|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 00:31:02
|
Ciao, il pattern opistosomico può trarre in inganno facendo pensare a salticidae come Salticus sp., tuttavia le evidenti filiere cilindriche sono un chiaro segnale di appartenenza alla famiglia gnaphosidae. Io dire Aphantaulax trifasciata
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
Modificato da - gyokuro in data 25 luglio 2008 00:31:39 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 08:54:54
|
Ciao sono in ritardo rispetto al post, ma confermo la famiglia, anche io nel passato avevo fatto quest'errore di classificazione Ciao gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:54:17
|
Mi sento di confermarla, anche a livello di specie. Delle due sole specie segnalate in Italia (A. cincta e A. trifasciata) ho delle buone tavole dal libro "Die Gnaphosidae Mitteleuropas" di Ute Grimm. A. cincta presenta nella parte terminale dell'addome, vicino le filiere, un ulteriore paio di macchie bianche.
P.S.: per capirci, l'esemplare indicato nel sito di Jørgen Lissner come A. trifasciata è probabilmente A. cincta.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:19:27
|
Grazie Piergy per la conferma della determinazione e per i dati aggiuntivi. Ma grazie anche a Giokuro ed a Gigi. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|