Autore |
Discussione |
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 21:25:43
|
Io sono molto in difficoltà.. per dire qualcosa sparo Sterpazzola, ma sono terribilmente curioso..
belle foto, specialmente la seconda
Stefano |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 22:56:20
|
Per me dovrebbe trattarsi di un individuo del genere Hippolais, magari anche di specie rara. Direi che il candidato più "papabile" è Hippolais caligata - Canapino asiatico. Il Canapino asiatico, tra i passeriformi del Paleartico Occidentale, è considerato una delle specie che presentano le maggiori difficoltà di identificazione in natura poiché condivide con altri Sylviidae l'aspetto piuttosto "spento" ed uniforme del piumaggio. Il Canapino asiatico presenta, come nel nostro uccello, colorazione generale delle ali come il dorso, tuttavia risaltano le remiganti terziarie nettamente più chiare (vedi prima foto); insieme all’alula più scura, ciò rende l’aspetto dell’ala non uniforme, ma senza creare una specie di "pannello" chiaro come in altri Hippolais (H. icterina, H. languida e H. olivetorum).
Ecco alcune foto di Canapino asiatico per confronto.
Link Link Link Link Link Link Link
Possiamo sapere data e località di osservazione ? Grazie
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
Modificato da - italianbirder in data 31 luglio 2008 23:25:02 |
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:40:43
|
Lo scatto è di stamattina, zona montana del parco del gargano... grazie per le info..... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:19:39
|
Beccafico, no? |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 12:58:15
|
| Messaggio originario di Lanius:
Beccafico, no?
|
Il Beccafico (Sylvia borin) ha le zampe nerastre.
vedi ad esempio qui: Link e qui Link
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:53:27
|
Si, sono d'accordo che non si tratti di un Beccafico, ma certamente neanche di un Canapino asiatico! Prima di partire con un accidentale, io guarderei le varie opzioni disponibili, juv, particolari magari con qualche variazione individuale. D'altronde siamo ad Agosto, non Marzo o Ottobre e sarebbe doppiamente raro. Inoltre, le PC, come del resto l'alula sono completamente sbagliati, come anche le dimensioni del becco e jizz. Me lo studio meglio e mando la mia opinione più tardi (Sterpazzola sp. comunque).
Ciao
Silvio |
Modificato da - Ruficollis in data 01 agosto 2008 14:54:19 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 16:47:49
|
lo ammetto di Canapino asiatico ne so pochissimo, ma nulla di questa immagine non mi fa pensare a Sterpazzola Sylvia communis. Quindi concordo con stekal. Ovviamente lo sappiamo il genere Sylvia è complesso e questa discussione mi sembra davvero interessante.
:)
okkione
la terza immagine linkata mi sembra la più pertinente.
Link
Link
Link
|
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:10:21
|
| Messaggio originario di Bigeye:
lo ammetto di Canapino asiatico ne so pochissimo, ma nulla di questa immagine non mi fa pensare a Sterpazzola Sylvia communis. Quindi concordo con stekal. Ovviamente lo sappiamo il genere Sylvia è complesso e questa discussione mi sembra davvero interessante.
|
Mannaggia, visto che nessuno mi segue sul genere Hippolais, ritorno sul genere Sylvia, e mi butto su: Sylvia cantillans - Sterpazzolina. Le terziarie mi sembrano un po' troppo chiare per una Sterpazzola comune.
MP Link
Modificato da - italianbirder in data 01 agosto 2008 17:17:03 |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:18:48
|
Secondo me si tratta di Sterpazzolina juv. o perlomeno imm. Concordo che assomiglia a Sterpazzola ma sarebbe evidente l'ala bruno-rossiccia in contrasto al resto delle parti superiori grigio-brunastre anche nei giovani:
Link
Guardando la prima foto si potrebbe pensare a Phylloscopus per via di un apparente sopracciglio (effetto della foto) e becco sottile (per via dell'agolazione della foto), ma guardando meglio la seconda foto si può notare quanto sia robusto il becco e quindi genere Sylvia e l'anello perioculare evidente, caratteristico di questa famiglia. Quindi, escludendo le rarità perchè improbabili specialmente in questo periodo ed escludendo Beccafico e similari per colore zampe, rimangono Sterpazzola, Sterpazzola di Sardegna e Sterpazzolina (oltre a Occhiocotto che però può già essere escluso per colore generale, assenza anello rosso intorno all'occhio ecc). A questo punto si possono escludere Sterpazzola e Sterpazzola di Saredgna per colore dell'ala come detto prima e rimane Sterpazzolina juv. con colori più spenti, tendenti al grigiastro. Le PC sono stranette, ma non sbagliate per questa specie.
