Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2008 : 22:12:39
|
Immagine: 85,13 KB
l'esemplare è stato fotografato in notturna a porto cesareo (Le) a 20 m di profondità.
Rossella |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 11:42:50
|
Ciao Rossella! La morfologia mi fa pensare decisamnete ad un Centrachanthidae... Dall'affusolamento del corpo direi Spicara smaris ma ovviamente quello che mi lascia un enorme dubbio è la mancanza della macchia nera.. ora mi appello agli appassionati di notturne. Da quanto ci ha spesso mostrato Antonio le colorazioni sono spesso variabili tra giorno e notte. Potrbbe essere che la macchia sbiadisca al calar delle tenebre?
>(()'> Ale <'())< |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 12:10:21
|
Ciao Rossella confermo la classificazione di Ale. Spicara smaris (linnaerus,1758) Ciao Pierlu |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2008 : 18:13:07
|
Grazie mille anche io avevo pensato a questa specie ma avevo lo stesso dubbio di Alefish...
Rossella |
|
|
Protesilao
Moderatore
Prov.: Olbia - Tempio
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:27:59
|
Ciao a tutti, l'affusolamento del corpo potrebbe far pensare a S.smaris, ma la prospettiva di ripresa un po' dall'alto potrebbe aver affinato la sagoma oppure trattarsi di una femmina di S,maena che è più affusolata del maschio, riguardo alla macchia, questa è presente in entrambe le specieper cui guardando bene l'esemplare credo che si tratti di S. maena, dare un'occhiata anche a questo link di S.maena di notte: Link e a queste due immagini di un maschio di S.maena di giorno ed un esemplare di S.smaris, che ne pensate amici? Immagine: 178,87 KB Immagine: 175,45 KB a presto,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
pierlu
Utente Senior
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:48:42
|
Ciao Antonio io sono più propenso a Spicara smaris (linnaerus,1758). S. maena ha la dorsoale più alta rispetto alla smaris inoltre la sagoma e abbastanza longilinea per questo penso che sia smaris. Ciao Pierlu |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 12:01:49
|
Ciao a tutti! Ciao Antonio, è vero che la prospettiva potrebbe avere "schiacciato" leggermente la foto, come è anche vero che la "gobba" della S.maena è tipica dei maschi maturi e le femmine sono più longilinee. Detto questo però trovo che l'esemplare in foto sia davvero S.smaris perchè troppo affusolato e soprattutto per la bocca appuntita, troppo per essere S.maena.
Un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2008 : 17:36:15
|
Anche secondo me si tratta di Spicara smaris. Nelle ore notturne questa specie assume spesso una livrea pezzata molto caratteristica, con toni sul verde dorato difficilmente riscontrabili in S. maena; sovente la macchia scura sbiadisce, specialmente sottoriva (verso sera). |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:49:13
|
| Messaggio originario di Estuans Interius: sovente la macchia scura sbiadisce, specialmente sottoriva (verso sera).
|
Confermo anche io sapevo questa cosa sulla macchia. Belle foto Rossella, brava
Ciao Ale |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:15:13