testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 uovo caduto con piccolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:20:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo il violento temporale che si è abbattuto ieri sulla Lombardia,ho fatto un giro per vedere se c'era qualche nidiaceo caduto da porre in salvo.
Con mio grandissimo dispiacere in uno dei parchi, sotto un vecchio pino, ho trovato due uova cadute. Non c'era traccia di nido(però può darsi che qualcuno sia passato prima di me e l'abbia preso).
Le uova erano spaccate;uno era attaccato dalle formiche ma si vedeva dentro il rosa del pulcino. Anche l'altro era spaccato ma comunque l'ho messo in un sacchetto e l'ho portato a casa. Ero un po' depressa anche perchè l'uovo era piuttosto grosso e bianco e se non sbaglio, scorrendo il Forum avevo trovato che le uova di strigide sono più o meno così.L' albero vecchio e la mancanza di nido mi facevano pensare male...
A casa ho fatto delle foto, si vede il pulcino già formato con un po' di tuorlo.Si notano bene i particolari del becco e le penne bianche.L'uovo era lungo circa 4 cm e mezzo. Ho fatto altre foto, se servono altri particolari.
Immagine:
uovo caduto con piccolo
186,8 KB Qualcuno può aiutarmi a identificarlo?
Chiedo a qualche moderatore di controllare le immagini prima di pubblicarle perchè magari a qualcuno fanno impressione. A me fanno tenerezza.
lucrezia

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uovo caduto con piccolo
292,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è molto semplice riuscire a capire di cosa si tratti.......
Il becco mi fa pensare ad un Columbidae, forse una tortora (Streptopelia sp.). Spesso la tortora dal collare orientale si trova in parchi cittadini, magari ci hai fatto caso.
Ovviamente non c'è certezza


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Columbidae!Bisognerebbe conoscere l'uovo di T.orientale per fugare ogni dubbio!
Io non l'ho mai visto!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uova dei columbidi sono bianche......anche per le tortore.

X Tetrao: Cosa intendi per Tortora orientale? Streptopelia orientalis ?




eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,no, la comune Tortora dal collare!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 00:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Non è molto semplice riuscire a capire di cosa si tratti.......
Il becco mi fa pensare ad un Columbidae, forse una tortora (Streptopelia sp.). Spesso la tortora dal collare orientale si trova in parchi cittadini, magari ci hai fatto caso.
Ovviamente non c'è certezza

Sì, ci ho fatto caso, da noi le tortore sono parecchio diffuse in questo periodo. Ripensandoci avevo anch'io dei dubbi proprio per la forma del becco che non sembra quello di uno strigide, però avevo escluso il gruppo di piccioni e tortore perchè una volta ho visto un uovo di piccione caduto e me lo ricordo decisamente più piccolo.
Questo è lungo 4,5 cm ed è abbastanza tondeggiante.
Comunque mi dispiace per le tortore ma è meglio così, sono decisamente più diffuse dei rapaci notturni.
Vuol dire che rimpinzerò di pane quelle che vengono a beccare da me...
E' questa la tortora di cui parlate?
Immagine:
uovo caduto con piccolo
108,69 KB


Modificato da - lucrezia in data 06 agosto 2008 00:13:17
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 00:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un'altra.

Ciao e grazie. Lucrezia
Immagine:
uovo caduto con piccolo
270,95 KB

Modificato da - lucrezia in data 06 agosto 2008 00:16:41
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni mi lasciano un po' perplesso, 4,5 cm sono tanti per le tortore, però forse questo è imputabile alla rottura dell'uovo che non ha permesso una misura precisa.....così come la forma generale dell'uovo compromessa dalla caduta.
Ad esempio, per me, l'uovo della prima foto se "ricomposto" difficilmente supererebbe i 3 cm di lunghezza.

Infine le foto (degli adulti) da te postate ritraggono la Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto)


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo


Modificato da - Accipiter gentilis in data 06 agosto 2008 08:13:54
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipiter, qual'è a differenza fra la tortora dal collare orientale e la comune?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Accipiter, qual'è a differenza fra la tortora dal collare orientale e la comune?


La tortora (Streptopelia turtur) è la vera tortora selvatica, più piccola e più scura rispetto alla T. dal collare orientale, superiormente è marrone-rossastra, il petto è rosato ha strie nere ai lati del collo....
Immagine:
uovo caduto con piccolo
10,53 KB

La tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto)prima del '900 era solo asiatica, ora si è diffusa in Europa, è grigio chiaro con semicollare nero.
Immagine:
uovo caduto con piccolo
6,94 KB


