|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:27:29
|
Ciao Caterina, interessante foto, personalmente non riesco ad aiutarti però se Paride passa di quà vedrai che ti saprà dire di più.
A proposito come preferisci essere chiamata : Juventino, Catherine o Caterina ?
Un saluto
Danilo |
Modificato da - danpic in data 04 agosto 2008 22:28:28 |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:35:28
|
Ninfe di Rhynocoris sp. (impossibile da identificare?) |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:17:39
|
Danilo, mi chiami come vuoi, che non è importante!!! Di ogni modo, mi sento benissimo qui con voi tutti, molto gentilie di gran aiuto..
Isidro, muchas gracias, bien me parecia que iba a ser dificil... Con las nimfas... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:27:45
|
Incluso con los adultos es muy difícil en los Rhynocoris!! A veces se necesita estudiar la genitalia para estar seguro! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:46:23
|
Lo se me lo dijo Pierre Moulet!!! Esto a mi no me interesa, de todas formas no puedo matar a un animal cualquier sea...
Y lo del Porcellio??? Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 02:33:27
|
Andiamo per esclusione in base alle specie presenti nelle Alpi Marittime francesi: 1) Sphedanolestes sanguineus - ha le zampe unicolori scure anche nei giovani. Questo ha una banda color viola. L'altra specie (S.cingulatus) è endemica italiana e non l'ho mai vista a occidente di Genova. 2) Rhynocoris erythropus - i giovani hanno altra forma e colore, vedi le immagini del forum insecte francese, da me classificate. 3) Rhynocoris iracundus/rubricus - i giovani hanno colore rosso e nero 4) Rhynocoris cuspidatus - giovani e adulti hanno una sola banda rosso-scura sulle zampe, connexivi bicolori in genere gialli e neri (non presenti nell'iracundus/rubricus), aspetto generalmente lucido. La specie è presente con certezza dalle Alpi Marittime (06) - trovato da me a Cannes-La Bocca e Frejus, nel Var - della Francia, sino alla Spagna mediterranea.
Dunque, credo che si tratti di quest'ultima: Rhynocoris cuspidatus Naturalmente i criteri da me adottati si basano sull'esame delle foto che tengono conto solo dell'aspetto esterno. L'esame dei genitali del maschio è possibile solo su esemplari conservati nelle collezioni oppure fotografandoli posteriormente con grandi capacità e pazienza. Link Qui il problema non si pone perché si tratta di un giovane in cui, notoriamente, i genitali non sono ancora sviluppati e, quindi, ci si deve affidare solo all'ipotesi visiva analizzando la foto.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|