errori, c'è.
Fai una segnalazione botanica.

chi ama la natura ama se stesso

Buon pomeriggio Giacomo.
Premesso che la mia FLORA-BIBBIA è quella di S. Pignatti 1982 (salvo eccezioni con richiamo), in questo caso ho dovuto ricorrere alla Checklist 2005 per la distribuzione territoriale richiesta da Matteo.
Qui ho trovato che il nome è cambiato: non è colpa mia se i botanici con la B maiuscola (non un erboraio come mi considero e sono) hanno cambiato, e cambiano, molta nomi della flora spontanea italiana.
Se guardi a pag. 77 del testo citato avrai una sorpresa sulla distribuzione territoriale di Uriginea maritima (L.) Baker. Sempre non abbia letto male e che tu accetti la Checklist.
Non ho neanche preso in considerazione la determinazione: non conosco la sp.
Ciao bruno
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 20:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' di chiarezza: Charybdis maritima (L.) Speta è sinonimo di Urginea maritima (L.) Baker, specie mediterraneo-occidentale la cui presenza sarebbe accertata solo in Liguria e Toscana, peraltro io non conosco nessuna località ligure in cui crescano tutt'oggi piante del genere Charybdis (o Urginea), di certo questa grossa geofita era presente in poche stazioni del Ponente ligure fino agli anni '50, poi sembra essere scomparsa.

La pianta diffusa nelle restanti regioni italiane (Checklist alla mano) sarebbe Urginea pancration Steinh., ora chiamata Charybdis pancration (Steinh.) Speta, questo sarebbe il taxon predominante nel Mediterraneo orientale (dalla Tunisia alla Grecia e alla Turchia, attraverso le coste meridionali italiane, incluse quelle sarde e quelle tirreniche, fino al Lazio). Aggiungo, per sgombrare il campo a qualsiasi equivoco, che le due specie sono virtualmente identiche, al punto che è possibile distinguerle con certezza solo sulla base di un conteggio cromosomico, serve cioè un esame di laboratorio (moderatamente) complesso... questo perché? Perché Charybdis (Urginea) maritima è diploide mentre Charybdis pancration è tetraploide, insomma il numero cromosomico (2n) è diverso. Quindi: qualsiasi fotografia di "Urginea maritima" che postiate sul forum non è determinabile, se non come Urginea cfr. maritima (L.) Baker (Pignatti alla mano); al massimo, se volete seguire la Checklist di F. Conti et alii (anziché il Pignatti) potete scegliere tra l'una o l'altra specie, a seconda di quella accertata per la vostra regione, ma scrivendo sempre "Urginea cfr. maritima" o "Urginea cfr. pancration" nel titolo e nelle didascalie della discussione, perché non potrete essere mai certi della specie con cui avete a che fare...

Ciao

Modificato da - UFO74 in data 12 agosto 2008 21:16:56
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 22:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ineccepibile.
Purtroppo non dispongo di kit per anallizzare il numero cromosomico. Ce n'è talmente tante in giro qui da noi, dagli scogli sul mare fino alla montagna (1200 m ca sul Limbara per esempio).
Fino a questo momento non ero a conoscenza di questa informazione. Ho avuto in mano varie volte quel libro, ma non avevo mai badato al cambiamento.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 10:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una notte di riflessione. Ci sono molte specie che presentano diversi numeri cromosomici (da due a 5), come si può osservare anche in Flora Europea. Ora io mi chiedo, ma se l'unica differenza tra le specie sta solo nel numero cromosomico, non può trattarsi di uno di questi casi.
Io ho bisogno di sapere quali differenze ci sono tra due specie, non posso raccogliere un campionce di tessuto da ogni pianta che incontro per verificare il numero cromosomico.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 11:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra ci siano anche delle deboli differenze morfologiche (ad esempio nella lunghezza delle tuniche alla base dello scapo fiorale) ma sono state male investigate, esiste uno studio specifico solo sulle popolazioni di "Urginea maritima" delle Baleari, invece non c'è ancora una chiave che prenda in esame l'intero aggregato. Tra l'altro ieri sera ho commesso un errore: le popolazioni occidentali attribuibili a Charybdis maritima (L.) Speta sarebbero quelle tetraploidi (od esaploidi, ma solo in Spagna e Marocco), mentre Ch. pancration (Steinh.) Speta sarebbe il diploide diffuso dalla Tunisia all'Egeo (attraverso il Sud Italia), tuttavia le piante sarde sono tetraploidi. Credo poi ci siano degli studi biomolecolari sui flussi genici (col metodo dei microsatelliti) curati da Franz Speta, ma sono cose abbastanza "astruse" per i non addetti ai lavori (me compreso). Di certo non bastano il numero cromosomico o il suo livello di ploidia (2n, 4n, 6n) per descrivere delle specie, credo che ci siano altri elementi, ma sempre basati su dati biomolecolari... la Checklist del resto ha "registrato" solo gli esisti nomenclaturali degli studi più recenti e accreditati a livello internazionale e per le Hyacinthaceae ha seguito quelli di Speta.

Umberto

Modificato da - UFO74 in data 13 agosto 2008 11:14:51
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 12:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Era quello che volevo sapere.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 19:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, grazie a tutti voi....siete eccezzionali e preparatissimi....
Adesso resta un problema.....cosa devo fare io.....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi essere aggiornato etichettala come Charybdis cfr. pancration (Steinh.) Speta., sulla base degli studi recenti sembra essere questa l'entità presente in Puglia. Se invece preferisci (prudenzialmente) seguire il Pignatti allora rimane Urginea maritima (L.) Baker, in queste cose, noi floristi dilettanti (o meno) abbiamo sempre una certa libertà di scelta.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net