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille thanks davvero
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, a questo punto io ho capito che la tortora postata da me è la tortora orientale ed è quella che è diffusa nella mia zona, l'altro tipo di tortora non credo di averlo mai visto.
L'uovo, secondo voi, è della tortora orientale o di quella comune?
Può darsi che la spaccatura mi abbia fatto sembrare l'uovo più grande di quanto non fosse,probabilmente è difficile valutare a occhio...
Ma queste tortore fanno i nidi sugli alberi?
Grazie .
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Scusate, a questo punto io ho capito che la tortora postata da me è la tortora orientale ed è quella che è diffusa nella mia zona, l'altro tipo di tortora non credo di averlo mai visto.
L'uovo, secondo voi, è della tortora orientale o di quella comune?
Può darsi che la spaccatura mi abbia fatto sembrare l'uovo più grande di quanto non fosse,probabilmente è difficile valutare a occhio...
Ma queste tortore fanno i nidi sugli alberi?
Grazie .
Lucrezia


In città nei parchi, nei giardini, di norma si trova la Tortora dal collare orientale che nidifica su alberi pali della luce, ripiani di case.
La tortora (S.turtur)predilige boschi, campi con siepi, boschetti e il nido lo fa cmq su alberi.
Sulla "maternità" dell'uovo cmq non c'è (per quanto esposto) certezza assoluta.


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 08:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io confermo che si tratta di tortora dal collare.
L'uovo intero misura intorno ai 32-35 mm e quello postato è sicuramente falsato dalla rottura per la caduta.
Se ci facciamo caso, quando avvistiamo un nido di tortore dal collare, l'occhio cade subito alla scarna costruzione che si limita ad incrociare pochissimi rametti che a volte fanno addirittura intravedere le uova che si trovano all'interno, quindi è molto facile che a seguito di un temporale rovinino a terra.

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edmondo:

Io confermo che si tratta di tortora dal collare.
L'uovo intero misura intorno ai 32-35 mm e quello postato è sicuramente falsato dalla rottura per la caduta.
Edmondo


Concordo....non vorrei essere frainteso anche per me la Tortora dal collare resta l'ipotesi più plausibile (vedi sopra)


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 00:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,è stata una discussione interessante.
Qualcuno sa il perchè di Streptopelia "decaocto"? 18 che cosa? o non c'entra niente il 18?
Saluti
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 08 agosto 2008 00:42:28
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 07:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoti la risposta:

"...Nell'isola di Samo ( Grecia ) si racconta la seguente leggenda, riferita dal prof. Moltoni famoso ornitologo e direttore del museo civico di Milano: il nome decaocto significa appunto 18 e si narra che una donna smaniosa d avere un figlio maschio ebbe però ben 18 figlie, e l'ultima fu maltrattata e odiata dalla madre. La bimba si rivolse agli Dei e dall'Olimpo Zeus diede ordine ad una dea di aiutare la bimba. La dea trasformò la diciottesima figlia della donna in una tortora dal collare perchè volando sfuggisse all'odio della madre. Da allora la bimba vola nei cieli ripetendo il nome decaoctò nomignolo appioppatole come diciottesima figlia..."


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo


Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 agosto 2008 07:39:14
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 23:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Eccoti la risposta:

"...Nell'isola di Samo ( Grecia ) si racconta la seguente leggenda, riferita dal prof. Moltoni famoso ornitologo e direttore del museo civico di Milano: il nome decaocto significa appunto 18 e si narra che una donna smaniosa d avere un figlio maschio ebbe però ben 18 figlie, e l'ultima fu maltrattata e odiata dalla madre. La bimba si rivolse agli Dei e dall'Olimpo Zeus diede ordine ad una dea di aiutare la bimba. La dea trasformò la diciottesima figlia della donna in una tortora dal collare perchè volando sfuggisse all'odio della madre. Da allora la bimba vola nei cieli ripetendo il nome decaoctò nomignolo appioppatole come diciottesima figlia..."


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo



Bellissima leggenda, davvero interessante, non so come ringraziarti.
Molto bella!Evidentemente il verso emesso da questa tortora suona dimile a "decaocto". E pensare che non volevo fare questa domanda perchè magari sembrava banale. Conosco altre leggende greche sugli animali (la rondine, Aracne ecc e di solito a scuola le racconto o quando studiamo gli antichi Greci o quando osserviamo gli animali) ma questa sulla tortora non l' avevo mai sentita.
Di nuovo grazie mille. A volte all' aspetto scientifico è interessante abbinare anche l'aspetto culturale.
Ciao .
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 11:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

E pensare che non volevo fare questa domanda perchè magari sembrava banale. Conosco altre leggende greche sugli animali (la rondine, Aracne ecc e di solito a scuola le racconto o quando studiamo gli antichi Greci o quando osserviamo gli animali) ma questa sulla tortora non l' avevo mai sentita.
Di nuovo grazie mille. A volte all'aspetto scientifico è interessante abbinare anche l'aspetto culturale.
Ciao .
Lucrezia


In natura niente è banale o superfluo ed è bello capire cosa ha portato i ricercatori, i tassonomi, a scegliere un nome.....
In particolar modo in passato le scienze erano molto più "umanistiche" per cui tra i nomi scientifici è pieno di miti e leggende greche......


eppure il vento soffia ancora...


uovo caduto con piccolo

Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhhh!!! bella questa lggenda... non la conoscevo nemmeno io
a proposito di leggende e nomi di animali, esistono libri che raccontano queste leggende?
grazie

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net