Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:59:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Aphrophoridae Genere: Specie:
Pronto! Io volle essere capace di identificare questo Aphrophoridae. Al nord est della Spagna fu trovato in Il Rock, Huesca, a 500 metri e stava misurando approssimativamente 7 millimetri. Qualcuno sa che cosa possono essere specie?
Milli grazie! _____________________________
Hola! Quisiera poder identificar este Aphrophoridae. Fue encontrado en La Peña, Huesca, noreste de España, a 500 metros, y medía unos 7 milímetros. ¿Alguien sabe qué especie puede ser?
Benvenuto Isidro....mi scuserai se ho ritoccato con luminosità e contrasto la tua foto per cercare di avere una visione più nitida.
Dalle dimensioni indicate e la forma generale del corpo propenderei per la sputacchina : Philaenus spumarius ( Linnaeus, 1758) è una specie largamente diffusa nella regione Paleartica; è stata introdotta anche nelle regioni: Neartica ed Australiana.
Però aspettiamo la conferma di Federico/Zikaden molto più in gamba di me.