testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Gazze all'assalto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:44:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alla fine di luglio 2006 ed esattamente il giorno dopo che tutti e sette falchi sparviere della covata avevano lasciato definitivamente la zona nido, ho notato un gruppetto di 4-5 gazze che si erano affrettate a semidistruggere il nido dei falchi. Allora avevo pensato che forse si trattava di una vendetta verso i sparvieri, magari gli avevano sottratto qualche piccolo e non ci ho pensato più di tanto.
Stamattina sono stato attirato dalla grandissima confusione che proveniva dallo stesso albero dove anche quest'anno sono nati quattro sparvieri.
Non avevo mai visto una così forte concentrazione di gazze in pochissimi metri.
Ho provato a contarle e sono arrivato a 23 elementi che a turno si gettavano sul nido dei falchi e con un'impensabile rabbia e un indescrivibile eccitazione lo hanno mezzo demolito.
Poi è calato un silenzio totale per quasi mezz'ora, quando nuovamente si sono raggruppate e tutte assieme sono piombate su un cedro dove da tre anni si riproduce una coppia di cornacche.
Sappiamo tutti che le gazze godono di un'intelligenza straordinaria, ma assistere ad un fatto così straordinario non fa altro che avvalorare l'ipotesi di intelligenza superiore; riunirsi per vendicarsi è stato di sicuro il loro fine strategico.

Ciao,
Edmondo

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 08:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante questo comportamento della gazza.....i Corvidi non smetteranno mai di stupirmi.
Di certo tra Corvidi e rapaci non corre buon sangue e non è difficile vedere zuffe in aria tra cornacchie e poiane, bianconi, gheppi ecc. ecc. come si vede in molte foto postate sul forum......
Sapevo che tra di loro si "scambiassero" i nidi utilizzando gli uni quelli degli altri ma non avevo mai sentito parlare di attacco al nido vuoto

eppure il vento soffia ancora...

Gazze all''assalto

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti caro edmondo è veramente interessante quello che ci racconti.

fossimo stati in aprile e si fosse trattato di singoli individui di Gazza a fare il furto con scasso si poteva ipotizzare lo facessero per smontare i mattoni e costruirsi casa loro.

ma qui è diverso. sia per il periodo (è tardi anche per le gazze), ma soprattutto per la cooperazione di diversi individui, anche se si trattasse semplicemente di un nucleo familiare. sembra una ritorsione. e la ritorsione (pare brutto dirlo) necessita di una intelligenza articolata. :)

come giuliano anche a me non era noto questo comportamento che ci da ancora una volta conto della plasticità ecologica dei Corvidi.
Una plasticità talmente spiccata da farmi mutare opinione su un punto etico importante. Ora in casi particolari considero il contollo dei Corvidi talora necessario.
La Gazza ha incrementato le sue popolazioni per opera dell'uomo. l'ambiente a mosaico (antropico) creato dalle villette con conifere e la campagna rappresenta una fisionomia paesaggistica strettamente idonea a questa specie.
e se l'uomo fa guai l'uomo deve porre rimedi. quest'anno pulli di Occhione e di Cavaliere d'Italia sono stati predati da gazze nel viterbese.
e mi sono incacchiato.. si che mi sono incacchiato.
la mia contrarietà al controllo in gnerale dei vertebrati superiori è o era basata principalmente sulla difficoltà tecnica dell'intervento. questa difficoltà resta tale e il problema è davvero complesso e di difficile attuazione. difficilissima.
ma in linea di ipotesi trovo, è una valutazione che sto maturando in questi ultimi due mesi, che in talune circostanze possa essere utile al punto di divenire indispensabile.
detesto i modi cruenti. ci sono tanti altri modi di agire... però ho preso atto di un problema serissimo che minaccia specie in diminuzione e minacciatissime.

grazie del tuo apporto edmondo :)

ho divagato ma credo possa essere uno stimolo di riflessione.

okkione

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2008 : 22:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuliano e okkione
E' sempre molto bello e interessante scoprire situazioni strane. La natura con le sue stranezze, molto spesso ci sorprende sia in bene che in male.
Gli attacchi delle gazze confermano il detto che l'unione fa la forza e di sicuro, nel loro cervello hanno elaborato questo sistema di ritorsione per vendicarsi dei torti subiti dai loro diretti nemici. Se poi potessero vendicasi dei torti subiti dall'uomo .......!
Di sicuro i sparvieri hanno ucciso molti altri uccellini per allevare i loro piccoli e la conseguenza è stata che nel mio giardino non si vedeva volare più nulla. Ma in questi ultimi giorni, complice un alberello di fichi di cui sto molto attento a non raccoglierne i frutti, sono tornati a farsi sentire parecchi individui e stamattina intorno al fico ho notato parecchi merli giovani, delle cince, tre-quattro storni, una ghiandaia ed un picchio rosso maggiore; è evidente che i fichi maturi li attraggono come la calamita per il ferro.

Ciao,

Edmondo

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 14:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra ipotesi: potrebbe darsi che, distruggendo loro il nido, portino gli sparvieri a scegliere il prossimo anno un'altra zona per riprodursi? una specie di "avvertimento mafioso" di andare via da quel territorio?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, non è da escludere nessuna ipotesi.
Figurati che dopo 3-4 giorni l'intero gruppo è ritornato ancora più agguerrito e questa volta hanno attaccato anche il nido dei sparvieri dell'anno scorso.
E' il caso di dire che hanno il "dente avvelenato" e questo è un loro modo di vendicarsi.

Edmondo

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 20:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero molto interessante, sapevo ke le gazze erano molto inteligenti ma non pensavo che avessero questa capacita di cooperazione, evidentemente hanno anche una grossa capacità di comunicare ta loro...
comunque, io ed i miei amici, stavamo ossevando(a debita distanza) un nidi di averla cenerina, dopo qualche giorno che siamo tornati, non avendo visto i genitori in giro ci siamo insospettiti, ed avviciandoci all albero abbiamo notato che il nidi era completamente distrutto, salendo e vedendolo da vicino era pieno di sangue ormai secco.
credo che sia stata opera proprio di qualche gazza, o al limite di qualche cornacchia grigia.

strano che i rapaci siano i "padroni dei cieli", essendo meno intelgenti dei corvidi, forse dipende dal loro fisico sicuramente superiore....

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net