Stasera in un filo della luce ho visto questo piccolissimo notturno, sono stato più di dieci minuti fermo con la macchina accesa a guarlarlo e lui fermo, non volava, non si è impaurito.Ho fatto un breve filmato che domani metterò adesso posto questa orrenda foto fatta con la compatta. Sò che con questa foto è impossibile dire di cosa sia ma io guardando le dimensioni credo che si tratti o di Assiolo o di una Immagine:
250,12 KB Civetta..però strano perchè il luogo è da Civetta ma non ha il capo appiattito...bho!Voi che dite??Sicuramente con il video(anche se la qualità è indecente)il riconoscimento sarà più facile...per voi!
che occhi!!! Se non è un UFO... allora secondo me si tratta di una civetta! - Per il luogo come hai detto tu, e - per la posizione (quel codino all'insù... ...l'assiolo in genere è sempre molto verticale e dritto, soprattutto se qualcuno lo guarda...)
comunque secondo me nella foto c'è anche un UFO!!!
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Ho visto il filmato! hai ragione: NON è UNA CIVETTA!!! è un giovane ASSIOLO
penso questo perchè:
- ha gli occhi chiari (si vede bene quando si gira) quindi escluderei allocco (che li ha neri).
- ha la riga scura del contorno del disegno facciale con piccola striscia centrale tipica dell'assiolo (così escludo i giovani gufetti che hanno strisce nere sotto agli occhi)
- è un piccolo perchè fa head cocking, oscilla la testa, per indicare la sua posizione ai genitori, sollecitando l'imbeccata senza senza "chiamare" (come invece fanno i piccoli gufi)
Rimane il dubbio delle dimensioni... ma tu eri incerto tra civetta e assiolo per cui credo sia proprio un assiolo. L'allocco anche da pulcino è già molto più grande.
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Modificato da - Sottobosco in data 07 agosto 2008 17:12:42
Grazie Vera per le tue considerazioni, anch'io ero più propenso verso l'Assiolo e pensavo fosse anche un giovane!
Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono dubbi, siamo sui 20 centimetri.. poi oltretutto ieri ho visto il Barbagiannni e devo dire che era il doppio di grandezza!!
C'è però una cosa che non mi quadra..il canto in sottofondo!!L'hai sentito?? Al minuto 1:27 e negli ultimi 10 secondi si sente un verso che è della Civetta mi pare!!Che sia la madre che lo chiama??
Rino.
Modificato da - vitadabw in data 08 agosto 2008 13:11:33