|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:38:09
|
Sì è bello, ma ho due perplessità.
Si dichiara che la specie vive dai 15 m e oltre di profondità, però nel video si vedono chiaramente gli effetti del moto ondoso sulla vegetazione del fondo, che viene spinta alternativamente a dx e a sx, penso che il video sia stato realizzato ad una profondità molto inferiore a 15 m.
Possibile che l'echinoderma predato non abbia la minima reazione contrattile? mi sembra difficile crederlo, penso che la stella fosse già morta.
Insomma, mi è sembrata una ricostruzione un po' scenografica, con un fantastico interprete gasteropode
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:04:39
|
| Messaggio originario di theco:
Sì è bello, ma ho due perplessità.
Si dichiara che la specie vive dai 15 m e oltre di profondità, però nel video si vedono chiaramente gli effetti del moto ondoso sulla vegetazione del fondo, che viene spinta alternativamente a dx e a sx, penso che il video sia stato realizzato ad una profondità molto inferiore a 15 m.
Possibile che l'echinoderma predato non abbia la minima reazione contrattile? mi sembra difficile crederlo, penso che la stella fosse già morta.
Insomma, mi è sembrata una ricostruzione un po' scenografica, con un fantastico interprete gasteropode
Ciao, Andrea
|
|
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:21:38
|
In effetti sembrerebbe una risacca piuttosto che una corrente di profondità... che invece va in un solo verso.Anche perchè è piuttosto lento il tutto e filmarlo alla profondità in cui normalmente si rinviene questo mollusco(personalmente l'ho incontrato 3 volte:una volta a 24m e 2 volte oltre i 40), significa fare tanta di quella deco...a meno che non lo si incontri subito appena scesi,cosa improbabile. Probabilmente è stato preso e portato a pochi metri per filmarlo con calma.
Squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:31:36
|
L'echinoderma è vivo infatti la reazione c'è, incurva le braccia ed estroflette le pedicellarie...sicuro anche il filmato è fatto a bassa profondità e molto probabilmente il tritone è stato spostato lì, però considerate che specie in Atlantico la specie può vivere anche molto poco profonda...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net