testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum brunneum immaturo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:20:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo che così gentilmente mi avete identificato una Aeshna mixta neosfarfallata, controllo le libellule che ,spesso in coppia, volano sopra il mio orto, nella speranza di ritrovare la mia "prima".
Oggi ne ho fotografato un' altra perchè si è posata brevemente un paio di volte su uno stelo secco dal quale è stata messa in fuga definitivamente da una lucertola.Naturalmente non era la mia vecchia amica...
Stavolta ho tentato una classificazione cercando tra le foto del forum e, guarda caso, ho deciso(magari solo per simpatia...) che anche questa è una Aeshnidae.Va bene? Sul genere sono in dubbio e non oso formulare ipotesi
Immagine:
Orthetrum brunneum immaturo
178,83 KB .
E poi cosa ci fanno quelle macchie bianche sugli occhi? E' solo il riflesso della luce?
Anche il colore è smorto e un po' lattescente. Fabio, non dirmi che è un'altra neosfarfallata...
Aspetto i vostri "esperti" pareri.
Grazie e ciao
Lucrezia

Modificato da - Carlmor in Data 04 agosto 2008 13:10:36

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orthetrum brunneum immaturo
138,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orthetrum brunneum immaturo
113,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste due foto sono più brutte, ma ho avuto fretta pensando volasse via subito...Serve per l' identificazione fotografarla anche di profilo?
Naturalmente mi direte anche se è maschio o femmina!Tanto lo so che lo sapete!
Grazie

Immagine:
Orthetrum brunneum immaturo
100,22 KB

Modificato da - lucrezia in data 04 agosto 2008 00:27:23
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orthetrum brunneum immaturo
91,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 07:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Orthetrum cancellatum (?)
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 08:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia,
Questo mi sembra un maschio immaturo della Orthetrum brunneum.
I fianchi bianchi mi sembrano tipici di questa specie (invece di p.e. O. coerulescens) che pero' col tempo vengono coperti da una pruinescenza celeste.
Un saluto,
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è O. brunneum
sentiamo anche gli altri per una conferma/smentita

Lucrezia le macchie bianche sono riflessi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere una doppia serie di cellule tra le venature IR3 ed Rspl che farebbe escludere O. coerulescens. Anche per me è un Orthetrum brunneum

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lucrezia
è un Orthetrum brunneum all'inizio della maturazione, con appena un velo di pruinosità. oltre alla doppia fila di cellette, le ali sono più strette e appuntite che nel coerulescens e il colore è bruno-grigio chiaro, nel coerulescens immaturo è distintamente bruno-giallastro.
ciao
maurizio
maurizio_pavesi@yahoo.com
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille con voi tutti aprendo molto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto sempre meravigliata e ammirata per la gentilezza e la competenza con cui mi rispondete. Davvero mille grazie.
Ho fatto una piccola ricerca tra le foto della tassonomia e ho visto che bel maschietto azzurro cielo diventerà... molto carino!
Ho trovato anche che la specie è elencata nel Libro rosso dalla fauna italiana di Pavan(1992)
Meno male che la lucertola non è riuscita a prenderlo!
A proposito, quanto ci mette una forma immatura a diventare matura?
Grazie ancora.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il periodo di "maturazione" varia molto da una specie all'altra, in media direi 2-3 settimane

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e vero Lucrezia, gentilezza , semplicità e anche umorismo...
Non so dirti mi pare dippende delle condizioni e della specie!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il periodo di maturazione con alte temperature, quelle che la specie predilige, dovrebbe essere intorno alle 2 settimane, forse anche una decina di giorni. tieni conto però che la definizione di "maturazione" per indicare la comparsa della livrea definitiva, anche se per comodità la usano tutti (me compreso) non è del tutto appropriata; in effetti i due processi, maturazione delle gonadi e completamento della colorazione, non sono del tutto sincroni, e non è raro osservare in accoppiamento maschi di varie specie in cui il processo di colorazione non è del tutto ultimato.
per quanto riguarda la lista rossa di Pavan... meglio stenderci un velo pietoso. è un testo compilativo stilato da un autore le cui competenze erano visibilmente tutt'altre: riunisce specie considerate più o meno a rischio in Europa centrale, ma da noi comunissime e per nulla in pericolo, come appunto Orthetrum brunneum; specie estranee alla fauna italiana senza alcuna probabilità seria di essre rinvenute da noi, come Aeshna viridis; specie citate due volte con altrettanti sinonimi, come Ophiogomphus cecilia e O. serpentinus, e magari con due diverse valutazioni di rischio, come Paragomphus genei e Mesogomphus genei; ecc. ecc.
infine... sono contento anch'io che la lucertola non sia riuscita a prenderlo, perché le mie simpatie vanno più alle libellule; però d'altra parte la povera lucertola è rimasta a pancia vuota, no? se si tratta, come dire, di una... scarsa simpatia per i predatori, ti ricordo che un Orthetrum brunneum come predatore non ha molto da invidiare a una lucertola!
ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ognuno deve mangiare...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

