|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 07:42:43
|
| Messaggio originario di lucrezia: Ho deciso che è un Acridide e, tenendo conto degli occhi, dei puntini sul pronoto e della linea mediana gialla, ho optato per Anacridium aegyptium. Ho indovinato? |
Direi proprio di sì, ma non so se la linea gialla dia un carattere importante.
| Messaggio originario di lucrezia: ... E' anche questa una forma giovanile o è già matura? Immagine: 237,32 KB |
La linea bianca indica gli abbozzi alari: quindi ninfa. In questa specie è facile perché le ali nell'adulto sono ben sviluppate. Diventa più difficile con le specie brachittere (ad ali ridotte anche negli adulti).
Bella la foto, si vede molto bene l'orecchio, o meglio il timpano, che ho racchiuso in un cerchietto. Negli Ortotteri Celiferi è tipicamente posto all'inizio dell'addome, mentre negli Ensiferi si trova nelle tibie anteriori. [Segnalo al proposito questo topic.]
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 16:11:33
|
Grazie Hemerobius, ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni.Io non me ne intendo proprio di Ortotteri,sono semplicemente affascinata dalle piccole creature che vivono intorno a me, anche se non ho nè il tempo,nè i libri, nè le conoscenze di base per approfondire le varie specie e per conoscere le loro caratteristiche. Per cui mi interessano moltissimo queste informazioni spicciole che mi dai: interessantissimo quel timpano sul torace che permette di distinguere i Celiferi dagli Ensiferi!(andrò a vedere su Internet quali sono!) Interessante anche il particolare delle ali che nelle ninfe non sono sviluppate: mi chiedevo come facessero a volare con delle ali così... Grazie anche per i complimenti per la foto.Su questo forum si vedono foto bellissime fatte con grande tecnica, pazienza, mano felice e perchè no,mezzi costosi.Io uso una compatta e mi dispiace un po' quando devo postare foto tecnicamente brutte. Questa mi è venuta bene. Grazie. Ciao.. Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 23:07:49
|
Sono andata a leggermi il topic con tutte le chiavi per distinguere Ensiferi e Celiferi ,davvero molto interessante. La prossima volta cercherò di utilizzarla e chissà cosa combino.... E' stata una bellissima idea metterla a disposizione di tutti in modo così chiaro e con tante immagini. Grazie di nuovo. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 10 agosto 2008 23:10:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|