testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 GRAVE!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 14:53:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ieri passando sopra un progno vicinissimo a casa mia ho visto una cosa molto triste.
Premetto che i progni sono dei torrenti in zone calcaree che hanno acqua solo dopo le piogge e per il resto dell'anno sono ridotti a piccole pozze alimentate. Nelle pozze, limpide a fondo sabbioso/ghiaioso, e' presente una vegetazione palustre molto interessante, e vanno a riprodursi molti anfibi (non ci sono pesci!) e insetti.
Il tutto a molti metri sotto il livello stradale e le pozze non sono raggiungibili proprio a causa delle rive molto pendenti e spesso cementificate (non fatevi ingannare pero', si tratta di ambienti naturali).
Ebbene attaccato al ponte c'era un cartello che indicava chiaramente gli imminenti lavori di sistemazione alveo che, come gia' fatto piu' a monte, consisteranno nello scavare via TUTTO spalmando poi cemento uniforme come un nastro per chilometri!
Vi chiedo a chi vi rivolgereste voi per segnalare la cosa sperando che si possa fare qualcosa contro questo ennesimo inutile scempio? A me vengono in mente WWF, legambiente e poi? Boh!Ogni segnalazione e' benvenuta.
Grazie anticipatamente.
Ciao

AleP

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 16:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima cosa informati se ci sono vincoli paesaggistici a livello di piano comunale o provinciale, in questo caso per lo meno serve una relazione paesaggistica di tecnici naturalisti che verifichi la presenza di impatti dell'opera (che in questo caso mi pare proprio ci sia!!) che deve essere fatta dal privato o dall'azienda che commissiona il lavoro.

poi, guardando più in là, se nei pressi della zona (non è necessario che sia all'interno) vi sia un'area che rientra nella Rete Natura 2000 cioè un SIC (sito di importanza comunitaria) o una ZPS (zona di protezione speciale) allora l'azienda dovrà sottoporre il progetto a uno studio di incidenza ambientale in cui i tecnici naturalisti devono prevedere gli impatti e le eventuali misure di riduzione di tali impatti o di mitigazione. Lo studio deve essere valutato dal gestore del SIC o ZPS che può essere provincia o regione. La presenza di SIC o ZPS dovresti trovarla nel sito della tua regione, assessorato ambiente.

In estremis ci si può rivolgere a associazioni ambientaliste, ma sicurmante se non ci sono vincoli legali è dura che si riesca ad intervenire per tempo.
speriamo ci sia qualche vincolo di qualsiasi tipo... infatti non è detto che anche se c'è il vincolo siano già state rispettate tutte le procedure atte a limitare o annullare gli impatti ambientali, quindi in quel caso può essere utile segnalare la cosa alla sezione locale o provinciale di Legambiente, wwf ecc.

speriamo bene....

Ciao,
Vera

...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 17:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vera,

grazie delle info. Purtroppo io di mio non posso fare molto tra lavoro e famiglia e' dura occuparsi di altro ma ho informato un paio di persone legate a legambiente e vediamo se loro possono fare qualcosa.
A me piange il cuore perche' e' la zona umida in assoluto piu' vicina a casa e vederla sparire sara' terribile, non so se potro' piu' passare di li'!
Ciao

AleP

Sottobosco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari riesci a fare delle ricerche su internet per vedere la situazione della zona per verificare l'esistenza di vincoli paesaggistici o della rete natura 2000.

capisco il dispiacere che puoi provare... tengo le dita incorociate per quella zona!!!

Ciao
Vera

...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 15:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao il fatto e' che ho veramenete zero tempo da dedicare purtroppo. Ho messo troppa carne al fuoco come si dice e devo cominciare a mollare alcune cose! Ho in mente di mandare un messaggio all'assessorato all'ambiente, chissa'!
Mi puoi comuqnue indicare i link cui alludi?
Grazie

AleP

Sottobosco
Utente V.I.P.

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la situazione del Veneto ma direi di cercare sul sito della Regione.

Speruma ben!

Ciao,
Vera

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, è successa la stessa cosa nel mio paese, Berchidda, dove un mesetto fa, senza cartelli nè niente altro, ho trovato le ruspe che devastavano l'alveo di un tratto di torrente. Elenco dei danni: si trattava di un tratto con almeno tre piscine neturali due delle quali si seccavano solo nelle stagioni più aride, l'altra perenne. Quest'ultima era contornata da un bell'ontaneto con grossi esemplari e intorno al tutto molti salici di Gallura, salici rossi e tamerici. In tutte queste piscine potevi trovare la trota, il discoglosso, l'ila sarda, la natrice viperina e numerosi insetti acquatici. Dal punto di vista della flora, diverse specie interessanti tra cui due endemismi, Euphorbia pithyusa ssp. cupanii e Polygonum scoparium. In inverno e primavera nei giungheti vicini vi nidificavano i germani e le gallinelle d'acqua. Ora c'è un canale largo si e no due metri e lungo alcune centinaia di metri e le ruspe sono ancora al lavoro. Mi dovrò far spiegare perché l'hanno fatto, ma nel frattempo voglio andare sul sito e fotografare lo scempio per poi mettere le foto in internet perché sono disgustato.

chi ama la natura ama se stesso

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza limbarae! Io ho mandato email all'assessorato all'ambiente, vediamo se serve a qualcosa. Purtroppo non esistono, che io sappia, segnalazioni di specie rare nel torrente in questione. Inoltre essendo le rive altissime e ripide (da lavori fatti un sacco di anni fa in seguito ad una inondazione) e' impossibile scendere a campionare.
Per ora nessuna risposta ma resto in attesa.
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro AleP, sono rientrato dalle ferie, e leggo solo ora questo messaggio. Devi cominciare a contattare un po' di associazioni, cosa che hai già fatto in parte. La vedo dura e mi piange il cuore, ma anche se può non servire, non si deve stare a guardare.

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto, ma temo ci stra'poco da fare non credo interessi a nessuno della zona umida in questione, che non e' particolarmente "bella" ma a mio avviso oggi come oggi qualunque zona umida va tutelata al massimo!
Ciao

AleP

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai e spiegaglielo...
Proprio avantieri ho trovato un altro torrente, stavolta in territorio di Oschiri, con caratteristiche simili al precedente, ridotto in condizioni simili dalle ruspe. L'altra volta avevo dimenticato di menzionare la presenza di Emys orbicularis nel torrente suddetto. E' giusto ricordarla.
Il problema principale è che spesso chi si fa eleggere, in campagna elettorale sbandiera gl intervanti a favore dell'ambiente, ma dopo le elezioni rimaniamo sconcertati perché non si capisce di quale ambiente stessero parlando!

chi ama la natura ama se stesso
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net