testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 17:19:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di luglio 2008, Parco Nazionale d'Abruzzo, 1500 m slm.
Che specie è?

Ogni anno torniamo in questo posto perchè questa sembra una pianta molto amata dalla Vanessa Io e andiamo a colpo sicuro.

Angela e Gianni




Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
268,31 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 ottobre 2011 09:19:50

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 17:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
247,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 17:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
177,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 17:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
223,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 06:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pignatti,1982,3: 114 segnala solo 3 sp. di Doronicum con capolini corimbosi: 4046 D. corsicum (dal nome presente solo in Corsica); 4047 D. austriacum e 4050 D. pardalianches. Per esperienza personale la differenza tra le 2 sp. si accerta esclusivamente dall'esame del rizoma (dicotomia 8). Limitarsi all'osservazione della particolare forma fogliare (panduriforme) può indurre a confusioni. Secondo Checklist ecc. 2005:87-88 in ABR - D. austriacum non è presente e D. pardalianches ? (presenza dubbia).
Premesso questo, ho l'impressione che le fg. delle IMG siano piccolate anche nella parte alta del fusto, e non siano panduriformi.
In questo caso (fg. del f. picciolate e non panduriformi), escluderei il gen. Doronicum.
Se trovassi una pianta così dalle mie parti (Alpi Retiche - Prealpi Lomb. orientali) punterei su Senecio alpinus (L.) Scop. Per le sp. abruzzesi lascio l'esame e la ricerca a voi.

Foglia caulina di D. austriacum 11/07/2007 foto bl
Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
145,92 KB

Foglia caulina di D. pardalianches 07/05/2006
Immagine:
Jacobea alpina (= Senecio alpinus)
126,7 KB

BELLISSIMA L'IMG DELLA VANESSA.
Un saluto,
bruno



Torna all'inizio della Pagina

Maggi
Utente V.I.P.

Città: NIZZA


280 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 18:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno,

vedere forse Senecio alpinus
A+
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2008 : 18:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, Gino e Gianni, mi spiace di non esserVi più di tanto di aiuto. Ma, penso che sia comprensibile, ciascuno conosce la flora della sua zona. Sono comunque concorde con le determinazioni effettuate da chi mi ha preceduto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net