Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:38:18
|
191,26 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:44:10
|
Ciao! Si tratta proprio di una zecca, mi parrebbe un Ixodes ma non sono esperto del gruppo e necessito di conferma.
Da buon membro del subphylum Chelicerata, è priva di antenne. Tuttavia il primo paio di arti è dotato di un organo tarsale di senso che ha all'incirca le stesse funzioni di un'antenna (per questo lo agitano nello stesso modo). E' proprio grazie ad esso che riescono ad individuare la presenza di un ospite. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:51:05
|
Quest'anno è micidiale per me, ad'ogni uscita nei boschi, torno a casa con una moltitudine di zecche! Ho battuto il mio record con 28 esemplari di queste odiabili sulle mie articolazioni nel mese scorso! E tutte le volte me ne accorgo solo durante la mia igiene personale (doccia) probabilmente vengono infastidite e si tradiscono! E sono piccolissime! magari è perchè passo molto tempo a contatto con il sottobosco visto che esco dai sentieri per più che passeggiare, arrampicarmi, sul monte dietro casa.
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 04 agosto 2008 22:53:07 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:04:56
|
Grazie mille Davide e Patrick ... Le vostre gradite risposte (che confermano i miei dubbi) mi preoccupano. Infatti proprio tre giorni prima di questo secondo incontro, neanche a farlo apposta, sono dovuto andare al pronto soccorso dell' Ospedale Civile di Brescia per farmi togliere una zecca che mi si era incistata sulla schiena (pur non essendo andato in giro scoperto ... ). Grrrrrrrr!!!
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:25:06
|
Renato, controlla che non si formino aloni rossi intorno alla puntura. Nel caso in cui avvenisse (Ti auguro di no) recati al pronto soccorso infettivi per intraprendere le cure del caso (ricerca degli anticorpi anti borrelia, terapia antibiotica, ecc.)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:31:26
|
Sarà fatto Ale ...
Un saluto da phobos. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:40:18
|
Molta attenzione con questi infidi animaletti. Abbiamo trovato un cane, una ventina di giorni fa, che ne era ricoperto. Le analisi del sangue hanno riscontrato Babesia ed Erlickia in un colpo solo. Essendo la zecca il principale vettore per questi protozoi, come per la Rickettsia e purtroppo altro ancora, ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad una zecca attaccata al corpo è sempre meglio monitorare gli eventuali sintomi. Proprio sabato mattina, come un brivido, mi scendeva giù dalla schiena una grossa zecca, piovuta da un rocciaio granitico intorno ai 1300 m s.l.m. Pochi minuti dopo una formica si stava portando via le sue spoglie.
chi ama la natura ama se stesso |
Modificato da - limbarae in data 05 agosto 2008 14:41:29 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:22:11
|
metto questo link al sito dell'ulss di Feltre che mi sembra ben fatto
io sono stato punto tre settimane fa e il segno rosso della puntura si vede ancora, anche se molto affievolito ... comunque, come ti è stato detto, tieni d'occhio la situazione
Carlo
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:26:45
|
Consiglio la vaccinazione contro la TBE (Tick Borne Encephalitis = Encefalite da morso di zecca), gratuita per chi lavora nei boschi (guardiacaccia, forestali, micologi, ecc.) presso le ASL di competenza
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:17:18
|