Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:38:18
|
191,26 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:44:10
|
Ciao! Si tratta proprio di una zecca, mi parrebbe un Ixodes ma non sono esperto del gruppo e necessito di conferma.
Da buon membro del subphylum Chelicerata, è priva di antenne. Tuttavia il primo paio di arti è dotato di un organo tarsale di senso che ha all'incirca le stesse funzioni di un'antenna (per questo lo agitano nello stesso modo). E' proprio grazie ad esso che riescono ad individuare la presenza di un ospite. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:51:05
|
Quest'anno è micidiale per me, ad'ogni uscita nei boschi, torno a casa con una moltitudine di zecche! Ho battuto il mio record con 28 esemplari di queste odiabili sulle mie articolazioni nel mese scorso! E tutte le volte me ne accorgo solo durante la mia igiene personale (doccia) probabilmente vengono infastidite e si tradiscono! E sono piccolissime! magari è perchè passo molto tempo a contatto con il sottobosco visto che esco dai sentieri per più che passeggiare, arrampicarmi, sul monte dietro casa.
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 04 agosto 2008 22:53:07 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:04:56
|
Grazie mille Davide e Patrick ... Le vostre gradite risposte (che confermano i miei dubbi) mi preoccupano. Infatti proprio tre giorni prima di questo secondo incontro, neanche a farlo apposta, sono dovuto andare al pronto soccorso dell' Ospedale Civile di Brescia per farmi togliere una zecca che mi si era incistata sulla schiena (pur non essendo andato in giro scoperto ... ). Grrrrrrrr!!!
Un saluto da phobos. |
|
|
a p