Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:39:58
|
Immagine: 50,99 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:40:26
|
Immagine: 96,95 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:40:55
|
Immagine: 62,8 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:27:00
|
Non sono sicura che è un saco, piutosto il suo rifugio ... Non ti so dire la specie..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:04:59
|
Ti ringrazio per l'intervento, Juventino. Ho dato per scontato che fosse un sacco ovigeno.Sentiamo altri pareri.... Ciao ciao. Lucrezia |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:17:12
|
Per essere un ovisacco lo è.. Riguardo l'identificazione dell'esemplare dovrebbe essere un Theridiidae (famiglia per me ostica).. riguardo il genere qualche idea ce l'ho, ma aspettiamo Piergy poichè questa famiglia è uno dei suoi cavalli di battaglia
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:24:04
|
Ho sbagliato... Ciao!!!
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:38:30
|
Comunque l'ovisacco è posto vicino al rifugio (o comunque dove il ragno passa la maggior parte del tempo)
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:35:24
|
preferisco cosi (scherzo) mezzo sbaglio!!! Ciao!!!
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:53:55
|
Stamattina sono tornata per vedere se riuscivo a fare qualche foto migliore del ragno ma il ragno...non c'era più. Anche a voi sembrava morto in quella posizione? Può darsi che sia caduto...E' rimasto solo il sacco. Purtroppo la foto è peggiore delle altre... Immagine: 173,89 KB Grazie per i suggerimenti. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 14:55:39 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:53:35
|
Quando sono cosi è che hanno paura, che non si sentono bene.. Ciao!!!
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:41:46
|
Aecondo me è un Theridion, molto probabilmente o T. blackwalli, il più simile come disegno o T. varians (?), ma non escluderei nemmeno il Kishidaia tinctum (=Thetidion tinctum) che presenta macchiette sperse nei fianchi e zampe simili. Quanti nomi! Spero salti fuori qualcosa di utile. E sul sacco... a me sembra già aperto e la ragna in guardia e quindi, o se n'è andata (ma di solito i Theridiidae non convivono brevemente con la prole?) o è morta, anche se la posizione, nè la corpulenza dell'opistosoma mi fanno pensare ad un esemplare moribondo. Se l'ovisacco fosse stato parassitizzato? Forse ho esagerato!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 23:28:00
|
| Messaggio originario di Danius:
Aecondo me è un Theridion, molto probabilmente o T. blackwalli, il più simile come disegno o T. varians (?), ma non escluderei nemmeno il Kishidaia tinctum (=Thetidion tinctum) che presenta macchiette sperse nei fianchi e zampe simili. Quanti nomi! Spero salti fuori qualcosa di utile. E sul sacco... a me sembra già aperto e la ragna in guardia e quindi, o se n'è andata (ma di solito i Theridiidae non convivono brevemente con la prole?) o è morta, anche se la posizione, nè la corpulenza dell'opistosoma mi fanno pensare ad un esemplare moribondo. Se l'ovisacco fosse stato parassitizzato? Forse ho esagerato!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Caspita,quante cose interessanti! Grazie Danius per questo intervento. Sono contenta che la ragnetta non sia necessariamente morta. Cercherò di fare qualche foto più decente del sacco( a proposito, si dice sacco ovigeno o è più corretto dire ovisacco?)perchè si possa capire se è aperto o no, e lo terrò d'occhio per vedere se à stato o no parassitizzato. A proposito,non sapevo che anche gli ovisacchi dei ragni venissero parassitizzati, pensavo succedesse solo ai bruchi dei Lepidotteri, gli insetti che conosco meglio. Chi è responsabile di questa brutta azione nei confronti dei ragni? Sempre gli imenotteri? Grazie mille di nuovo per tutte le informazioni. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 23:29:55 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:46:12
|
Non è una brutta azione, lucrezia...anche i parasiti devono mangiare... La vita è cosi... Ciao!!!
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:01:35
|
Sono tornata oggi a mezzogiorno e questa è la situazione che ho trovato: -sacco completamente aperto -naturalmente niente ragnetta -nessuna traccia, nemmeno nelle vicinanze,di ragnetti o parassiti (quali?) Immagine: 219,56 KB Che ne dite? Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 06 agosto 2008 16:03:10 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2008 : 17:31:21
|
I piccolini ce ne sono andati a fare la sua vita.. Ciao!!
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 19:59:29
|
A me vengono in mente le Mantispe, Neurotteri v.
Link br / br / Link -
e come avevi giustamente pensato Imenotteri Ichneumonidi
poi non saprei dirtene altri dentro gli ovisacchi ( o sacchi ovigeri? Boh? Sono sinonimi, penso vadano bene entrambi).
Comunque, se questa è stata la fine della nidiata o no è ben difficile da dire. Specie non troppo diverse, come la Parasteatoda tepidatorium, producono più ovisacchi e può darsi che, andati via i ragnetti, la madre ne abbia prodotto un'altro altrove. Oppure, visto che la madre ha montato la guardia, i parassitoidi hanno difficilmente potuto averla vinta e tutto è andato in maniera normale. Nell'ultima foto il sacco è aperto, rotto anzi, penso da qualcuno di "grosso", forse un uccellino, sembra smangiucchiato. Come vedi, si tratta di un "mistero sotto una foglia", su cui si possono fare tantissime supposizioni, una stretta via per entrare in un mondo (parafrasando Microcosmos) dove non siamo mai stati: il nostro! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2008 : 00:00:25
|
Ti ringrazio Danius per le interessanti notizie che mi hai dato e per le ipotesi che hai formulato e discusso. Non so se può essersi trattato di un uccellino: il sacco era ben nascosto sotto la foglia, misurava circa 1cm e i rametti intorno erano molto sottili.Però... La tua filosofica conclusione mi è piaciuta! Ciao e grazie di nuovo. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|