|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
leonella55
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
405 Messaggi Flora e Fauna |
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:30:36
|
|
Modificato da - a p in data 02 agosto 2008 17:13:36 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:40:41
|
E' un'infiorescenza femminile (sostanzilmente i pistilli) di Salix, ebbene sì, proprio un salice... A proposito, complimenti per il titolo. Ciao Franco |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:06:23
|
in effetti è un salice nano.
io penserei a S. herbacea... potrebbe essere?
|
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:25:45
|
un salice! Che sorpresa, siete veramente degli esperti, complimenti ad entrambi,non volete dirmi qualcosa in più su di lui? Grazie.
leonella |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:29:57
|
| un salice! Che sorpresa, siete veramente degli esperti, complimenti ad entrambi,non volete dirmi qualcosa in più su di lui? Grazie. |
anch'io la prima volta che li ho visti e ho realizzato si trattava di salici mi sono stupita!
sono veri e propri alberi in miniatura. crescono in ambienti ostili, dove la neve resiste anche per tanto tempo e quindi le temperature sono bassissime. sono nani appunto perchè per ripararsi dal freddo e dal vento rimangono appressati al terreno e così si ritrovano ad avere una taglia decisamente small e per riparare i loro fusti li nascondono sotto terra oppure li hanno striscianti al suolo.
sono da ammirare anche perchè sono costretti a compiere il loro ciclo di vita in poco tempo, ovviamente quando la neve scompare per un po'.
quindi alberi nani, sì... ma coraggiosi!
|
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:57:53
|
grazie, mi è molto piaciuta la tua risposta, traspare una grande passione per l'affascinante mondo botanico, non potrebbe, del resto, essere altrimenti in questo forum. l'immagine degli alberelli coraggiosi è piena di poesia, grazie ancora. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:21:23
|
| Messaggio originario di leonella55:
grazie, mi è molto piaciuta la tua risposta, traspare una grande passione per l'affascinante mondo botanico, non potrebbe, del resto, essere altrimenti in questo forum. l'immagine degli alberelli coraggiosi è piena di poesia, grazie ancora.
|
Mi sono state rubate le parole di bocca: alberi coraggiosi piegati per un ambiente per loro ostile (zone battute dal vento, dalla neve, dalle valanghe). La risposta di Margherita è ineccepibile sotto il profilo tecnico. Si tratta di determinarlo. Lasciateci il tempo utile
Torbiera alpina? Devi dircelo tu Paola. Penso con maggiore probabilità che si trattasse di una valletta nivale. Una zona concava, dove permane per lungo la neve e dopo lo scioglimento resta sempre umida per il continuo stillicidio, derivante dal convogliamento di acqua dall'alto (un compluvio)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:52:50
|
Concordo con Ametista. Salix herbacea L. (Salice erbaceo). Arbusto nano, con fusti sotterranei, radicanti, nodosi, avente le parti aeree appressate al suolo e formate da rametti con foglie. Foglie ovali o cuneato-oblunghe, poco più lunghe che larghe, apice arrotondato o debolmente smarginato, margine crenulato. Fioritura VI-VII Quota da m 1800 a 3000 Habitat ambienti nivali, macereti, rupi. Substrato siliceo o acidificato. Comune e diffuso. |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:40:39
|
perbacco, non mi trovavo più! Si Alessandro, la zona è esattamente come tu la descrivi, non sono ancora in grado di dare una definizione esatta dell'ambiente montano, mi saranno di grande aiuto le vostre precisazioni e magari ricorderò di fotografare anche il paesaggio. Ecco Bruno esperto e preciso che chiude la discussione. Grazie a tutti. paola
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:43:11
|
| Messaggio originario di leonella55:
perbacco, non mi trovavo più! Si Alessandro, la zona è esattamente come tu la descrivi, non sono ancora in grado di dare una definizione esatta dell'ambiente montano, mi saranno di grande aiuto le vostre precisazioni e magari ricorderò di fotografare anche il paesaggio. Ecco Bruno esperto e preciso che chiude la discussione. Grazie a tutti. paola
|
E' fondamentale fotografare gli habitat
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |