Autore |
Discussione |
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
926 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:45:53
|
Sembrerebbe una Lucertola Murale,ma se il ventre era color arancio credo si tratti di una Lucertola vivipara |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 16:04:01
|
Per me 100% Podarcis muralis
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 16:17:22
|
Podarcis muralis maschio
Mattia |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:17:19
|
grazie a entrambi
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 00:36:08
|
| Messaggio originario di Patricolo Ernesto:
mentre ero appostato per fotografare delle farfalle hanno fatto capolino alcune di queste lucertole alla ricerca di qualche boccocino, con strane zampe e coda lunga.
Immagine: 258,73 KB
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2.
|
podarcis muralis femmina, forse gravida. la vivipara è una lacerta (come il ramarro)molto diversa sia come morfologia che come colori. a presto lagarto
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 23:22:34
|
| Messaggio originario di lagarto:
podarcis muralis femmina, forse gravida. la vivipara è una lacerta (come il ramarro)molto diversa sia come morfologia che come colori. a presto lagarto
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
|
Sul fatto che sia femmina, mah! Difficile stabilire così il sesso di una Lucertola dei muri. La livrea del maschio è estremamente variabile. Questo esemplare mi sembra effettivamente un maschio e la livrea corrisponde a una delle variazioni caratteristiche per il maschio di questa specie. (IMHO)
Ciao!
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2008 : 23:38:51
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di lagarto:
|
Sul fatto che sia femmina, mah! Difficile stabilire così il sesso di una Lucertola dei muri. La livrea del maschio è estremamente variabile. Questo esemplare mi sembra effettivamente un maschio e la livrea corrisponde a una delle variazioni caratteristiche per il maschio di questa specie. (IMHO)
Ciao!
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
la livrea , come saprai non c'entra nulla: le muralis tirreniche sono spesso mlto simili come colori, la nigriventris poi è praticamente identica sia maschio che femmina. sono la testa e il bacino il vero punto di discrimine. bacino che in questo caso è anche ben gonfio: a secondo dell'ora potrebbe essere sazia di invertrebrati. altrimenti è gravida.
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:45:56
|
Non voglio apparire pedante, ma Bolzano non è una città propriamente tirrenica Posso concordare sulla scarsa rilevanza della livrea e, vista l'ombra nella foto, sulla possibilità di determinare con precisione se l'animale è sazio o gravido (ha avuto tutta la mattina ed eventualmente le ore meridiane per rimpinzarsi). Concordo sulla forma della testa, ma qui non riesco a vedere i tratti discriminanti (ed è un limite mio).
Ciao!
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2008 : 23:44:57
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Non voglio apparire pedante, ma Bolzano non è una città propriamente tirrenica
|
era solo un esempio di sottospecie di muralis nelle quali spesso (non sempre) la livrea non aiuta per niente. le vedo spesso e te lo posso conermare empiricamente . a presto davide
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2008 : 20:16:54
|
|
era solo un esempio di sottospecie di muralis nelle quali spesso (non sempre) la livrea non aiuta per niente. le vedo spesso e te lo posso conermare empiricamente . a presto davide
|
Stavo solamente ridacchiando tra me e me . Mi sembrava (e mi sembra) difficile, ma è sicuramente un limite mio e lo dico senza ironia, determinare il sesso di questa e di altre bestiole, partendo da una foto.
Con una sincera stretta di mano.
Alessandro
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2008 : 21:02:55
|
Immagine: 282,03 KB
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che lo amano." Salmo 111, 2. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2008 : 21:14:54
|
La colorazione arancione sotto il petto mi farebbe dire "maschio" (in muta), ma la testa mi confonde ché, al di là della colorazione, sembra quella di una femmina . Sarebbe interessante avviare una discussione che consideri le diverse possibilità di livrea maschile e femminile della specie.
Ciao!
Alessandro
Modificato da - orsobblu in data 09 agosto 2008 21:15:32 |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 02:03:38
|
Già dalla prima foto ero combattuto sul sesso di questo animale. Dunque, la colorazione della gola che si apprezza nella seconda foto non è di aiuto, anche le femmine presentano colorazioni appariscenti. L'infiorescenza che si vede nella seconda foto pare di una Buddleja, quindi l'animale sembra di discrete dimensioni (femmina grande o maschio non enorme). Però... nella prima foto l'addome "largo" potrebbe essere relativo alla sola postura (espansione del costato) per intercettare più calore; la dimensione relativa delle zampe posteriori, che in quella foto mi faceva propendere per "femmina", nella seconda foto pare diversa (facendomi pensare ad un maschio). La colorazione generale (dorso e lati del capo) sono spesso presenti in maschi appena entrati in età riproduttiva. Infine la base della coda sembra abbastanza massiccia, tanto da farmi propendere per maschio. (Per onor di cronaca, prima che venisse postata la seconda foto concordavo con lagarto) Ciao, Luca |
Modificato da - ophidia1978 in data 10 agosto 2008 02:03:57 |
|
|
|
Discussione |
|