Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2008 : 14:33:32
|
...ed una coppia dalla zona di Brisighella
Immagine: 159,97 KB
(se ben ricordo si stavano accoppiando poco prima). La prima foto è stata scattata ad aprile, la seconda a giugno-luglio.
Contributi, correzioni e quant'altro... fatevi avanti
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:04:41
|
Mi piace sia il topic sia la bellissima podarcis a tinte verdi. Mai visto nulla del genere dal vivo!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:40:35
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Mi piace sia il topic sia la bellissima podarcis a tinte verdi. Mai visto nulla del genere dal vivo!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Allora quando passi da queste parti, ma credo anche più a nord, ti diverti, perchè i maschi in riproduzione sono praticamente sempre così, e talvolta anche le femmine hanno riflessi verdi!
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Jvvl
Utente Junior
Città: Kerkrade
96 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 21:24:24
|
Ciao Danio,
Complimente per le belle Foto!!!! Anche a me mi interesse molto quelle sottospezie!!!!! Come si chiama quelle sottospezie. Podarcis Mauralis Nigriventris o Podarcis muralis Bruegemanni?
Tu hai visto questo link: Link
Tanti saluti,
John.
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:58:48
|
Qui i maschi, durante il periodo riproduttivo, si presentano o con la gola aranciata (come quello dell'immagine) o azzurra (non ho fotografie di questo abito). Capita di vederne alcuni lievemente soffusi di verde sul dorso, ma di regola sono bruni picchiettati di bianco. Non ho notato cambiamenti di colore nella femmina.
Ciao! Immagine: 166,14 KB
Alessandro
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:00:06
|
Femmina fotografata nello stesso periodo e nello stesso luogo del maschio precedente.
Immagine: 209,91 KB
Alessandro
|
|
Jvvl
Utente Junior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:39:04
|
Ciao Allesandro,
Belle Fotografie!!!!! Ma un gola azurra??? Mai visto.
Da noi in Olanda e solo un posto dove si trova le Muralis da originale. Si trova a Maastricht (Sud-Limburg). Un 15 anni fa contata 120 exemplari. Addesso quella populazione sicura 300 exemplari. Perche la zone dove si trova addesso en piu grande e la hibatat e prottetto.
Si trova anche qualche altre populazione a Olanda. Ma quelle populazione non e originale.
Un poppulazione a Utrecht(Centro di Olanda). (Quelle Muralis hanno DNA comme Le Muralis che vivere vicino da Lago di Garda)
Un populazione a Echt (Centro di Sud-Limburg).(Quelle Muralis hanno DNA comme le Muralis che vivere vicino Basilea (Svizzera)
Anche Io habito a Sud Olanda. La citta si chiama Kerkrade, (Io sono un tifosi dalla Roda J.C. Kerkrade - Una squadra molto bene en chioca a serie A da Olanda) ma ho visto mai un Muralis a Olanda.
Vicino da dove io abito si trouva poci Lacerta Agilis,e tanti Lacerta vivipara.
Tanti saluti,
John.
|
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:32:49
|
Ciao orsobblu, la colorazione ventrale e della gola non è legata al periodo riproduttivo, una volta raggiunta la maturità il colore è "fissato" (concedimi il termine). Sarei davvero curioso di vedere quelle con la gola azzurra. Ora ti tocca impegnarti e fotografarle . Ciao, Luca |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:17:53
|
Questo bel maschietto è stato fotografato oggi, tra un piovasco e l'altro, alla baita (1000 m.s.m.).
(per i puntini azzurri verso la gola (ma forse erano un prolungamento di quelli laterali davanti alle zampe) bisognerà aspettare.)
Grazie! Immagine: 289,25 KB
Alessandro
Modificato da - orsobblu in data 05 settembre 2008 20:20:55 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:32:10
|
ecco un maschio gola rossa di Varese la foto non è granchè ma non sono riuscito a fare di meglio
Immagine: 169,86 KB
Carlo
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:44:41
|
Belle, che varieta! Mai viste nè quelle con la gola aranciata nè quelle dalla gola azzurra! E per quanto riguarda la sottospecie, John, sono un po' scettico, ma almeno in pianura i maschi di Podarcis muralis dalle mie parti sono molto simili a quelle che hai fotografato a Roma, quindi dovrebbero essere nigriventris Un saluto Danio P.S. Orsobblù, aspettiamo le golazzurra
|
|
Jvvl
Utente Junior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:32:46
|
Ciao Danio,
O.k. Anche quello sottospecie si chiama Nigriventris.
Mille grazie per queste informazione.
Ho pensato che questa e una altra sottospecie perche le femmine e sempre collarizato bruno. (Non e verde come le maschi).
Tanti saluti,
John - Olanda. |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2013 : 10:49:31
|
Aggiungo questa foto perchè ritrae una femmina (od almeno mi pare tale, considerato capo e collo sottili, ed il ventre pieno) verde di Podarcis muralis sottospecie nigriventris. Quindi, può capitare, e non è nemmeno rarissimo. Magari poi lo stesso esemplare, a distanza di qualche mese, cambia colore.
Immagine: 120,94 KB |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 10:53:54
|
Accidenti! Non mi aspettavo tanta varietà in Podarcis muralis! Alcune sembrano "sicula". Complimenti a tutti per le belle foto! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:51:51
|
Ed aggiungiamo anche questa foto : maschio adulto dal Sudtirol, l'esemplare più variopinto che abbia mai visto! Forse il dorso è più verde, ma la luce era accecante facendo sembrare l'esemplare più scuro.
Immagine: 124,25 KB |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|