testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 CONVIVENZA ANFIBI-PESCI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 09:49:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CONTINUIAMO QUI.
Ieri sono tornato sul posto di cui parlavo ma ovviamente essendo un visita non prevista non avevo la macchina fotografica!
Ho fatto un sacco di pescate perche' cercavo due specie precise di ditiscidi ed ovviamente osservavo tutto quello che veniva su.
Confermo l'abbondanza di gambusia e di larve di punteggiato, nonche' girini di rana verde e neometamorfosati della setssa. Addirittura in una unica pescata ho tirato su ben 6 larve di punteggiato! Le gambusie erano ovunque in numeri elevatissimi. Nessun altro pesce presente. Anche il numero di ditiscidi ed altri insetti confermano quello che de sempre penso cioe' che malgrado tutto la gambusia in ambienti sufficientemente grandi possa trovare un equilibrio con le specie di anfibi ed insetti autoctoni.
Ho raccolto una unica larva che potrebbe essere di crestato, molto scura, piu' grande delle altre e con la testa subquadrata (simile ad una larva di salamandra). Il posto e' un piccolo stagno a forma di canaletto ad acqua ferma. Malgrado la vicinanza dei campi e le conseguenti opere di "pulizia" una interessante vegetazione acquatica borda le rive con piante interessanti (evito la lista essendo questo il thread degli anfibi!). Insomma un ambiente limitato ma discretamente conservato.
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene ha proporre questa discussione a parte.
Per richiamare quanto detto in altri topic, le tue osservazioni mi sorprendono abbastanza, ma in senso positivo. Resta importante il concetto che i pesci non vanno introdotti dove non presenti naturalmente, e a maggior ragione le specie alloctone... ma questo non c'è bisogno di ricordarlo e lo confermi pure tu. Una situazione del genere a me non è mai capitato di osservarla, ma sono contento che invece tu abbia questa opportunità. A questo punto aspettiamo le foto; sicuramente la vegetazione acquatica è abbondante, condizione necessaria data la sintopia esistente fra gambusie e anfibi (urodeli in particolare).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, come detto non faro' qui la lista ma l'acqua e' ricchissima di specie vegetali e tra le altre c'e' la Lemna trisulca che intasa alcune zone ad acqua piu' bassa rendendole intricatissime.
E' giusto rinforzare il messaggio: i pesci NON vanno introdotti, si sono gia' fatte introduzioni avventate in molti luoghi distruggendo faune ad anfibi ed invertebrati. Dove i pesci non ci sono non vanno messi ed, aggiungerei io, sarebbe ideale anche toglierli da alcuni posti dove ci sono esclusivamente ad opera dell'uomo.
Riguardo alle foto del posto, ci provero' ma sara' dura anche perche' quando sono in riva ad uno stagno mi prende una foga e non smetto di osservare e pescare finche' non sono prossimo allo svenimento! Inoltre si tratta di acque fangose e ieri sera tutta la mia "attrezzatura da stagni", me compreso, era coperta di fango che ho dovuto lavar via preventivamente in un piccolo ruscello prima di rientrare a casa! Non voglio rischiare di rovinare la mia adorata (ma ingombrante) macchina fotografica!
Tornando all'argomento, altre testimonianze di convivenza possibile?

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro la emys orbicularis, ma non è una sorpresa... Questa convivenza la posso sottoscrivere anch'io, e non è una novità! Cavolo, ma sono fuori tema: la testuggine d'acqua europea non è un pesce...
Riguardo alle foto, caro Alessandro, non hai scuse!

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante. io personalmente ho riscontrato la presenza di raganella, rana verde e tritone punteggiato in un grandissimo laghetto stracolmo di pesci in cui si pratica pesca sportiva.il motivo è ovvio. alcuni fossi e anse laterali circondate da canneti contornano il lago, dove possono arrivare solo qualche gambusia e ciprinide. ho invece trovato nel lago principale milioni...,ma veramente milioni di girini di rospo comune ammassati in mezzo a grosse carpe e lucci che li ignorano completamente!spero di aver reso l'idea..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'emys orbicularis è(e in molti casi era) parte integrante dell'ecosistema diu molti lagi e stagni poplati d anfibi e spesso pesci autoctoni. infatti si nutre principalmente di pesci stabilizzando questi e di anfibi, che alla fin fine anche loro qualcuno se li deve mangiare. nella mia esperienza a foglino vi sono molte gigantesche pozze dove abitano innumerevoli emys che si nutrono solo di anfibi perche pesci non sono presenti. invece so che nel laghetto granatieri li vicino sono presenti ancghe pesci oltre alle meys giunte dal bosco vicino..ma anfibi non so se ci siano

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia esperienza diretta è limitata. Da quanto ho potuto notare finora le specie che è possibile rinvenire con i pesci sono rospo comune e rana verde. Il primo in virtù di questa fantomatica tossicità dei girini, la seconda perché le larve sono generalmente molto veloci ed elusive ed in presenza di folta vegetazione si salvano.
A mio avviso vanno valutati molti fattori e sono dell'idea che spesso molte delle dinamiche che regolano un ecosistema ci sfuggono, perciò convivenze pesci-anfibi sono possibilissime, l'esempio di AleP a tal proposito è molto interessante:
non ho esperienza di osservazione diretta di tritoni in presenza di pesci ed ho sempre creduto che questi siano gli anfibi maggiormente disturbati dalla presenza dei pesci, ad esempio anche durante il corteggiamento...per non parlare delle larve ai primissimi stadi di sviluppo.
Certo è che se si prevede la costruzione di bacini espressamente realizzati per la salvaguardia degli anfibi, la parola "pesce" non deve neanche essere considerata...anche per un fattore di educazione, i pesci generalmente non sono evolutivamente previsti in corpi d'acqua isolati dal reticolo idrogeografico della zona.

Dario
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net