testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccolo test. Di che serpente si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 16:30:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un occhio attento non può sbagliare, ma la livrea melanotica di questo esemplare può portare a qualche confusione...



Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
272,3 KB

Greg Meier

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saettone melanotico?
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix Natrix?
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Il campagnolo l'ha presa in pieno
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anche io ma poi mi sono detto "mi sembra strano una Natrix melanotica"
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei dire una grande sciocchezza ma anche per me trattasi di Natrix per via delle 3 piastre postoculari dietro l'occhio, ma davanti all'occhio (preoculari) le piastre sembrano 2 quindi forse potrebbe essere Natrix tessellata
Se poi la piastra è unita allora è Natrix natrix
Anche se la forma generale della testa è più da Natrix natrix


eppure il vento soffia ancora...


Piccolo test. Di che serpente si tratta?


Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 agosto 2008 18:53:08
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 18:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io di rettili non ne so nulla , ma per me "ha la faccia" da biscia dal collare, l'unica che ho visto bene
sono curiosa di conoscere il verdetto!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 19:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Un occhio attento non può sbagliare, ma la livrea melanotica di questo esemplare può portare a qualche confusione...



Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
272,3 KB

Greg Meier


le guance gonfie dietro gli occhi dicono tutto: natrix natrix.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 19:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate...ma non può trattarsi di un biacco?non vorrei dire stupidaggini

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 19:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
al di là della folidosi della testa, le squame del corpo sono chiarmente carenate, dunque non può essere un biacco.
ciao
Antonio

Messaggio originario di passo:

scusate...ma non può trattarsi di un biacco?non vorrei dire stupidaggini

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio una Natrix natrix!

Il melanismo, in questa specie e nella mia zona, non è molto corrente.
Gli individui che ho trovato con questo tipo di colorazione vivono ad una certa altitudine (se non sbaglio sopra i 1000 metri sopra il mare) e in una zona umida boschiva. Come sempre si trovano esemplari dalla livrea comune e qualche individuo così...


Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
247,07 KB



Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 20:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però! Non avrei mai immaginato una Natrix melanica
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 21:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero! Ecco le ho sempre trovate melaniche a certe altitudini, le ho solo viste nei grigioni!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

È proprio una Natrix natrix!

Il melanismo, in questa specie e nella mia zona, non è molto corrente.
Gli individui che ho trovato con questo tipo di colorazione vivono ad una certa altitudine (se non sbaglio sopra i 1000 metri sopra il mare) e in una zona umida boschiva. Come sempre si trovano esemplari dalla livrea comune e qualche individuo così...


Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
247,07 KB



Greg Meier

Vorrei riaprire questo post (aperto quando io non ero ancora iscritto qui) perchè non avevo mai visto una Natrix melanica e lo trovo interessante.

Questa in foto mi sembra più una Natrix tassellata melanica.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per riaprire questo post.

È proprio una Natrix natrix.
Oltre alla forma della testa, della squamatura e del suo fisico, nella zona dove l'ho trovata non si trovano le tassellate.
I serpenti melanici portano spesso a qualche confusione, quando ho visto questa non sapevo bene con chi avevo a che fare...
Da un anno cerco di trovare una tassellata melanica, ma a parte qualche osservazione da lontano niente...

In compenso ho potuto osservare una Natrix natrix sempre melanica con dei puntini blustri (forse l'ho già postata)...

Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
151,88 KB

Immagine:
Piccolo test. Di che serpente si tratta?
247,48 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Greg.
Forse la forma della testa della foto sopra mi aveva fatto sospettare in una tassellata, grazie per il chiarimento.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto, Greg! Comunque, che io sappia, Natrix tessellate melaniche sono più uniche che rare..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

È vero Melo, non sono comuni le tassellate melaniche, ma conosco un posto sulle rive del lago di Lugano dove se ne possono trovare diverse. Ne ho già viste che nuotavano, ma non ho mai pouto vederle da vicino.
Purtroppo il posto dove vivono non è piacevole per osservare serpenti e ci vado molto raramente.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

È vero Melo, non sono comuni le tassellate melaniche, ma conosco un posto sulle rive del lago di Lugano dove se ne possono trovare diverse.


Ecco, ho dimenticato di aggiungere, che appunto solo in alcuni siti gli esemplari sviluppano la colorazione melania, non mi ricordo dove l'ho sentito dire, ma so che per le parti della Grecia sono verosimilmente più comuni..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 13:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Messaggio originario di aspisatra:

È vero Melo, non sono comuni le tassellate melaniche, ma conosco un posto sulle rive del lago di Lugano dove se ne possono trovare diverse.


Ecco, ho dimenticato di aggiungere, che appunto solo in alcuni siti gli esemplari sviluppano la colorazione melania, non mi ricordo dove l'ho sentito dire, ma so che per le parti della Grecia sono verosimilmente più comuni..

Melo


Giusto Melo.

La cosa curiosa con il melanismo nelle Natrix, almeno per quel che riguarda il Ticino, è che più spesso questa colorazione è presente nelle zone di pianura che non quelle montane.
Dove vi sono parecchie tassellate melaniche batte il sole per tutto il giorno, mentre altre zone, nelle valli dove il sole è meno abbondate, non ve ne sono o sono molto poche.

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 27 maggio 2009 13:51:52
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 13:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Messaggio originario di Coluber:

Messaggio originario di aspisatra:

È vero Melo, non sono comuni le tassellate melaniche, ma conosco un posto sulle rive del lago di Lugano dove se ne possono trovare diverse.


Ecco, ho dimenticato di aggiungere, che appunto solo in alcuni siti gli esemplari sviluppano la colorazione melania, non mi ricordo dove l'ho sentito dire, ma so che per le parti della Grecia sono verosimilmente più comuni..

Melo


Giusto Melo.

La cosa curiosa con il melanismo nelle Natrix, almeno per quel che riguarda il Ticino, è che più spesso questa colorazione è presente nelle zone di pianura che non quelle montane.
Dove vi sono parecchie tassellate melaniche batte il sole per tutto il giorno, mentre altre zone, nelle valli dove il sole è meno abbondate, non ve ne sono o sono molto poche.

Greg Meier

Link


Bè mi sembra strano, dovrebbe essere al contrario.
Il colore melanico aiuta i serpenti a prendere anche i più piccoli raggi del sole, quindi dove il sole è meno forte e dove arriva di meno.
o sbaglio?

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net