Ecco alcune foto per confronto:
Sterpazzolina:
Link Link
Sterpazzola:
Link
Sterpazzola di Saredgna:
Link
Beccafico:
Link
E così via
Ciao
Silvio
|
Modificato da - Ruficollis in data 01 agosto 2008 17:20:17 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:23:44
|
| Messaggio originario di Ruficollis:
Si, sono d'accordo che non si tratti di un Beccafico, ma certamente neanche di un Canapino asiatico! Prima di partire con un accidentale, io guarderei le varie opzioni disponibili, juv, particolari magari con qualche variazione individuale. D'altronde siamo ad Agosto, non Marzo o Ottobre e sarebbe doppiamente raro. Inoltre, le PC, come del resto l'alula sono completamente sbagliati, come anche le dimensioni del becco e jizz. Me lo studio meglio e mando la mia opinione più tardi (Sterpazzola sp. comunque). Silvio
|
Ciao Silvio. Ti faccio umilmente notare che io ho "sparato" Hippolais prima di conoscere la data ed il luogo...
MP Link
Modificato da - italianbirder in data 01 agosto 2008 17:24:47 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:26:50
|
| Messaggio originario di Ruficollis:
Secondo me si tratta di Sterpazzolina juv. o perlomeno imm.
|
Appunto
MP Link
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:01:12
|
Sterpazzola di sardegna assolutamente no...
lo avete detto sia menotti che silvio e si esclude completamente. concordo. il jizz è proprio l'opposto. e anche il comportamento.
restano Sterpazzola e Sterpazzolina. una foto da dietro potrebbe dirimere. per Sterpazzola ad esempio un carattere è il vertice più smussato e tondeggiante, oppure le tonalità albicocca mielosa del capo, per l'ala effettivamente si propende di più per S. cantillans
Sterpazzolina cmq è una buona ipotesi , anche se per me la Sterpazzola juv resta ampiamente in ballo. lo juv. di questa specie fa una muta estiva parziale e io non lo escludo.
okkione
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:29:55
|
Dopo aver toppato sul Beccafico, clamorosamente (non tornavano effettivamente un sacco di cose), mi vien da concordare con Silvio e Menotti su Sterpazzolina juv. Non sono molto abituato a questa specie dalle mie parti, ma mi sono ricordato quando due estati fa ne vidi tantissime all'Elba e avevo notato che hanno questo generale color sabbia abbastanza uniforme (i juv ovviamente)senza tinte accese o particolari evidenti. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:44:02
|
Ed il "berretto rosso" come ve lo spiegate? tonalità ben strana... Comunque concordo sulla Sterpazzolina! ciao
Luca |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:10:49
|
Si si ma infatti avevo letto meglio dopo la tua risposta Menotti. Comunque il berretto rosso è per effetto della luce e dell angolazione in cui è stat scattata la foto (nella prima foto infatti non si vede).
Ciao
Silvio |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:26:51
|
Sono un somaro , nel senso che conosco poco queste specie. Vi devo dire la verità, allora, che mi sono affidato al 'magico' "The Macmillan Birder's Guide to European and Middle Eastern Birds" del 1996. A pag. 205 c'è una tavola che mostra le differenze fra piumaggi difficili di Sterpazzolina, Sterpazzola, Sterpazzola di Sardegna e Silvia di Tristram. L'individuo in questione assomiglia all'immagine del '1st autumn female Subalpine Warbler', cioè alla femmina in piumaggio di 1° autunno della Sterpazzolina. In paragone con la Sterpazzola, quest'ultima mostra contrasto fra l'ala rossiggia e il dorso più 'marrone caldo' e le terziarie bordate di rossiccio con ampi centri scuri. Per il resto le due specie sono molto simili (mi riferisco al disegno, non alle mie conoscenze di campo). Ciao ciao.
MP Link
Modificato da - italianbirder in data 01 agosto 2008 23:32:31 |
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2008 : 01:38:26
|
Grazie per il lavoro che state facendo... siete davvero in gamba... sono riuscito a recuperare altri due scatti... spero siano d' aiuto...
Immagine: 203,13 KB
Immagine: 196,79 KB |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:14:03
|
Se può essere di ulteriore aiuto, ecco una foto di Sterpazzola giovane: Link
MP Link
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:49:51
|
Senza dubbio direi Sterpazzolina !!! oltrre tutto il resto si noti la cortissima proiezione alare che esclude la Tserpazzola, l'alula nera ben contrastante, i toni grigistri diffusi, le redini pulite, l'abnello perioculare chiaro, ecc...
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|