testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pupa di Macroglossum stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 19:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mia zia mentre spazzava le scale di casa ha trovato questa crisalide-pupa....o meglio mi è caduto l'occhio sulla spazzatura e l'ho vista.......quando l'ho toccata si è mossa e ho cercato, dopo averla fotografata di metterla in un luogo tranquillo.
Mi chiedo adesso, oltre alla specie di appartenenza, quale sia un luogo idoneo e se lo stress che ha subito possa impedirne la metamorfosi.

Grazie

Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
120,62 KB


Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
91,68 KB


eppure il vento soffia ancora...


Pupa di Macroglossum stellatarum

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 luglio 2008 19:18:41

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda molto la crisalide di una Sphingidae...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 14:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una sfinge, e direi anche una Macroglossina, a giudicare dall'astuccio della spritromba: direi Macroglossum stellatarum. Non vedo danni apparenti, mettila in un qualsiasi recipiente con, sul fondo, un po' di carta scottex e con le pareti ruvide (rete fitta, tulle, o semplicemente fazzoletti di carta attaccati con lo scotch) in modo tale che possa, appena sfarfallata, salire e appendersi per stendere le ali.



Pupa di Macroglossum stellatarum Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 15:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sicuramente una sfinge, e direi anche una Macroglossina, a giudicare dall'astuccio della spritromba: direi Macroglossum stellatarum. Non vedo danni apparenti, mettila in un qualsiasi recipiente con, sul fondo, un po' di carta scottex e con le pareti ruvide (rete fitta, tulle, o semplicemente fazzoletti di carta attaccati con lo scotch) in modo tale che possa, appena sfarfallata, salire e appendersi per stendere le ali.



Pupa di Macroglossum stellatarum Paolo Mazzei Link Link



Grazie mille per la determinazione e i consigli preziosi......sarebbe bello poter assistere in "diretta" allo sfarfallamento.......cmq in questi giorni trascorsi da quando ho postato la foto ha cambiato leggermente colore, si è scurita.........


eppure il vento soffia ancora...

Pupa di Macroglossum stellatarum
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si scurisce decisamente vuol dire che è prossima alla schiusa...



Pupa di Macroglossum stellatarum Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
55,24 KB


Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
57,78 KB


eppure il vento soffia ancora...

Pupa di Macroglossum stellatarum
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
101,09 KB

Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
83,56 KB





eppure il vento soffia ancora...

Pupa di Macroglossum stellatarum
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
98,62 KB


Immagine:
Pupa di Macroglossum stellatarum
83 KB


eppure il vento soffia ancora...

Pupa di Macroglossum stellatarum
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era proprio lei...



Pupa di Macroglossum stellatarum Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Era proprio lei...


E si.....non avevo dubbi sulla tua determinazione!!!!
Grazie ancora........
Tra l'altro tra le poche specie di lepidotteri che conosco la macroglossa ha sempre esercitato un certo fascino.......da piccolo pensavo fosse un colibrì, da vicino credevo di vedere le penne(beata ingenuità) da grande ho scoperto di cosa si trattava realmente.....anche se il nome volgare di "sfinge uccello mosca" dimostra che la mia fantasia di bambino aveva colpito anche qualcun altro.........


eppure il vento soffia ancora...

Pupa di Macroglossum stellatarum
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net