testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 minuscolo fiore giallo a stellina... Galium verum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 01:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi faccio tribulare perchè non ho la foto... però vi dò alcuni indizi...

Se riesco domani vado a fotografarlo. Ma se nel frattempo qualcuno vuole provare a darmi una dritta ne sarei molto contenta... purtroppo non so da dove partire con la ricerca, perchè non riconosco la famiglia...


é una pianta erbacea di piccole dimensioni (max 30 cm) con numerosi fiori gialli minuscoli con 4 petali, molto profumati di miele.

Lo vedo fiorito in questi giorni sia nei bordi dei campi in zona di bassa collina (100 m), che nei bordi strada in zona montana a 1000 m circa (ma stranamente fiorito contemporaneamente). (in Oltrepo pavese)

Le foglie sono aghiformi, sottilissime, lunghe al massimo 1 cm, verticillate, 6 in ogni verticillo, e la cosa strana è che sono inserite sul ramo in modo che il loro verso sia in direzione dello stelo. Più corte quelle all'apice e più lunghe quelle verso l'inserzione del ramo al fusto.

Ecco posso provare a fare un disegno...

Immagine:
minuscolo fiore giallo a stellina... Galium verum
59,91 KB

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - limbarae in Data 16 dicembre 2011 23:39:31

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 06:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controlla l'IMG con il tuo disegno.
Se corrispondono: Galium verum L. subsp. verum - Gallio a fiori gialli. Comunissimo nei luoghi di crescita. Prati aridi, boscaglia. Da cm 30 a 120. Fioritura VI-IX Da m 0 a 1700.
Ciao.
bruno.

09/07/2008 Colline a Nord di Brescia -Loc. Dosso dei Morti. Foto bl

Immagine:
minuscolo fiore giallo a stellina... Galium verum
273,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

....... Ecco posso provare a fare un disegno...


Brava! Quando i disegni sono fatti bene valgono quanto una buona fotografia.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo!
e Grazie Bruno!! e non era mica facile!!!

mi hai messo sulla pista giusta! i fiori sono gli stessi della tua bella fotografia, ma ho fatto il gioco delle differenze e ne ho trovate 3:

- le foglie sono girate verso il basso e sono solo 6 per verticillo e di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto...
- lo stelo non è scuro
- l'ho sempre vista più bassa (30 cm massimo massimo 40 cm)

forse una diversa sottospecie... (più tardi cerco di fare una ricerca sui libri, grazie a te almeno adesso so cosa cercare!)

(P.S. Su internet ho letto che il Gallio veniva ustao per tingere e anche questo "indizio" corrisponde perchè anch'io l'ho raccolto perchè immaginavo lasciasse il colore, ed infatti così è stato. Un bel colore giallo miele.)

Ciao,
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - Sottobosco in data 08 agosto 2008 09:42:23
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

Grazie Angelo!
e Grazie Bruno!!
ma ho fatto il gioco delle differenze e ne ho trovate 3:

- le foglie sono girate verso il basso e sono solo 6 per verticillo e di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto...
- lo stelo non è scuro
- l'ho sempre vista più bassa (30 cm massimo massimo 40 cm)

forse una diversa sottospecie... (più tardi cerco di fare una ricerca sui libri, grazie a te almeno adesso so cosa cercare!)


Ciao,
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link


1 - (le foglie sono girate verso il basso) In G. verum le fg. possono essere orientate verso l'alto (vd. IMG), o verso il basso (Rothmaler,1988: 399); (sono solo 6 per verticillo) come i G. varum; (di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto) non capisco ...
2 - (lo stelo non è scuro) ok vedi fusticino in ds IMG
3 - l'altezza contenuta è forse davuta all'habita.
Controlla e sappimi dire.
bruno.
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si credo allora che sia G. verum...

mi spiego meglio per qunto riguarda le dimemnsioni delle foglie: le foglie del verticillo più prossimo allo stelo principale sono lunghe circa 1 cm, le foglie del secondo verticillo sono lunghe circa 7 mm, le foglie del terzo verticillo (verso l'estremità del rametto) sono molto corte (4-5 mm)

oggi e domani sono in giro per boschi vedo di ritrovarlo e fotografarlo poi lunedi invio la foto...
intanto ancora G R A Z I E ! ! ! !

Ciao,
Vera (Verum)

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTI PER IL DISEGNO!!

Seppur stilizzato è certamente efficace!

Appena ho aperto il post mi è venuto in mente subito Galium verum s.l.


BRAVISSIMA!!!

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net