testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga paniculata / Sassifraga alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 11:49:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga paniculata
Saxifraga paniculata

I fiori
Saxifraga paniculata / Sassifraga alpina


La rosetta basale
Saxifraga paniculata / Sassifraga alpina


In tutto alta 40 cm circa,sulle rive di un torrente ... il suolo lo lasciamo in sospeso!
Saluiti!

Modificato da - a p in Data 11 agosto 2008 20:53:47

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 13:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Saxifraga paniculata.

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 17:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo47:

Io direi Saxifraga paniculata.

Angelo Mazzoni
Grazie Angelo,ho però qualche dubbio,le rosette erano isolate e non a "tappeto"!
Probabilmente mi sbaglierò,nessuno conferma o smentisce!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 17:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 18:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io ringrazio entrambi!
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 18:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

confermo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Hai notato Alessandro come Andrea (alias Tetrao), riesce a postare IMG sibilline che generano sempre incertezza?
Anche questa volta ho dovuto meditare su S. hostii Tausch prima di arrivare a S. paniculata Miller come già fatto da te ed Angelo47. Non che dubitassi...
Da Moderatore non potresti invitare l'amico Valtellinese a leggere le note sulle IMG da riprendere per i fiori da identificare? Magari quando lo farà sarò dispiaciuto per non avere più rebus botanici da tentare di risolvere; magari con qualche dolorosa cantonata.
Statemi bene tutti.


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 19:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avremo la possibilità di discuterne ampiamente in Valtellina. La necessità di avere immagini chiare per la determinazione è fondamentale, ma non è l'unico aspetto da tener conto. L'ideale è essere sul posto!
Bruno una buona scheda, come hai proposto Tu, per indicare le informazioni da riportare in una discussione e cosa fotografare è il primo passo da intraprendere

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
sono negato sulle piante,normalmente mi interesso d'altro e non sempre va tutto bene,
alcune volte scatto una foto cosi', solo paesaggistica ,poi guardandola meglio mi accorgo che invece è particolare e ve la mostro!
Preciso sempre che se avete un idea,bene ne sono felice se la foto invece non è utile o le difficoltà sono insormontabili,mi arrendo,non insisto quasi mai!

Poi ovviamente non mando un rododendro da identificare,se riesco mi arrangio!Al massimo ve la mostro se mi pare interesssante!

Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 04:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Bruno,
sono negato sulle piante,normalmente mi interesso d'altro e non sempre va tutto bene,
alcune volte scatto una foto cosi', solo paesaggistica ,poi guardandola meglio mi accorgo che invece è particolare e ve la mostro!
Preciso sempre che se avete un idea,bene ne sono felice se la foto invece non è utile o le difficoltà sono insormontabili,mi arrendo,non insisto quasi mai!

Poi ovviamente non mando un rododendro da identificare,se riesco mi arrangio!Al massimo ve la mostro se mi pare interesssante!

Saluti!


Tranquillo Andrea, le mie erano solo battute amichevoli.
Noi (vecchi) camuni abbiamo sempre nutrito un pò d'invidia verso voi valtellinesi per la vicinanza al confine svizzero, con i notevoli vantaggi economici che comporta. Tu poi, che abiti a Bormio, sei anche a due passi da Trepalle.
Le tue IMG sono sempre gradite e più sono difficili, meglio è. Aumentano solo le probabilità di prendere delle cantonate con vista di stelle.
Buon giorno.
bruno


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 20:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:
Tranquillo Andrea, le mie erano solo battute amichevoli.
Noi (vecchi) camuni abbiamo sempre nutrito un pò d'invidia verso voi valtellinesi per la vicinanza al confine svizzero, con i notevoli vantaggi economici che comporta. Tu poi, che abiti a Bormio, sei anche a due passi da Trepalle.
Le tue IMG sono sempre gradite e più sono difficili, meglio è. Aumentano solo le probabilità di prendere delle cantonate con vista di stelle.
Buon giorno.
bruno
Perfortuna,mi ero spaventato ... Bannato dal forum piante!!!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net