|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:44:08
|
Biacco, direi anche io, con sicurezza profetica... Ma più che di colore direi che si possa parlare solo di "disegno"!
Ieri ho trovato una femmina di saettone ancora viva, ma gravemente schiacciata da un camioncino (che ho visto). Aveva lesioni gravissime all'addome e parte di interiora erano esposte. Ma era ancora viva e vigile, poverina. L'ho tolta dalla strada, certo non sperando in una sua ripresa, ma almeno in una predazione naturale da parte di qualche mammifero o uccello...
P.S. Fossi passato solo qualche secondo prima, l'avrei tolta dall'asfalto in tempo, salvandola...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 23 luglio 2008 13:46:53 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:00:05
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
più che di colore direi che si possa parlare solo di "disegno"!
|
Era quello che volevo dire.....ma non mi veniva "disegno"
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:56:14
|
Giuliano, complimenti per l'idea di incollare l'exuvia (termine che fino ad adesso ignoravo) su di un supporto cartaceo! ne ho diverse a casa.. e non so mai come conservarle, un paio intere ci ho infilato un bastoncino... ma non è un gran che!
ma che colla hai usato: basta il vinavil?
grazie ciao
Luca |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:33:31
|
| Messaggio originario di luca_pc: ma che colla hai usato: basta il vinavil? Luca
|
Comune colla Stick Purtroppo ho rovinato il reperto tagliando via la "testa" altrimenti credo sarebbe venuto "carino" un lavoro che rappresentasse l'esemplare per intero......sarà per una prossima volta. Certo che ci sarebbe voluto un gran bel foglio però
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 23 luglio 2008 16:34:44 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:55:44
|
veramente interessante l'idea di incollare l'exuvia. nn vi era mai venuto in mente
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 15:53:21
|
Confermo che è di Biacco,ne ho trovate innumerevoli come quella e visto che da me è lui quello più frequente,è al 99 % di Biacco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net