testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:16:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Ericaceae Genere: Vaccinium Specie:Vaccinium uliginosum
Bacche

Nei vaccineti appenninici a 1600-1700 m. Dovrebbe trattarsi di Vaccinum uliginosum detto anche falso mirtillo. Giusto? Grazie

Vaccinium sp
Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
167,25 KB

Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
190,14 KB

Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
149,71 KB

marastoni fabrizio

Modificato da - Centaurea in Data 10 febbraio 2012 15:04:04

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe trattarsi di Vaccinum uliginosum detto anche falso mirtillo. Giusto?

Concordo nuovamente con la tua determinazione. Vaccinium uliginosum anche per me ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prego, si puo mangiare o no???
Grazie mille!!!
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho delle difficoltà a riconoscere nelle IMG postate il V. uliginosum L. (Pignatti, 1982,2: 264) che conosco io e cresce tra 1500 e 2500 m delle Pralpi Lomb. Orientali, su terreno umido e paludoso, producendo bacche eduli, simili a quelle del Mirtillo nero, ma poco appetitose ed insipide.
Le Flore da me consultate (Pignatti, Fiori, Zangheri, Zenari e Dalla Fior) riportano nelle chiavi analitiche di Vaccinium "fg. a margine intero" per V. uliginosum.
Nell'IMG 3 è ben visibile una fg. a margine seghettato, riferibile a V. myrtillus L.
Se Ciuppy ha assaggiato le bacche può dare un giudizio sul sapore; dolce-acidulo x il mirtillo nero oppure insipido - farinoso x m. uliginoso.

In prov. di BS si trovano le seguenti sp. di V. uliginosum L. s.l.:
- V. uliginosum L. subsp. microphyllum (Lange) Tolm (= V. gaultherioides Bigelow) la sp. più diffusa.
- V. uliginosum L. subsp. uliginosum Solamente in pochissime torbiere montane.

08/08/2006 - Valle del Mignolo (F. Caffaro/Bagolino/BS) Vaccinium uliginosum L. subsp. microphyllum (Lange) Tolm.

Immagine:
Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
279,52 KB

Grazie a chi chiarirà i miei dubbi.
Un saluto.
bruno


Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai perfettamente ragione Bruno ... Chiedo venia per la svista ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 18:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


Hai perfettamente ragione Bruno ... Chiedo venia per la svista ...

Un saluto da phobos.


Grazie PHOBOS, la tua conferma (ma anche eventuale smentita!) mi è molto gradita.
Stammi bene.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso assicurare che ho assaggiato le bacche,sono commestibili,tante volte le ho raccolte x sbaglio e sono proprio insipide.La polpa del frutto è biancastra poltigliosa e non violacea come quella del mirtillo nero.Anche le foglie sono diverse non così verdi come quelle del nero ma più chiare.Devo aggiungere che cresce in una zona ristretta dell'appennino.Non mi è mai capitato di vederlo in altre parti.A metà agosto quando andrò a far la raccolta dei mirtilli,lo fotograferò di nuovo con altri particolari forse più determinanti.Dimenticavo,cresce associato e a volte anche più esteso al V.myrtillus.Il colore del frutto è di un bluastro scolorato come se fosse ricoperto da un pulviscolo biancastro.Ciao!!

marastoni fabrizio

Modificato da - ciuppy in data 25 luglio 2008 22:49:07
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le precisazioni di Fabrizio sul sapore delle bacche (insipide, polpa biancastra e poltigliosa) escludono trattarsi di V. myrtillus L. e riaprono, a mio vedere, la discussione sulla/e sp. delle IMG postate.
1. Checklist (2005, 180) segnala:
- Vaccinium uliginosum L. subsp. micropyllum (Lange) Tolm. In VDA-PIE-LPM-TAA-VEN-FVG-LIG-EMR-TOS- LAZ-ABR-
- Vaccinium uliginosum L. subsp. ulginosum in VDA-LOM-TAA-TOS-
2. La fg. a margine seghettato della 3 IMG è riferibile a piante di V. myrtillus L. mescolate a V. u. subsp. micropphyllum (Lange) Tolm. (Fabrizio: Dimenticavo, cresce associato e a volte anche più esteso al V.myrtillus.).
3. Le rimanenti fg. delle 3 IMG non evidenziano seghettatura. Probabile quindi trattarsi di V. ulig. subsp. micriphyllum, in abito diverso da quello a me noto (Vd. mia IMG).

Mie considerazioni:
• Voler interpretare IMG non esaurienti porta a conclusioni errate o distorte, come in questa discussione causata da una fg. fuori posto e da una diversa tonalità di verde delle restanti.
• Dubbi ed incertezze spingono però ad un approfondimento del problema, sia da parte di Fabrizio nelle prossime raccolte di mirtilli che mia, con escursione mirata alla torbiera alpina della IMG. Voglio verificare di non aver confuso la 1a subsp con la 2a RR; in questo caso sarebbe una nuova stazione x il bresciano.
• Agli Amministratori il compito di valutare la sistemazione del post in attesa di approfondimenti.
Spero che Phobos voglia intervenire su queste mie osservazioni con la sua esperienza e conoscenza della flora bresciana.
A tutti un saluto.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 09:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bhe ... a questo punto, in attesa di vostre ulteriori immagini ed approfondimenti, mi sembra corretto rispostare la discussione nella sezione "Piante da determinare" ... Speriamo che l' apporto di questi ulteriori dati ci aiuti poi a dipanare la matassa, almeno per quanto riguarda la specie. Bruno, per il bresciano non penso ci sia altro da aggiungere a quanto hai già giustamente detto. Giovedì 07/08/08, se vuoi, prova comunque ad approfondire la questione con l' amico Franco (Fenaroli) o con gli altri amici presenti all' escursione (mi hanno detto che vai o sbaglio ... ). Io purtroppo sarò al lavoro ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le IMG degli equivoci.
A mio parere le IMG postate da "ciuppy" riprendono Vaccinium gaultherioides Bigelow (= V. uliginosum subsp. microphyllum Lange) [Pignatti,1982,2: 264).
Ne fanno fede nell'IMG 3, sempre a mio parere, i rami legnosi con fg. e bacche appressate. In V. myrtillus L. invece, fg. e bacche sono portate da rami dell'anno verdi erbacei.
Il colore delle foglie nelle IMG è falsato dal sole e/o dal foto-ritocco.
Ieri ho verificato quanto sopra durante un'escursione nelle Valli Vaia-Rondenino-Mignolo (Bacino del Caffaro / BS). Tra i m 1700 e i 2100 ho incontrato numerose macchie estese di V. gaultherioides, frammiste a V. myrtillus, Rhododendrun ferrugineum e Juniperus nana.
178 Vaccinium gaultherioides Bigelow - molto diffuso nelle zone culminali dove, tra i 1700 e 2600 m costituisce spesso popolamenti puri. (Atlante corologico degli alberi e degli arbusti del territorio bresciano - Monografie di Natura Bresciana n°23 -1999)
bruno
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 22:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno è in grado di venirne a capo?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 22:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidenzio le specie presenti. le bacche secondo me sono di V. uliginosum. Si potrebbe determinare come V. uliginosum essendo maggiormente rappresentato


Immagine:
Vaccinium uliginosum L. / Mirtillo falso
85,67 KB

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

Modificato da - a p in data 18 ottobre 2011 22:47:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net