Specie che può creare confusione in quanto anche la sua tassonomia e' cambiata:
A livello internazionale viene chiamato: Alpine Swift Tachymarptis melba Ma il nome generico Apus e' stato usato ancora recentemente da: AERC TAC (2003), AOU checklist (1998 + supplements), Dowsett and Forbes-Watson (1993), Cramp and Simmons (1977-1994)
Ma che nome e' Tachymarptis? qualcuno mi sa dire cosa significa?
Umberto Wageningen, NL
eh umberto che mi fa lavorare perchè mi incurioscisce.... :)
allora tachymarptis deve essere parola composta...
tachy dal greco=veloce
poi mi son ricordato che il Tuffetto è Tachybaptus...
e mi ha incuriosito anche lui... allora tachy abbiamo detto veloce e baptus da ricerche varie sembra essere rosso. Rossosvelto dal collonero insomma... :) fin qui ci siamo...
il problema è marptis... uhmmmmm
il mio latino è scarso guardo un po' di siti e niente. ok vedo un vocabolario italiano fine 800 e nelle accezioni di Marte c'è anche: agitato, veloce.
e allora ipotizzo alla brutta.
Tachymarptis = Giravoltone veloce. :)
ok nn potevo mai fare il tassonomo tantomeno il sistematico!
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol
nonostante la giornata finalmente soleggiata e un scadenza lavorativa imminente mi hai 'catturato' in questo 'giuoco di mezza estate'!
Baptus riguarda l'immergersi (e.g. battesimo, batiscafo) quindi Tuffetto = colui che si immerge rapidamente con il collo rosso!
Sono certo che noi due non siamo i soli ad esserci posti queste domande.
Mi pare di aver visto da qualche parte (ornitologia Italiana dell'Arrigoni??) la spiegazione del nome scientifico di ogni uccello, ma non ricordo con precisione. vviamente gli inglesio hanno tutto on-line e ho trovato questa pagine che in parte spiega...
Ho visto questi bellissimi uccelli a Dubrovnik in Croazia dove si vedono volare sulla città vecchia (non so se vi nidifichino, so che al tramonto sono molto comuni). La cosa che più mi ha impressionato è il canto gorgheggiante molto diverso dallo stridio dei comuni rondoni che emettono quando volano in formazione ad "altezza d'uomo" verso sera.
Anch'io rimasi colpito dal numero di questi uccelli a Dubrovnik; quando li sentii per la prima volta, pensai a dei gheppi; poi, di giorno, li vidi volare - e come volano!
Ho trovato anche una piccola colonia nidificante in Italia; un osservazione di parecchi anni fa; se qualcuno è interessato, gli dico dove. Scrivo così perché ho paura di violare il regolamento ...
luigi
P.S. visto dove vive Etrusko, aggiungo che il posto si trova in Maremma
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2008 12:38:25
Anch'io rimasi colpito dal numero di questi uccelli a Dubrovnik; quando li sentii per la prima volta, pensai a dei gheppi; poi, di giorno, li vidi volare - e come volano!
Ho trovato anche una piccola colonia nidificante in Italia; un osservazione di parecchi anni fa; se qualcuno è interessato, gli dico dove. Scrivo così perché ho paura di violare il regolamento ...
luigi
P.S. visto dove vive Etrusko, aggiungo che il posto si trova in Maremma
C'è una colonia che tutti possono osservare,magari mangiando una pizza, su di uno strapiombo nella cittadina di Vieste sul Gargano. Ciao
C'è una colonia che si può osservare comodomante durante l'attesa dei concerti estivi allo Stadio di S. Siro di Milano.... E molto gorgheggiante! Olivia