Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:20:29
|
Immagine: 220,18 KB
Math59 |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:21:38
|
Immagine: 126,59 KB
Math59 |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:22:41
|
Immagine: 125,17 KB
Math59 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:29:33
|
Dovrebbe trattarsi di Allium schoenoprasum L. con inflorescenza lillacina. Controlla su Tassonomia. Un saluto bruno |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:02:03
|
Molte grazie Bruno!
Math59 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 18:48:40
|
Puoi mangiare le foglie!!! Ciao!!!
[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b] |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 19:54:50
|
| Messaggio originario di Juventino:
Puoi mangiare le foglie!!! Ciao!!! |
non spetterebbe a me dirlo, ma ricordo che sarebbe meglio non esprimere giudizi di commestibilità su una specie per una questione di responsabilità che ne può derivare. |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:08:52
|
Margherita ha ragione. Anche se la pianta è comemstibile non si danno mai giudizi di commestibilità...vale su questo forum, ma anche come regola generale: metti che per caso uno sia allergico ad un composto e non lo sa, mangia la pianta e si sente male, scappa una bella denuncia!
ciao Antò |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:45:37
|
Credevo di far bene ma se non volete, non le diro!!! Ciao!!!
[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b] |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:34:31
|
| Messaggio originario di Juventino:
Credevo di far bene ma se non volete, non le diro!!! Ciao!!!
[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
|
Tranquillo, anche a me è capitato...semplicemente, non sapendo come possono andare a finire le cose, meglio prendere qualche precauzione!
ciao Antò |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 20:29:39
|
| Messaggio originario di Anto84:
Margherita ha ragione. Anche se la pianta è comemstibile non si danno mai giudizi di commestibilità...vale su questo forum, ma anche come regola generale: metti che per caso uno sia allergico ad un composto e non lo sa, mangia la pianta e si sente male, scappa una bella denuncia!
ciao Antò
|
Problema interessante. Nel forum dei funghi come si regolano? Un saluto. bruno |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:46:19
|
Ciao Bruno, nel forum dei funghi sono severissimi. Una volta dopo aver postato un fungo per il riconoscimento, ho chiesto se per caso fosse commestibile (e ti assicuro che era una semplice curiosità, figurati se mangerei un fungo che non conosco). Non l' avessi mai fatto, ho dovuto sorbirmi una ramanzina terrificante (ed un pò esagerata)... Lì per lì sono rimasto male, ma poi riflettendoci ho pensato che è giusto così. I forum sono frequentati da tutti ed un pò di prudenza è necessaria. E devo dirti che gli avvelenamenti da sostanze vegetali sono più frequenti di quanto si pensi e spesso la realtà supera la fantasia. Ti riporto un articolo di un giornale bresciano, in cui ometto i nomi dei malcapitati.
"...Sarà ancora lunga la degenza in ospedale, ma sono state tutte dichiarate fuori pericolo le persone che la scorsa settimana sono rimaste vittima di una grave intossicazione alimentare, provocata da alcune erbe velenose raccolte in montagna. Tra queste, c’è anche il dottor...., medico all’ospedale di Vigevano, e la moglie. Hanno rischiato di morire e per ore sono stati tra la vita e la morte all’ospedale di Esine, in provincia di Brescia. La coppia, insieme ad altri parenti, aveva partecipato al funerale di una zia celebrato in val Camonica. Al termine della cerimonia funebre, si sono riuniti per cena a casa di una parente. E qui hanno mangiato delle verdure sott’olio, pare radicchio di montagna o asparagi selvatici, preparate in casa. Erbe velenose che hanno provocato rapidamente i loro devastanti effetti sui commensali, in tutto 17 persone tra cui anche alcuni bambini, che improvvisamente si sono sentite male. Un parente di origine croata è morto durante il trasporto all’ospedale. Tutti gli altri hanno cominciato prima ad accusare forti dolori addominali, poi sono stati colpiti da ripetuti arresti cardiaci e respiratori. E’ stato lo stesso dottor... a sollecitare chi stava bene perché non aveva mangiato le verdure a chiamare il 118. Dopo il ricovero, le condizioni dei pazienti sono progressivamente migliorate. Sono ora in corso gli accertamenti dell’Asl locale e del centro antiveleni della clinica Maugeri di Pavia sulle verdure che hanno provocato l’intossicazione alimentare..."
Dopo parecchie settimane di analisi, quelli che nell'articolo erano stati definiti come asparagi selvatici, altri non erano che germogli di aconito, tragicamente scambiati per asparagi.
Tra l' altro l' aconito è una pianta veramente pericolosa. A me piacerebbe molto discutere della tossicità di alcune piante o dell' uso storico di altre a scopo alimentare e trovo limitante il non poterlo fare, ma tutto sommato penso sia meglio essere prudenti...
marz |
Modificato da - marz in data 27 luglio 2008 22:09:34 |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:42:03
|
Bella e interessante discussione,davvero. Da un po di tempo, ma solo perchè costretto dalle circostanze, mi interesso di piante alimurgiche, termine che confesso fino a qualche tempo fa non apparteneva al mio vocabolario. Mi sembra corretto evitare di fare riferimenti alla commestibilità delle piante, ma mi sembra anche improbabile che tra gli amici frequentatori del forum ci siano "sprovveduti" che decidano di sperimentare l'impiego in cucina di una pianta dopo aver letto su queste pagine qualche riferimento sulla sua commestibilità. Insomma, mi ritengo innocente e trovo la discussione, quella si, molto.... commestibile.
Math59 |
Modificato da - math59 in data 27 luglio 2008 22:43:32 |
|
|
|
Discussione |
|