testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Calosoma maderae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:37:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Calosoma Specie:Calosoma maderae
Calosoma maderae è l'unico dei grossi carabidi, da queste parti, ad essere attratto dalle lampade al mercurio per le farfalle notturne; eccone un individuo di ieri sera:

Calosoma maderae





Calosoma maderae Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - vladim in Data 17 agosto 2022 19:15:40

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 01:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
volevo chiederti una cosa....
molto spesso parli di lampade al mercurio....
potresti aiutarmi a capire che sistema usi ?
Magari con qualche foto esplicativa ?!?
Compatibilmente col tempo che hai a disposizione ovviamente.

Vorrei provare a fare delle indagini entomologiche di questo tipo!

Che tipo di lampada devo comprare?

Scusa per le troppe domande!

Ciao

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 01:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non potrebbe essere attratto dalle prede, attratte - quelle sì - dalle lampade? Infatti a me è capoitato in passato di vedere sotto i lampioni della via dove abito (quand'era ancora sterrata) dei Carabus italicus che uscivano dagli spazi interstiziali tra i sassi dei muretti a secco delle vigne in cerca di prede. Questo accadeva nelle serate umide quando notoriamente pullulano i lepidotteri notturni, i lombrichi e le limacce.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo carabide e bella foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

... non potrebbe essere attratto dalle prede, attratte - quelle sì - dalle lampade?




Anch'io ho osservato Carabus maderae attirato dalla mia lampada per le raccolte notturne, non mi è sembrato che stesse a cacciare. è stato semplicemente attirato dalla luce e poi ha stazionato sul telo.
I carabidi che si possono osservare con questa tecnica sono moltissimi; nel mio giardino ne ho raccolto parecchie decine di specie, diverse delle quali mai trovate in condizioni naturali.

Fra l'altro capita di osservare anche specie ad attività diurna, come le calosome o le cicindele.
Quest'anno, con Giovanni Timossi (alias Jonathan), abbiamo fatto una serata "European Moths nights" in Laguna di Venezia e abbiamo osservato decine di Cylindera trisignata giungere al telo in volo.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Falconyere:

Ciao Paolo,
volevo chiederti una cosa....
molto spesso parli di lampade al mercurio....
potresti aiutarmi a capire che sistema usi ?
Magari con qualche foto esplicativa ?!?
Compatibilmente col tempo che hai a disposizione ovviamente.

Vorrei provare a fare delle indagini entomologiche di questo tipo!

Che tipo di lampada devo comprare?

Scusa per le troppe domande!

Ciao

Fabio


trovi qualche indicazione di Paolo al riguardo in alcune vecchie discussioni qui e qui


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovi qualche indicazione di Paolo al riguardo in alcune vecchie discussioni qui e qui


Carlo


Grazie Carlo
vado subito a leggere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net