testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Anguis fragilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:36:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e devo ammettere che non sono un appassionato di rettili,
avrei però una domanda
ho trovato l'animaletto (lungo circa 20 centimetri) della foto nel mio cortile, era morto ma non so per quale motivo.
qualcuno di voi sa darmi qualche informazione su cos'è?

grazie mille in anticipo

Matteo



Immagine:
Anguis fragilis
211,26 KB

valerio46
Utente Junior


Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orbettino ,non è un serpente però!
valerio lo presti

Modificato da - valerio46 in data 04 agosto 2008 09:53:50
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,
è pericoloso?
e soprattutto quello della foto era un piccolo o un adulto?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

valerio46
Utente Junior


Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no assolutamente innocuo,è un sauro e mangia insetti!era un piccolo perchè raggiungono la lunghezza di 50 cm!ciaooooo sai che un orbettino tenuto in cattivita è arrivaro a vivere 54 anni?

valerio lo presti

Modificato da - valerio46 in data 04 agosto 2008 10:12:37
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo,un Orbettino giovane (Anguis Fragilis)..eppure ritieniti fortunato,non è comune avere un Orbettino dietro la porta di casa ..peccato però che quest'esemplare ha perso la vita
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a dire il vero non mi sembrava una fortuna, ho una certa fobia dei rettili, ed anche se è piccolo e non velenoso mi fa paura
se c'è l'orbettino è probabile che ci sia anche qualcos'altro del genere?

di nuovo grazie
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè,ricordati che comunque loro ti temono molto di più di quanto tu temi loro,non possono farti alcun male:al limite un piccolo morso per autodifesa..

Comunque se hai trovato l'Orbettino nel tuo cortile è sicuramente un luogo abbastanza umido,al massimo potresti trovare anche una Natrice dal collare
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orbettino (una lucertola) è una dei animali più innofensivi che puoi trovare, inoltre utilissimo, ottimo spazzino di limacce!

Comunque porta sempre rispetto abnche verso alle creature che non gradisci o temi addirittura, anzi prova a interessarti e a conoscerli e vedrai che presto cambierai idea, vicerai la fobia e ne rimarrai affascinato. Loro sono un ricordo di tempi parecchio remoti

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, nella misura in cui puoi considerare una limaccia un rifiuto
comunque puoi trovare una splendida documentazione fotografica qui

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, cercherò di abituarmici
ma la fobia non è facile da vincere
l'orbettino della foto (che ho trovato morto) l'ho anche toccato
e vi assicuro che per me non è stata una cosa facile
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehehehe Angelo ti assicuro che non considero assulutamente un rifiuto le lumache, anzi, importanti! (Nel mio giardino faccio pure attenzione a non schiacciarle durante i giorni di pioggia e nonostante mi hanno rovinato diversi ortaggi non le uccido.)

Matteo, io penso che la fobia sia più pesante se si ha a che fare con qualcosa di ancora sconosciuto. Se vuoi vincerla incomincia a conoscerla. Bisognarebbe anche cercare il perchè, da cosa è nata la tua paura; quali esperienze hai avuto.


Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche il mio cortiletto è pieno di lumache,la sera c'è sempre umidità,una volta avevo la fissazione delle lumache,delle chiocciole e altri gasteropodi,ora un pò meno ... cmq teoteo che tu abbia toccato l'orbettino morto è già qualcosa,prova a prenderne uno in mano vivo,e guarda che sensanzione che provi
Torna all'inizio della Pagina

valerio46
Utente Junior


Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 18:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti avrà preso per pazzo!scherzo

valerio lo presti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net