testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo grigio orientale - Sciurus carolinensis  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:26:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sentito dire che nel trentino si sta diffondendo lo Scoiattolo grigio, così come nel pavese... limitarne l'espansione credo sia ormai impossibile... volevo chiedere a "forumaroli": ma in Inghilterra, dove il Calloschiurus è presente da tempo, lo Scoiattolo rosso è definitivamente scomparso o vi sono popolazioni sopravvissute adattandosi a sfruttare, magari, nuove nicchie ecologiche o, quanto meno, a difendersi dallo Scoiattolo grigio, o non c'è proprio niente da fare???? Perchè sennò la situazione è davvero tragica...

Luca

Modificato da - Flavior in Data 21 dicembre 2011 21:47:29

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi agggiungo all'appello di Hippolais perchè ho avuto notizie di esemplari liberi di scoiattolo grigio nell'appennino nei pressi di Rigutino (AR). Chi l'ha visto non è pratico di animali, ma dalla descrizione e dal fatto che l'ha riconosciuto in fotografia,discriminandolo chiaramente da un'eventuale forma grigia dello Sciurus vulgaris!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Ho sentito dire che nel trentino si sta diffondendo lo Scoiattolo grigio, così come nel pavese... limitarne l'espansione credo sia ormai impossibile... volevo chiedere a "forumaroli": ma in Inghilterra, dove il Calloschiurus è presente da tempo, lo Scoiattolo rosso è definitivamente scomparso o vi sono popolazioni sopravvissute adattandosi a sfruttare, magari, nuove nicchie ecologiche o, quanto meno, a difendersi dallo Scoiattolo grigio, o non c'è proprio niente da fare???? Perchè sennò la situazione è davvero tragica...

Luca


La notizia mi giunge nuovissima!!!!! mai sentito che ci siano esemplari di scoiattolo grigio

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2008 : 09:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un'amica che sostiene che gli scoiattoli attorno a casa sua (Sopramonte, Trento), siano tutti grigi... non è un'esperta, ma credo che uno scoiattolo grigio sia ben distinguibile!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 21:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scoiattolo rosso sopravvive in UK. In particolare in boschi di conifere in nord Inghilterra e Scozia.

Lo scoiattolo grigio ha una fitness migliore del rosso in bosco ceduo e recentemente si e' scoperto che trasmette un virus a cui e' resistente ma che e' mortale per il nostro rosso

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è più probabile che il nostro rosso sopravviva in alta montagna?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

valerio46
Utente Junior


Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui da me ho visto,scoiattoli rossi e quelli neri!


valerio lo presti
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per adesso, sulle Alpi, visti sempre e solo rossi




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In UK la popolazione poiù grande di scoiattolo rosso è sull'isola di Wight e ho sentito dire che se si tenta di importare scoiattoli grigi sull'isola si rischiano due anni di carcere!!!!


ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scoiattolo grigio in Inghilterra ha pressochè soppiantato quello rosso indigeno, in una competizione vice sempre . Solo in Scozia e in limitatissime zone di confine nel nord Inghilterra quello rosso sopravvive, ma è solo questione di tempo perchè il grigio prenda il sopravvento, infatti è già presente nel sud della Scozia. Ho sentito di piani x eradicarlo in Inghilterra ma forse oramai è troppo tardi.....

Succederà anche da noi che il Rosso dovra soccombere è nn è detto che resista in alta montagna. (in Scozia resiste ma nn per il clima o altro ma perchè l'invasione li ha il suo fronte che ogni anno si sposta un po' più a nord)

Ci vorrà circa un secolo perchè la penisola venga conquistata, facendo un paragone con la Granbretagna, appunto molto simile x dimensionI all'Italia.

Non c'è da stare allegri ma oramai il danno è fatto, speriamo solo che le isole ne restino fuori.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Io ho un'amica che sostiene che gli scoiattoli attorno a casa sua (Sopramonte, Trento), siano tutti grigi... non è un'esperta, ma credo che uno scoiattolo grigio sia ben distinguibile!

Luca


Ho chiesto un pò in giro .. la notizia sembra senza fondamenti! ora vedo al servizio faunistico provinciale

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...

Luca

Modificato da - Hippolais in data 05 agosto 2008 10:24:47
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...

Luca


Confermo, ne ho visti percorrendo gli itinerari ciclabili lungo il Sile, nella zona intorno a Moriago della Battaglia, nel Montello, ecc.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa simpatica è che attraversando (non so come) enormi distese di campi coltivati senza un albero, sono arrivati al mare in Valle Vecchia a Caorle (VE), dove finora ho osservato indd. del morfismo rosso!
Nel trevigiano, invece, è più frequente il morfismo scuro... pare che se ne possano osservare indd. anche lungo le mura di Treviso, ma finora non ho avuto questa fortuna...
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...



Confermo per quanto riguarda il rosso, ne vidi 2 esemplari 2 anni fa in un giardino di un abitazione confinante con l'hotel in cui stavo a Spresiano.
Ricordo che restai molto sorpreso della cosa, infatti il giardino confinava con un campo di mais da un lato, e le piante del giardino non erano certo un bosco.

Per quanto riguarda la mia zona, colline moreniche del garda, posso affermare che il nostro rosso è sempre più presente con individui scuri e altri di un bell'arancione.

Anche a Brescia nel parco del castello sono presenti i rossi.

Per essere sicuri della differenza tra grigi e rossi oltre al colore (ma c'è molta variabilità)del mantello, bisogna guardare le marche auricolari ,i peli sopra le orecchie presenti solo nello scoiattolo nostrano e molto evidenti.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net