|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:32:23
|
Lestes viridis
Immagine: 65,97 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:57:03
|
probabile, però dalle femmine i Chalcolestes (secondo me non Lestes, ma è questione di punti di vista) viridis e parvidens non si distinguono con certezza neanche avendo l'esemplare. dove l'hai fotografato, come località e come ambiente acquatico nelle vicinanze? alcune situazioni permetterebbero di escludere ragionevolmente il parvidens. ciao maurizio |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:32:01
|
Gomphus,una domanda,esula dall'identificazione della lestes,mi risulta che il genere Chalcolestes non è stato accettato,o almeno da buona parte di Voi odantologi,mi spieghi il tuo punto di vista,la differenza sta solo nella maschera della larva?
ciao fabio
Link |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:38:12
|
L'ho fotografato sulle alture genovesi, non lontano dal mare ma certamente non in ambiente acquatico.
Grazie delle spiegazioni. Ettore |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:11:23
|
Lestes parvidens???? Esso esiste??????????? |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:51:00
|
a ettore allora è certamente il viridis. il parvidens in nord Italia è conosciuto solo del nord-est, a ovest fino alla Lombardia orientale, e inoltre è più termofilo del viridis, per cui le stazioni note al nord sono tutte ambienti di acqua ferma; al centro-sud invece dovrebbe trovarsi anche in acque debolmente correnti. dove l'hai fotografato tu l'ambiente di provenienza è sicuramente uno dei tanti ruscelli della zona.
a isidro certo che esiste, le prime segnalazioni per la Lombardia, province di Brescia e Mantova, le ho pubblicate io insieme con un collega. in Italia si trova nel nordest, probabilmente in tutto il centro-sud e in Sicilia, spesso convivente con il viridis. dalla Grecia a est dovrebbe esserci solo il parvidens. ciao maurizio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2008 : 09:37:26
|
ciao fabio, scusa il ritardo nella risposta, ma il tuo messaggio si è inserito prima di quelli di ettore e isidro e mi era sfuggito. ammetto che il genere Chalcolestes è controverso, e che forse al momento io sono in minoranza; tuttavia la maschera della larva (ma non facciamoci sentire troppo a chiamarla così), diversa da quelle degli altri Lestes e simile a quella delle Sympecma; il mancato sviluppo di pruinosità negli adulti maturi; infine la particolare biologia, con ovideposizione in rametti di alberi e arbusti sovrastanti l'acqua, tutto questo considerato insieme mi porta a pensare che viridis e parvidens non sono "veri" Lestes. ciao maurizio maurizio_pavesi@yahoo.com |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 11:42:56
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao fabio, scusa il ritardo nella risposta, ma il tuo messaggio si è inserito prima di quelli di ettore e isidro e mi era sfuggito. ammetto che il genere Chalcolestes è controverso, e che forse al momento io sono in minoranza; tuttavia la maschera della larva (ma non facciamoci sentire troppo a chiamarla così), diversa da quelle degli altri Lestes e simile a quella delle Sympecma; il mancato sviluppo di pruinosità negli adulti maturi; infine la particolare biologia, con ovideposizione in rametti di alberi e arbusti sovrastanti l'acqua, tutto questo considerato insieme mi porta a pensare che viridis e parvidens non sono "veri" Lestes. ciao maurizio maurizio_pavesi@yahoo.com
|
Maurizio,grazie della risposta,mi hai chiarito il motivo di questa differenza tra di Voi sulla viridis e parvides
ciao fabio
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2016 : 05:04:47
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens Artobolevsky, 1929 e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|