testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Dimorfismo sessuale in Podarcis muralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 14:28:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qui nella parte erpetologica ci capito poco, ma l'idea di Orsobblu è piuttosto intrigante, e c'è un mucchio di variazioni, sottospecie che poi in realtà si possono rivelar essere forme, riconosciute, non riconosciute, ecc....
Così ho pensato di cominciare con alcune Podarcis muralis del ravennate:
un maschio adulto dalle pinete
Immagine:
252,89 KB

Modificato da - Danius in Data 11 agosto 2008 14:29:59

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 14:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed una coppia dalla zona di Brisighella

Immagine:
159,97 KB

(se ben ricordo si stavano accoppiando poco prima). La prima foto è stata scattata ad aprile, la seconda a giugno-luglio.

Contributi, correzioni e quant'altro... fatevi avanti

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace sia il topic sia la bellissima podarcis a tinte verdi. Mai visto nulla del genere dal vivo!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Mi piace sia il topic sia la bellissima podarcis a tinte verdi. Mai visto nulla del genere dal vivo!

Alessandro

Allora quando passi da queste parti, ma credo anche più a nord, ti diverti, perchè i maschi in riproduzione sono praticamente sempre così, e talvolta anche le femmine hanno riflessi verdi!

Danio

[Proverbio Teton]

Jvvl
Utente Junior

Città: Kerkrade

96 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 21:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio,

Complimente per le belle Foto!!!!
Anche a me mi interesse molto quelle sottospezie!!!!!
Come si chiama quelle sottospezie.
Podarcis Mauralis Nigriventris o Podarcis muralis Bruegemanni?

Tu hai visto questo link:
Link

Tanti saluti,

John.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui i maschi, durante il periodo riproduttivo, si presentano o con la gola aranciata (come quello dell'immagine) o azzurra (non ho fotografie di questo abito). Capita di vederne alcuni lievemente soffusi di verde sul dorso, ma di regola sono bruni picchiettati di bianco. Non ho notato cambiamenti di colore nella femmina.

Ciao!
Immagine:
166,14 KB

Alessandro

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina fotografata nello stesso periodo e nello stesso luogo del maschio precedente.

Immagine:
209,91 KB

Alessandro

Jvvl
Utente Junior

96 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Allesandro,

Belle Fotografie!!!!!
Ma un gola azurra??? Mai visto.

Da noi in Olanda e solo un posto dove si trova le Muralis da originale.
Si trova a Maastricht (Sud-Limburg). Un 15 anni fa contata 120 exemplari.
Addesso quella populazione sicura 300 exemplari. Perche la zone dove si trova
addesso en piu grande e la hibatat e prottetto.

Si trova anche qualche altre populazione a Olanda. Ma quelle populazione non e originale.

Un poppulazione a Utrecht(Centro di Olanda). (Quelle Muralis hanno DNA comme Le Muralis che vivere vicino da Lago di Garda)

Un populazione a Echt (Centro di Sud-Limburg).(Quelle Muralis hanno DNA comme le Muralis che vivere vicino Basilea (Svizzera)

Anche Io habito a Sud Olanda. La citta si chiama Kerkrade, (Io sono un tifosi dalla Roda J.C. Kerkrade - Una squadra molto bene en chioca a serie A da Olanda) ma ho visto mai un Muralis a Olanda.

Vicino da dove io abito si trouva poci Lacerta Agilis,e tanti Lacerta vivipara.

Tanti saluti,

John.

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao orsobblu, la colorazione ventrale e della gola non è legata al periodo riproduttivo, una volta raggiunta la maturità il colore è "fissato" (concedimi il termine).
Sarei davvero curioso di vedere quelle con la gola azzurra. Ora ti tocca impegnarti e fotografarle .
Ciao, Luca

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo bel maschietto è stato fotografato oggi, tra un piovasco e l'altro, alla baita (1000 m.s.m.).

(per i puntini azzurri verso la gola (ma forse erano un prolungamento di quelli laterali davanti alle zampe) bisognerà aspettare.)

Grazie!
Immagine:
289,25 KB

Alessandro

Modificato da - orsobblu in data 05 settembre 2008 20:20:55

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un maschio gola rossa di Varese
la foto non è granchè ma non sono riuscito a fare di meglio

Immagine:
169,86 KB

Carlo

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, che varieta! Mai viste nè quelle con la gola aranciata nè quelle dalla gola azzurra!
E per quanto riguarda la sottospecie, John, sono un po' scettico, ma almeno in pianura i maschi di Podarcis muralis dalle mie parti sono molto simili a quelle che hai fotografato a Roma, quindi dovrebbero essere nigriventris
Un saluto
Danio
P.S. Orsobblù, aspettiamo le golazzurra

[Proverbio Teton]

Jvvl
Utente Junior

96 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio,

O.k. Anche quello sottospecie si chiama Nigriventris.

Mille grazie per queste informazione.

Ho pensato che questa e una altra sottospecie perche le femmine e sempre collarizato bruno. (Non e verde come le maschi).

Tanti saluti,

John - Olanda.

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2013 : 10:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questa foto perchè ritrae una femmina (od almeno mi pare tale, considerato capo e collo sottili, ed il ventre pieno) verde di Podarcis muralis sottospecie nigriventris. Quindi, può capitare, e non è nemmeno rarissimo. Magari poi lo stesso esemplare, a distanza di qualche mese, cambia colore.

Immagine:
120,94 KB

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 10:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti! Non mi aspettavo tanta varietà in Podarcis muralis! Alcune sembrano "sicula". Complimenti a tutti per le belle foto!

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed aggiungiamo anche questa foto : maschio adulto dal Sudtirol, l'esemplare più variopinto che abbia mai visto! Forse il dorso è più verde, ma la luce era accecante facendo sembrare l'esemplare più scuro.

Immagine:
124,25 KB

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net