il periodo di maturazione con alte temperature, quelle che la specie predilige, dovrebbe essere intorno alle 2 settimane, forse anche una decina di giorni. tieni conto però che la definizione di "maturazione" per indicare la comparsa della livrea definitiva, anche se per comodità la usano tutti (me compreso) non è del tutto appropriata; in effetti i due processi, maturazione delle gonadi e completamento della colorazione, non sono del tutto sincroni, e non è raro osservare in accoppiamento maschi di varie specie in cui il processo di colorazione non è del tutto ultimato.
per quanto riguarda la lista rossa di Pavan... meglio stenderci un velo pietoso. è un testo compilativo stilato da un autore le cui competenze erano visibilmente tutt'altre: riunisce specie considerate più o meno a rischio in Europa centrale, ma da noi comunissime e per nulla in pericolo, come appunto Orthetrum brunneum; specie estranee alla fauna italiana senza alcuna probabilità seria di essre rinvenute da noi, come Aeshna viridis; specie citate due volte con altrettanti sinonimi, come Ophiogomphus cecilia e O. serpentinus, e magari con due diverse valutazioni di rischio, come Paragomphus genei e Mesogomphus genei; ecc. ecc.
infine... sono contento anch'io che la lucertola non sia riuscita a prenderlo, perché le mie simpatie vanno più alle libellule; però d'altra parte la povera lucertola è rimasta a pancia vuota, no? se si tratta, come dire, di una... scarsa simpatia per i predatori, ti ricordo che un Orthetrum brunneum come predatore non ha molto da invidiare a una lucertola!
ciao
maurizio

Ti ringrazio per la dottissima e chiarissima spiegazione.Grazie anche per le informazioni sulla lista citata:chi non è esperto del settore non è in grado di fare da solo certe valutazioni (a quanto pare non è in grado neanche chi si crede esperto...).
Quanto a simpatie sono perennemente combattuta:sono felice che ci siano le libellule perchè mi sono simpatiche e mi mangiano le zanzare tigre, ma tremo al pensiero che il mio amato Podalirio, che in questo periodo sta deponendo le uova sul pruno, compaia mentre in zona ci sono le libellule.Se questo succederà spero di non essere presente. Siccome non posso farci niente opto per "occhio non vede, cuore non duole".Non è giusto ma funziona.... Quanto alle lucertole da me non se la passano male,sono tutte belle grasse.
Grazie di tutto. Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 16:19:21
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è Polidario???
Non capisco...
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Qui è Polidario???
Non capisco...
Ciao!!


Podalirio è il nome comune italiano di un lepidottero Papilionidae :

Iphiclides podalirius (linneo, 1758)

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 13:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara lucrezia
almeno per quanto riguarda il tuo amato Podalirio, credo che puoi tranquillizzarti; è una preda piuttosto robusta e impegnativa, e credo che solo un Anax o al limite un Cordulegaster (quest'ultimo in pianura tutt'altro che frequente) potrebbero riuscire a sopraffarlo, e anche questi dovrebbero probabilmente essere veramente spinti dalla fame per attaccarlo anziché accontentarsi di prede più abbordabili.
ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

cara lucrezia
almeno per quanto riguarda il tuo amato Podalirio, credo che puoi tranquillizzarti; è una preda piuttosto robusta e impegnativa, e credo che solo un Anax o al limite un Cordulegaster (quest'ultimo in pianura tutt'altro che frequente) potrebbero riuscire a sopraffarlo, e anche questi dovrebbero probabilmente essere veramente spinti dalla fame per attaccarlo anziché accontentarsi di prede più abbordabili.
ciao
maurizio

Meno male! Podalirio e macaone sono le mie farfalle preferite.Giuro che mi togli un peso dicendomi che le libellule non le attaccano. Mi spiace per le mosche e le zanzare(anzi, non mi dispiace molto, specie per le zanzare tigre!)ma è meglio che le libellule si rimpinzino di zanzare! Sto imparando un sacco di cose e sfatando molti luoghi comuni.
Grazie per le informazioni.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net