testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 F. pecchiaiolo ( Pernis apivorus): applausi il 30/07/08?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 14:05:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Campo migrans 2008 di San Colombano al Lambro (LO), l'unica collina della pianura padana, dove da qualche anni si monitora un passaggio sempre più discreto di rapaci in migrazione. Sopratutto Falchi pecchiaioli. Ma non solo!

Il titolo del messaggio dice tutto.

Il 30/07/08 ore 17:50 individuo una piccola termica ( bassa) di 3 F.pecch. Di cui 2 in muta ( remiganti). Il gruppetto parte in scivolata tranquilla e, abbastanza presto ( non erano alti) li perderò su fondo vegetazione giù dalla collina. Insomma, hanno tutti tre scavalcato la collina e sono scesi dall'altra parte ( direzione: N-O--> S-E).

Niente di particolare.

Il terzo, però, prima di scivolare, ha iniziato quel volo ondulato, con una serie di 9 applausi! Che spettacolo!

La domanda che mi sono fatto e che faccio a voi: non è un pò tardi ( 30/07/08) per gli applausi???

Qualcuno ne sarebbe di più su quel comportamento? Potrebbe avere un altro significato ( non ho fin ora trovato niente nella litteratura o in rete)?

Un volo nuziale il 30 di luglio mi sembra un tantino tardivo...

Grazie per le vostre contribuzioni!

Bl.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io nei giorni scorsi ho riscontrato la stessa cosa: Lago Maggiore, settimana scorsa, colline retrostanti il lago, tutti i giorni verso le 10 del mattino comparivano dei Pecchiaioli, il maschio e la femmina erano sicuramente sempre gli stessi (sempre le stesse penne in muta), pigolavano a gran voce (era impossibile non sentirli) e più di una volta sono rimasta sbalordita nel vedere il maschio compiere l'applauso, tutto questo spesso avveniva ad un centinaio di metri dai tetti delle case. Una mattina ne ho visti sei, i tre soliti più tre che si sono allontanati in direzione NO (?). Heuglini mi diceva che è anche un comportamento territoriale e nel mio caso lo capisco, nel tuo un pò meno...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Io penso che, come nel Succiacapre, l'applauso oltre che pattern del corteggiamento abbia un significato difensivo, una specie di "avvertimento". La settimana scorsa, monitorando con un amico guardiaparco una coppia di pecchiaioli con giovane appena involato, abbiamo provato ad effettuare un playback a circa 500 mt di distanza...la femmina ci è arrivata immediatamente sulla testa, applaudendo.

aspettiamo altre opinioni cmq

saluti
Paolo

Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

una specie di "avvertimento".

Interessante!
Olivia

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 13:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questi preziosissimi elementi di conoscenza ornitologica!

In rete non ho trovato niente, oltre alla spiegazione "classica". Qualcuno saprebbe dovè andare a pescare altre informazioni?

Ciao!

Bl.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato sul classico Cramp nel capitolo sul Pecchiaiolo? adesso non ho tempo, a limite se ti interessa controllo appena posso. comunque l'applauso (wing clapping) è usato da molte specie con funzione corteggiativa e/o dissuasiva (o di "avviso" di pericolo ai conspecifici, per esempio nel piccione). Sul web esistono diversi articoli e abstracts sull'argomento.
Per esempio sul gufo di palude (liberamente leggibile per il momento, sul mitico The Birds of North America) si legge: "Adults also use defensive wing-clap to drive off nest intruders. Flight is low on horizontal plane, with wings brought under trunk of body and clapped together" Link

Oppure quest'altro articolo sul wing clapping nei Succiacapre: Wing Clapping in Territorial and Courtship Behavior of the Chuck-will's-widow and Poor-will (Caprimulgidae) (pdf liberamente scaricabile qua: Link)

Spero di essere stato utile
saluti
Paolo Taranto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net