testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 formica e...cocciniglia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:32:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un po' di tempo sulle foglie delle mie canne d' India sono comparsi questi "bolli" gialli.Non ho prestato loro particolare attenzione finchè non ho visto una formica nera che è rimasta a lungo a trafficare intorno a uno,toccandolo con le antenne e ritornando sempre lì tutte le volte che ne veniva allontanata.
Questo comportamento mi ha incuriosita.
Cos'è quel bollo giallo(dentro si vedono come dei pallini disposti ordinatamente in senso longitudinale) e perchè la formica mostra tanto interesse?
Qualcuno mi può rispondere?
Grazie
Immagine:
formica e...cocciniglia.
171,07 KB .Lucrezia

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 17:51:44

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
formica e...cocciniglia.
144,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
formica e...cocciniglia.
54,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
formica e...cocciniglia.
226,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono cocciniglie (non saprei proprio dirti la specie).
Le cocciniglie sono insetti molto particolari parenti (anche se non troppo vicini) degli afidi (i pidocchi delle piante). Come questi succhiano la linfa delle piante, ne trattengono in pratica tutte le proteine liberando acqua e zucchero. Queste emissioni di acqua e zucchero (e piccole quantità di altre sostanze) si chiamano "melata", molto apprezzata da formiche e, talvolta, altri Imenotteri (esistono mieli di melata!).
Per succhiare la melata la formica si interessa della cocciniglia, e spesso proprio per questo la difende o mostra altri comportamenti simbiontici.

Non concimare le tue piante, riduci leggermente le inaffiature e vedi cosa succede.

Ciao Roberto

PS: a mio parere questa discussione andrebbe tra gli "Omotteri", in quanto il protagonista principale è la cocciniglia non la formica. Se qualche moderatore la pensa come me potrebbe provvedere !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la pronta risposta. All' inizio avevo pensato magari a qualche strana ooteca, visto i granellini che stavano all'interno.
Non avrei mai pensato alle cocciniglie:conosco solo la cocciniglia cotonosa che ogni tanto attacca le mie piante grasse e che ha un aspetto completamente diverso.
Le canne purtroppo non sono solo mie e chi se ne occupa è un "allagatore" ma vedrò cosa posso fare.
Per intanto di nuovo grazie.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:
... All' inizio avevo pensato magari a qualche strana ooteca, visto i granellini che stavano all'interno.
...


Non avevi tutti i torti. Queste cocciniglie ovidepongono sotto il proprio scudetto (la copertura esterna) e poi muoiono. I resti della femmina si trasformano così in una sorta di ooteca.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 23:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non avevi tutti i torti. Queste cocciniglie ovidepongono sotto il proprio scudetto (la copertura esterna) e poi muoiono. I resti della femmina si trasformano così in una sorta di ooteca.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Chi l' avrebbe mai detto che nella vita delle cocciniglie ci fossero particolari così interessanti? E' proprio vero che la natura non finisce mai di stupirci.Resto profondamene ammirata da certi comportamenti, specie se si manifestano in creature così lontane da noi.
Ti ringrazio per queste informazioni interessanti.
Per ora l' ooteca che sto osservando è diventata marroncina. Sono molto curiosa di vedere cosa succederà.
Grazie di nuovo.
Lucrezia


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti due, mi fatte scoprire tante cose!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Sono cocciniglie (non saprei proprio dirti la specie).
Non concimare le tue piante, riduci leggermente le inaffiature e vedi cosa succede.
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Ho aspettato fino ad ora per vedere gli ulteriori sviluppi, ma purtroppo le piante sono state ampiamente innaffiate e i bolli, dopo essere diventati marroncini, sono più o meno spariti. Così io non sono riuscita a vedere nulla.
Adesso mi dici che cosa sarebbe successo se tutto fosse andato come doveva andare?
Scusami ma sono curiosa...
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Messaggio originario di Hemerobius:

Sono cocciniglie (non saprei proprio dirti la specie).
Non concimare le tue piante, riduci leggermente le inaffiature e vedi cosa succede.
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Ho aspettato fino ad ora per vedere gli ulteriori sviluppi, ma purtroppo le piante sono state ampiamente innaffiate e i bolli, dopo essere diventati marroncini, sono più o meno spariti. Così io non sono riuscita a vedere nulla.
Adesso mi dici che cosa sarebbe successo se tutto fosse andato come doveva andare?
Scusami ma sono curiosa...
Lucrezia


Posta una foto dei "bolli marroncini" e spiegami come irrigavi abbondantemente, poi posso provare a capire cos'è successo (ma non è detto che ci riesca!).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net